Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ridley Scott torna alla fantascienza Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledì 27 giugno 2012

Bloockbuster dell'estate statunitense il ritorno alla fantascienza di Ridley Scott, sostenuto da un cast stellare, e sospinto dal battage pubblicitario che lo ha lanciato come prequel di Alien, lascia un po' di amaro in bocca. E non tanto perchè i richiami ad Alien sono esili a dir poco, e non solo perchè il metatesto filosofico nei film di fantascienza (da dove veniamo, qual'è l'origine della vita?) è stato sviluppato altrove in modo ben più convincente e affascinante, ma soprattutto perchè Prometheus niente di nuovo aggiunge ad un film dichiaratamente di genere. Certo gli effetti speciali sono negli anni divenuti specialissimi, certo il 3D permette certi azzardi registici di grandi suggestione, e certo non si può negare la capacità di Scott di creare suspance e di dirigere gli attori, ma sinceramente, quante navi spaziali in difficoltà su pianeti sconosciuti abbiamo già visto, quanti equipaggi dilaniati dagli aggressori alieni e da lotte intestine abbiamo conosciuto, quante eroine dure e pure abbiamo visto lottare contro il Male incarnato non sempre e non solo dai mostri spaziali? Possibile che la sceneggiatura non potesse essere più accurata, e più originale, capace di andare oltre i soliti stilemi delle pellicole di fantascienza? Sicuramente il personaggio della Rapace, una biologa dilaniata fra la fede e la scienza, ha il suo spessore, e sicuramente il robot di Fassbender ricorda le malinconie e gli struggimenti dei replicanti di Blade Runner, ma manca quel quid che trasforma un buon prodotto in un capolavoro, e questo da Ridley Scott dobbiamo aspettarcelo, perchè un autore, quando prende in mano un soggetto deve poi metabolizzarlo fino a stravolgerlo, facendone qualcosa di unico, e di inconfondibile. Altrimenti si rischia di creare un bel film, molto scenografico, molto ridondante e molto elaborato, ma che si dimentica facilmente proprio perchè assomiglia a tanti altri prodotti visti in precedenza. Mentre Alien, come pure Blade Runner, erano e restano, capolavori unici.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

weach domenica 5 agosto 2012
dove e come lo hai visto????????????????

grazie

[+] lascia un commento a weach »
dario85 lunedì 17 settembre 2012
romolo

d accordo al 100 tutto gia visto,oltre la grande scenografia,i bellissimi paesaggi,mi aspettavo di piu dalla trama dal grande scott,personaggi poco approfonditi,e alcune scene x me senza una logica come l inizio dove l alieno beve e muore,almeno io non l ho capita....prima metà del film prometteva molto bene,peccato x il finale....spero per un seguito xke altrimenti sarebbe un opera incompiuta....almeno io la penso cosi!

[+] l'alieno... (di sgabillo)
[+] come fai a non aver capito l'inizio? (di orion84)
[+] lascia un commento a dario85 »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola