Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

johnny123 domenica 6 gennaio 2013
mediocre Valutazione 3 stelle su cinque

Sbrigativo con un finale che scade. Sufficienza strappata a fatica

[+] lascia un commento a johnny123 »
liuk! sabato 5 gennaio 2013
spreco di denaro Valutazione 2 stelle su cinque

Grande dispiego di risorse per questo prequel di Alien, imbottito di effetti speciali ed ottima scenografia, con una resa visiva notevole. Tutto il resto è spazzatura senza alcun punto positivo. Il cast è palesemente sbagliato, sia dalla scelta degli attori che dalla scelta dei ruoli. Con tutto rispetto per Noomi Rapace, la svedese è acerba con poche capacità recitative, decisamente inadatta ad un film che ha pretesa da kolossal e, sicuramente, inadatta ad un ruolo forte e deciso che, al massimo, sarebbe potuto andare alla Theron, praticamente inutilizzata in un ruolo secondario e poco definito. Fassbender come robot rende poco, era meglio come protagonista. Tutti gli altri sono da B-Movie, raggiungendo l'apice con il "capitano", attore assurdo per ruolo assurdo: un personaggio che avrebbe dovuto guidare la più importante missione umana al di fuori del sistema solare, è un mezzo yankee scanzonato che fuma nella nave e la prima cosa che fa dopo due anni di sonno è l'albero di natale sul tavolo da biliardo. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
doc.tao sabato 5 gennaio 2013
un film da non demonizzare.. Valutazione 3 stelle su cinque

Di per se l' aspettativa creata durante la promozione del film é stata superata solo dall' attesa per la sua uscita, per quanto mi riguarda. Tuttavia é davvero difficile riuscire a soddisfare un' aspettativa simile a conti fatti, poiché chiunque abbia ammirato i capitoli "precedenti" li prenderà sicuramente come termine di paragone, finendo per rimanerne influenzato a priori. Per tanto non ci si può aspettare una persistente presenza del celebre xenomorfo, ormai emblema della saga, per tutta la durata del film; diversamente si sarebbe andato a girare e distribuire un "Alien 4", "Alien - Genesis"  o qualcosa di simile ( e il mancare le aspettative per un tale film sarebbe stato ben più grave). [+]

[+] lascia un commento a doc.tao »
tuko benedicto venerdì 4 gennaio 2013
...ma salire nel cielo, e non trovarci niente. Valutazione 0 stelle su cinque

Quello che mi attirava del film prima di vederlo è rimasto anche dopo averlo visto: l'idea di fantascienza che Scott già esprimeva nel primo alien, che viene dal vecchio 'viaggio nel pianeta preistorico', passando per '2001 odissea nello spazio'. Cioè la rappresentazione chiara, plastica e realista delle cose che avvengono altrove. Bello!
E credo che sia questo che nonostante tutto abbia determinato il successo del film: perchè successo ha avuto, siamo andati in tanti a vederlo.
Quello che mi ha ripugnato dopo aver visto il film è la considerazione della pochezza con cui si è deciso di mettere qualcuno a scrivere una sceneggiatura di un progetto così importante. [+]

[+] lascia un commento a tuko benedicto »
il cinefilo giovedì 3 gennaio 2013
ridley,vai in pensione! Valutazione 1 stelle su cinque

Che il ritorno alla vicenda di ALIEN,messa in scena dal medesimo regista ben più di trent'anni fa,non sarebbe stato esaltante già lo sospettavo...ma non immaginavo certo tali livelli di,suppongo involontaria,bassezza. Innanzitutto la tensione e l'angoscia che permeavano il capolavoro originale sono un pallido ricordo che,anzi,svanisce anch'esso a fronte della pagliacciata offertaci adesso da Scott...la sequenza finale circa la spiegazione della nascita dell'orribile mostro mi ha fatto trascorrere 50 secondi di assoluta e piacevolissima ilarità:per non discutere della scena del"parto alieno"(con quella specie di polipo da due soldi)sul quale preferisco stendere immantinente un velo pietoso. Nella sequenza d'apertura in cui"l'ingegnere"(un pupazzone celeste degno solamente degli annali dei fantocci di STAR TREK)ingurgita il contenuto della ciotola e poi si trasforma ero già tentato di considerarlo il testamento ufficiale della morte del cinema di Ridley ma ciò che ne è seguito è stato molto peggio:il make-up del vecchiaccio a capo della spedizione(che inizialmente appare a mò di ologramma e poi materialmente)è quanto di peggio si potesse fare a un attore,le"bisce"letali non spaventano nessuno,Charlize Theron è semplicemente ridicola quando incomincia a fare la"dura"con gli altri membri della spedizione e infine,peggio mi sento,Noomi Rapace è lontana anni luce dalla grandissima performance"guerriera"di cui ha dato prova Sigourney Weaver nel lontano 1979. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
ignazio vendola martedì 1 gennaio 2013
giusto prequel ad alien Valutazione 3 stelle su cinque

Prometheus mantiene ciò che promette: buon film di fantascienza e giusto prequel alla saga di Alien. Certo, non vi sono nuove invenzioni, ma solo una reinterpretazione dei temi già presenti in Alien: la forza di lotta e sopravvivenza incarnata in una donna, mostri che si agitano e nascono da pance umane, domande senza risposta sull'origine della vita ed alieni terribilmente cattivi. Il film tiene comunque col fiato sospeso ed ha ottimi effetti speciali. In particolare a Ridley Scott va il merito di aver colto ed espresso attraverso spaventosi alieni il terrore dell'uomo nei confronti di una minaccia che gli entri dentro (metafora della malattia) e lo uccida.

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
marcone75 martedì 1 gennaio 2013
delusione!!! Valutazione 1 stelle su cinque

era una bella idea..non riesco a capire come si può rovinare tutto in questa maniere..un film senza senso,non si capisce nulla,dialoghi vergognosi,trama ridicola,che peccato...spero che non gli venga in testa di fare un seguito..e pensare che l'avevo preso in blu ray....

[+] lascia un commento a marcone75 »
fabal domenica 30 dicembre 2012
volente o nolente, è un prequel. Valutazione 2 stelle su cinque

"Prometheus non è il prequel di Alien" aveva dichiarato Scott alcuni mesi prima dell'uscita del film. Ma nessuno, giustamente, aveva abboccato. Anche perché il trailer sfacciatamente mostrava un pianeta che non poteva essere che il nostro LV (il numero seriale ha poca importanza) e un semi-ciambellone familiarissimo.
Tale smentita, sia chiaro, derivava dalla semplice volontà di creare con Prometheus un approccio individuale, e non solo per non deludere facili aspettative dei fan. Scott, oltre a non essere ingenuo, è persona razionale e consapevole: sa perfettamente che il cinema è figlio del suo tempo, e che puntare in alto nel 2012 richiede mezzi e risultati ben più frastornanti che nel 1979. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
cenox sabato 29 dicembre 2012
il prequel di alien Valutazione 4 stelle su cinque

Se state cercando un film dagli effetti speciali veramente speciali questo forse è il film che fa per voi! Davvero ottimi sia quelli che i grandi paesaggi spaziali su pianeti anoi finora sconosciuti. In un futuro remoto ma non troppo, una spedizione composta da scienziati, geologi, militari ed un androide, sbarcheranno sul pianeta ove ha messo piede una specie simile alla nostra, che con molta probabilità ci ha creati. Il vero problema è che su quel pianeta sconosciuto vi è un'altra specie, esseri parassiti con l'istinto di mietere vittime senza mai fermarsi. Questa è la trama dell'iltimo film di Scott, che non delude, e firma il prequel di Alien, anche se questo film è conformato per avere suoi propri sequels. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
lindo venerdì 28 dicembre 2012
copia di alien? Valutazione 4 stelle su cinque

mi domando come si fa a dire che questo film è la copia di alien..
ma ve lo ricordate alien?
solo perchè gli alieni escono dalla pancia degli sventurati, non vuol dire che è la copia di alien.. la trama è completamente differente, l'idea di vedere chi ha creato gli Alien è molto originale, cio' che era stato provato con alien vs predator, dove i predatori avevano creato gli alieni per cacciarli.
quel film forse era un flop, ma non Prometheus.. spero che il sequel si veda presto sugli schermi, perchè sono proprio curioso di sapere se gli ingegneri sono buoni o cattivi.
film molto bello con effetti speciali efficaci e sorprendenti e per tutti quelli che hanno detto che è la copia di alien, andatelo a rivedere che è meglio. [+]

[+] lascia un commento a lindo »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola