Noémie Merlant è un'attrice francese, regista, sceneggiatrice, è nata il 27 novembre 1988 a Parigi (Francia).
Quest'anno ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al Cesar per il film L'Innocente. Dal 2020 al 2023 Noémie Merlant ha vinto 2 premi: Cesar (2023), Lumiere Awards (2020). Noémie Merlant ha oggi 34 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.
Ha iniziato la sua carriera come modella per pagarsi gli studi alla scuola di recitazione Cours Florent a Parigi.
Ha debuttato come attrice nel 2008, nel film Death in Love di Boaz Yakin. Nel 2019 ha interpretato la parte della pittrice Marianne in Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma.
Nel 2020 in A Good Man interpreta la parte di un transessuale. Il film è diretto dalla regista Marie-Castille Mention-Schaar ed è ispirato ad una storia vera.
La vedremo poi nel 2021 in Parigi, 13 arr. di Jacques Audiard.
Nel 2016 ha pubblicato, come cantante, il suo primo singolo, dal titolo "Fate", prodotto e composto da Kat May. La canzone fa parte della colonna sonora del film francese A tous les vents du ciel.
Nel 2020 il cortometraggio Shakira, da lei scritto e diretto, ha ricevuto la menzione speciale al 34^ Cabourg Film Festival.
Tra le più recenti interpretazioni troviamo L'innocente di Louis Garrel, TAR di Todd Field e Un anno, una notte di Isaki Lacuesta, di cui è co-protagonista.