L'Innocente

Film 2022 | Commedia, +13 99 min.

Regia di Louis Garrel. Un film Da vedere 2022 con Roschdy Zem, Anouk Grinberg, Noémie Merlant, Louis Garrel, Jean-Claude Pautot. Cast completo Titolo originale: L'Innocent. Genere Commedia, - Francia, 2022, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 19 gennaio 2023 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,32 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Innocente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 gennaio 2023

Una donna è convinta che il marito abbia abbandonato la vita criminale. Suo figlio non è d'accordo. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 2 Cesar, 4 candidature a Lumiere Awards, In Italia al Box Office L'Innocente ha incassato 320 mila euro .

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,40
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Commedia ben riuscita d'amore e di rapine per la quarta regia di un Louis Garrel sempre più maturo.
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 25 maggio 2022
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 25 maggio 2022

In quel di Lione, Abel lavora come guida in un acquario e non si è ancora ripreso dalla prematura scomparsa della moglie. Anche la madre Sylvie gli dà pensiero, visto che continua a sposare detenuti in serie. L'ultimo della lista è l'ex-rapinatore Michel, il quale appena uscito di prigione apre un negozio di fiori assieme a Sylvie. Abel però è convinto che ci sia sotto qualcosa di losco. Preoccupato per la madre, si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence.

Alla quarta prova come regista, il celebre attore Louis Garrel si mostra sempre più a suo agio e capace di sperimentare.

Con L'innocent non si discosta da quei toni di dramma-commedia sentimentale per i quali ha un feeling innato (letteralmente, visto che appartiene a una famiglia reale del cinema francese), ma assieme al co-sceneggiatore Tanguy Viel li applica a delle situazioni da polar scanzonato e a una storia divertente e piacevole di ladri di caviale iraniano e attori della domenica.

Come sempre Garrel si ritaglia il ruolo da protagonista, ennesima variazione del ragazzo sognante e un po' impacciato che sa interpretare a meraviglia. Qui è vincente la combinazione della sua titubanza reattiva (accentuata da un lutto ancora molto presente) con le caratterizzazioni sopra le righe degli altri tre attori, tutti ottimi. Roschdy Zem come sempre passa in scioltezza dal soave al minaccioso, lui ladro mai pentito che ha trovato l'amore, balla la salsa e ha un talento per il palcoscenico.

La veterana Anouk Grinberg è al suo gradito ritorno sulle scene nel ruolo di una madre e di una donna esuberante, mentre Noemie Merlant continua a nutrire una galleria di personaggi sfaccettati che dai tempi di Ritratto della giovane in fiamme hanno arricchito la sua immagine attoriale.

Amori, sentimento e melodramma non mancano e rappresentano una garanzia per gli appassionati del genere. Notevole però è stavolta il loro utilizzo, anche in chiave metanarrativa, come strumenti "del mestiere" in una rapina, nella quale ovviamente nulla va come dovrebbe per i personaggi mentre tutto fila alla perfezione dal punto di vista cinematografico: una sequenza estesa e calibrata alla perfezione nella regia, nella scrittura e nella recitazione, forse tra le cose migliori firmate fin qui da Garrel.

Già con i precedenti e ben riusciti L'uomo fedele e La crociata Garrel si era costruito un mini-universo personale di cinema intimo e autonomo, che parla di uomini e di donne, di impeto e di passività, e in cui il suo Abel, nome che ritorna, è ormai un alter ego fluido da indossare come un cappotto comodo. La scomparsa di Jean-Claude Carrière, co-sceneggiatore del suo secondo e terzo film, lo lancia su nuove strade che però restano familiari e si ripropongono sotto luce diversa, come quelle su cui in L'innocent si inseguono due furgoni della polizia penitenziaria, con l'idea, ora e sempre, di fare un po' di rumore e dirsi ti amo.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 5 febbraio 2023
gabriella

 Louis Garrel firma un'opera simpatica e piacevole, divertendosi a mescolare i vari generi senza perdere di vista il filo conduttore, ci conduce nelle strade di Lione, in un crescendo di colpi di scena, appostamenti, inseguimenti, improvvisazioni, dichiarazioni d'amore inattese e toccanti.. Abel è un figlio iperprotettivo di una madre esuberante e dall'innamoramento facile, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 8 febbraio 2023
Ilaria Mainardi
Gli Spietati

Qualche anno fa, sulla rivista online Doppiozero, uscì un bell'articolo di Oliviero Ponte di Pino sulla figura di George Steiner. L'ho ricercato perché una considerazione che ricordavo vagamente vi fosse riportata mi sembrava interessante anche a proposito de L'innocente, di Louis Garrel, di nuovo regista e interprete dopo l'apologo ecologista de La crociata, opera migliore negli intenti - di certo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 29 dicembre 2022
 

Alla quarta prova come regista, l'attore francese si dimostra sempre più capace di sperimentare. Da 19 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 13 dicembre 2022
 

Una donna è convinta che il marito abbia abbandonato la vita criminale. Suo figlio non è d'accordo. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 25 maggio 2022
Tommaso Tocci

Un film dove amori, sentimento e melodramma non mancano. Fuori Concorso al Festival di Cannes e dal 19 gennaio al cinema. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy