MYmovies.it
Advertisement
Billy Lynn – Un giorno da eroe, lo show business USA non si ferma neppure davanti alla guerra

Ang Lee si interroga sulle problematiche che coinvolgono gli americani e lo strano, spesso ambivalente, rapporto che hanno con le loro forze armate. Ora su TIMVISION.
di Giorgio Crico

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Joe Alwyn (28 anni) 21 febbraio 1991, Londra (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Billy nel film di Ang Lee Billy Lynn - Un Giorno da eroe.
mercoledì 4 settembre 2019 - Timvision

Un film non sulla guerra ma su chi la combatte, un film che lascia da parte le battaglie e parla dei militari quando ritornano "alla pace", un film che si immerge fino al collo dentro tutte le contraddizioni di come gli Stati Uniti d'America trattano i loro soldati e il rapporto ambivalente che il Paese ha con il proprio esercito. Tutto questo è Billy Lynn - Un giorno da eroe, diretto da Ang Lee e ora disponibile su TIMVISION.

La storia: i soldati della squadra Bravo, di cui fa parte anche il 19enne Billy Lynn, sono di stanza in Iraq. In un giorno che sembra essere uguale a tutti gli altri, la squadra si rende protagonista di una coraggiosa azione militare andata a buon fine e i soldati sono presto richiamati in patria, dove trovano ad aspettarli parate, occasioni ufficiali, discorsi pubblici e una celebrazione ad hoc allestita durante l'intervallo della partita di NFL (football americano) trasmessa durante il giorno del Ringraziamento, uno degli eventi sportivi più seguiti dell'anno. Ma in Iraq le cose sono andate proprio come i media americani le hanno raccontate?

Ang Lee, che non è nuovo a film più concettuali e meno rassicuranti (tiene moltissimo al suo stile, che cerca costantemente di unire uno stile registico adatto al mainstream con una visione più autoriale, meno risolta), ha cercato di andare al cuore del rapporto conflittuale che gli USA hanno con il loro esercito, con i veterani, con il modo stesso con cui si rapportano verso la guerra e le sue conseguenze. Il risultato è Billy Lynn - Un giorno da eroe, dove il regista di origini taiwanesi cerca di porsi più domande scomode possibili sulla questione senza però trovare grandi risposte.

«Sono molto orgoglioso [di questo film]. Soddisfatto? Nemmeno per idea. Sono anzi sconcertato da un sacco di reazioni che il film ha suscitato ma credo che il mio giudizio sia condizionato dopo che ho passato due anni interi su questo progetto».

In questo senso è semplice capire perché il regista fosse insoddisfatto del risultato: il tema è vasto, molto complesso e variegato, trovare il bandolo della matassa non era facile. Per niente. In questo caso, probabilmente, è già meritorio aver provato a mettere in discussione alcune tematiche del problema. Ma nonostante l'argomento piuttosto controverso che tratta, Billy Lynn - Un giorno da eroe ha fatto parlare di sé più che altro per l'altissima risoluzione delle immagini con cui è stato girato (con un frame rate da 120fps, cioè in 4K: il primo a usare questo formato).

Il cast vede nel ruolo di protagonista l'allora esordiente (e inglese!) Joe Alwyn, circondato però da esperti lupi di mare. Il ruolo femminile più rilevante è appannaggio di Kristen Stewart (Twilight, On the Road, Into the wild) mentre gli attori di spicco restanti sono tutti uomini. Chris Tucker (Jackie Brown, Rush Hour - Due mine vaganti, Il lato positivo - Silver Linings Playbook), Garrett Hedlund (Troy, Tron: Legacy, Triple Frontier), Vin Diesel (Pitch Black, Fast & Furious, Salvate il soldato Ryan) e Steve Martin (Sperduti a Manhattan, Moglie a sorpresa, Bowfinger) fanno il loro, garantendo un impianto recitativo sempre credibile alla storia, che si muove su tanti scenari diversi.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

In foto una scena del film Billy Lynn - Un giorno da eroe.
In foto una scena del film Billy Lynn - Un giorno da eroe.
In foto una scena del film Billy Lynn - Un giorno da eroe.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati