Darkest Minds

Film 2018 | Fantascienza +16 105 min.

Titolo originaleThe Darkest Minds
Anno2018
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Regia diJennifer Yuh Nelson
AttoriAmandla Stenberg, Mandy Moore, Gwendoline Christie, Patrick Gibson, Harris Dickinson Miya Cech, Skylan Brooks, Lidya Jewett, McCarrie McCausland, Peyton Wich, Mark O'Brien.
Uscitamartedì 14 agosto 2018
Distribuzione20th Century Fox
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Jennifer Yuh Nelson. Un film con Amandla Stenberg, Mandy Moore, Gwendoline Christie, Patrick Gibson, Harris Dickinson. Cast completo Titolo originale: The Darkest Minds. Genere Fantascienza - USA, 2018, durata 105 minuti. Uscita cinema martedì 14 agosto 2018 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Darkest Minds tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Tratto dalla serie di romanzi di Alexandra Bracken, la storia di un gruppo di ragazzi che ha i superpoteri. In Italia al Box Office Darkest Minds ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 436 mila euro e 272 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un mash-up di influenze teen funzionale solo come prologo per il continuo della saga.
Recensione di Martina Ponziani
domenica 12 agosto 2018
Recensione di Martina Ponziani
domenica 12 agosto 2018

Un'improvvisa malattia stermina il 99% dei bambini nel mondo, lasciando i sopravvissuti in possesso di straordinari poteri. Il governo cerca di estirpare il virus, ma dopo i tentativi fallimentari, decide di costruire dei campi di lavoro dove rinchiudere i ragazzi facendoli così crescere lontano dal resto della popolazione. A seconda della potenza dei loro poteri, i superdotati vengono divisi in fasce di colore: chi è ritenuto estremamente pericoloso viene immediatamente eliminato. Una di questi Ruby, però, riesce a nascondere la sua straordinaria potenza fino ai sedici anni, quando una misteriosa donna la libera dal campo. Scoprirà di non essere la sola adolescente fuggita in un mondo in cui non riesce più a distinguere gli alleati con i nemici. Dovrà percorrere parecchia strada per riuscire a sopravvivere.

Darkest Minds si presenta come mash-up di parecchie influenze teen: dalla più ovvia e capostipide del genere, quella degli X-Men, a quella di prodotti più recenti come Hunger Games e Stranger Things. A sottolineare questo saccheggio del passato anche l'uso dell'ormai onnipresente scena della corsa sui binari.

Tutto questo aumenta la familiarità dello spettatore con il prodotto, ma finisce anche per confonderlo: si parte da un'atmosfera cupa da mondo distopico, associata subito ad un thriller, si passa poi al racconto di un amore nascente che riposiziona il tono del film in un dramma romantico per adolescenti, per poi concludersi in una serie di vorticose vicende action dai risvolti drammatici. Si sente la mancanza di un'impronta forte ed originale per comprendere veramente da che parte vuole stare il film. Una possibile giustificazione a questa lacunosa chiarezza è che Darkest Minds è semplicemente un lungo prologo per i capitoli successivi, funzionale solo alla presentazione dei personaggi e delle situazioni in gioco.

Si assiste dunque a ben poco intrattenimento, ma alcuni dei temi messi in campo potrebbero essere interessanti da sviluppare successivamente. Quello principale, e che nella fretta di concludere la carrellata di eventi è stato posto ingiustamente in secondo piano, è il gioco di potere tra gli stessi adolescenti. Gli adulti infatti (ovvero le persone senza poteri) vengono quasi totalmente esclusi: la lotta si gioca unicamente tra chi pensa che debba esistere una gerarchia di genere e chi è a favore di una libera democrazia. A degli occhi attenti questa incursione politica potrebbe generare delle riflessioni più che mai attuali, ma è ancora tutto così debole che è difficile intuire se sia questa la via che la saga deciderà di seguire.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 agosto 2018
Marco

Uno dei più bei film del genere degli ultimi anni

Frasi
- Siamo sopravvissuti a tutto questo.
Una frase di Ruby (Amandla Stenberg)
dal film Darkest Minds - a cura di Mymovies.it
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati