Licenza di matrimonio

Film 2007 | Commedia, +13 90 min.

Titolo originaleLicense To Wed
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diKen Kwapis
AttoriRobin Williams, Mandy Moore, Christine Taylor, Eric Christian Olsen, Josh Flitter DeRay Davis, John Krasinski, Mindy Kaling.
Uscitavenerdì 24 agosto 2007
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ken Kwapis. Un film con Robin Williams, Mandy Moore, Christine Taylor, Eric Christian Olsen, Josh Flitter. Cast completo Titolo originale: License To Wed. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 24 agosto 2007 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Licenza di matrimonio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 dicembre 2012

Un reverendo mette alla prova una coppia in procinto di sposarsi con diverse sfide. In Italia al Box Office Licenza di matrimonio ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 87,9 mila euro nel primo weekend.

Licenza di matrimonio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,60
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO NÌ
Regia lineare, buona recitazione per una commedia poco consistente e a tratti noiosa.
Recensione di Claudia Resta
mercoledì 22 agosto 2007
Recensione di Claudia Resta
mercoledì 22 agosto 2007

Ben Murphy (John Krasinski) e Sadie Jones (Mandy Moore) sono fidanzati e vogliono sposarsi subito e vivere insieme felicemente, ma c'è un problema: la chiesa frequentata dalla famiglia di Sadie, St. Augustine, è guidata dal reverendo Frank (Robin Williams), che non intende benedire l'unione dei due giovani fino a che non avranno frequentato e superato il suo corso di preparazione al matrimonio. Il corso consiste in una serie di stravaganti lezioni, bizzarri compiti a casa e alcune intrusioni nella privacy che mettono a dura prova il rapporto tra i due ragazzi.
Non c'è alcun dubbio sul fatto che Robin Williams sia un incredibile attore comico e che il reverendo Frank risulti indubbiamente esilarante ma questo film, commedia dal carattere leggero e familiare, non ha certo colpi di scena o momenti che incollino lo spettatore allo schermo.
La trama è lineare, non solo comprensibile ma addirittura costantemente prevedibile, I momenti comici non mancano, ma sono vincolati da forti alti e bassi, da battute piene di spirito e da altre che ne sono alquanto prive, e da fasi di vuoto in cui più che sorridere ci si annoia un po'.
Regia lineare, quindi sorretta da una buona recitazione, trainata soprattutto dalla presenza del premio oscar Williams, che trascina i giovani Krasinski e Moore, un po' scialbi ma credibili. Una cosa però è certa: anche voi, come i protagonisti, vorrete prendere a pugni il Reverendo Frank, prima della fine del film, in un momento catartico e liberatorio.

Sei d'accordo con Claudia Resta?

LICENZA DI MATRIMONIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€13,49 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 luglio 2023
Giovanni

Su questo film ho letto parecchi giudizi, alcuni ottimi, altri pessimi. Possono aver ragione tutti perchè il film è divertente, ma leggero, originale ma non credibile... potrei continuare con altre contrapposizioni. Ci sono cinefili che in un film cercano Shakespeare o D'Annunzio, Fellini o Visconti, la fantascienza o i supereori, il West o la guerra epica.

mercoledì 4 novembre 2015
Barolo

A parte la recitazione spumeggiante di Robin Williams,che ancora una volta ci regala una chicca di grande comicità, il film non offre spunti molto divertenti,ma la presenza di questo mai abbastanza compianto attore, riscatta una commedia altrimenti veramente scadente.

Frasi
Su questo volo é vietato fumare, ma una volta atterrati in Giamaica vi potrete accendere qualsiasi cosa!
Una frase di Il reverendo Frank (Robin Williams)
dal film Licenza di matrimonio - a cura di Francesco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Raponi
Liberazione

L'istituzione matrimoniale è in crisi? Il cinema arriva in soccorso, confezionando in ogni dove una serie di commedie rosa che negli ultimi tempi stanno raggiungendo i nostri schermi. E' ora la volta dello statunitense Licenza di matrimonio di Ken Kwapis. Preso nota che la metà delle unioni finisce con una separazione, l'autore ironizza sulla necessità del conoscersi bene prima di sposarsi, magari [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Una commedia americana piuttosto buffa che, nella sua estrema facilità, può abbastanza divertire. Soprattutto perché il suo spunto, condotto fino alla caricatura, non è troppo lontano dal paradosso. Si parte da lui e lei, conviventi ma non sposati, che decidono di convolare a giuste nozze. Lei, però, insiste per far svolgere la cerimonia in una chiesa gestita da un pastore amico di famiglia.

Peter Bradshaw
The Guardian

Secondo una leggenda, Joseph Goebbels avrebbe fatto un filmino degli autori di un mancato attentato a Hitler, nel 1944, appesi per i polsi con una corda di pianoforte: probabilmente era molto più divertente di questa commedia per famiglie con Robin Williams. Il comico statunitense interpreta il ruolo di un simpatico prete che accetta di sposare una coppia di fidanzati ma solo a condizione che riescano [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Ed ecco, implacabile, un'altra commedia matrimoniale. Ben e Sadie sono fidanzati, convivono e sono felici. Durante la festa di anniversario dei suoceri ricconi, Ben decide di proporsi e chiede a Sadie di sposarlo: vorrebbe un matrimonio da favola ai Caraibi, ma il desiderio della ragazza è quello di sposarsi nella parrocchia di casa. Il reverendo che celebrerà l'unione è Padre Frank che non intende [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Facciamo fatica perfino a ricordare un Robin Williams da ridere. O perlomeno, da attore guardabile senza imbarazzo. Molti anni sono passati da quando teneva allegre le truppe con il suo programma radio in Good Morning, Vietnam. Molti anni sono passati da quando era l'uomo sempre fuori fuoco in Harry a pezzi di Woody Allen. Con il senno di poi – leggi Patch Adams, Mrs.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati