Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro mancato e una grande delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
lunedì 17 settembre 2012

Molti di voi sono rimasti delusi nel vedere Prometheus, in quanto il prequel della saga di Alien e a dirla tutta la delusione ci sta in piena regola. Premetto di non aver visto la saga di Alien che voi pronunciate bellissima, quindi non mi resta altro che giudicare un film che rappresenta le fondamenta ossia l'inizio della saga diretta dal regista Ridley Scott, proprio colui che vi ha tirato un brutto scherzo, colui che vi ha compiaciuti e poi delusi. Il nome non è una garanzia, persino i più grandi registi possono sbagliare e probabilmente nessuno si aspettava un errore di questa identità, vale a dire un errore che non vi immaginavate nei vostri sogni più lontani. Anch'io sono rimasto deluso da un regista, non sarete d'accordo ma costui è Cristopher Nolan che ha fallito nell'ultimo capitolo del cavaliere oscuro perdendo così la stoffa di cui era fatto che ci ha dimostrato negli scorsi due capitoli. Per quanto riguarda l'obrobrio ( Prometheus) diretto da Scott c'è da dire che il film delude sin dall'inizio con la prima scena che personalmente non ho capito e la reputo inutile e superficiale ai fini della storia e se qualcuno  voglia dare qualche delucidzione a riguardo, forse potrò comprenderne il significato. Comunque il problema principale di questo film è il trattamento  che è stato preserbato a queglii elementi che potevano dare vita a un capolavoro. I pretesti c'eno tutti per innalzare un gran film eppure Scott nonostante la storia promettente, è riuscito ugualmente a deludere trasformando l film in un'offesa nei confronti della scienza e specialmente nei confronti della religione, dal momento che si mette in dubbio lesistenza di Dio. Ora io mi chiedo: Come può un essere umano inventare un essere umano? Come può creare l'uomo, per poi volerlo uccidere? L'uomo inventa le macchine e poi sono queste a ribellarsi al loro creatore non inventa l'uomo e di certo questo non può ribellarsi a un altro uomo, solo le macchine si ribellano in quanto stanche di ricevere ordini cosa che tra l'atro vediamo nei film perchè la finzione sino a questo punto la ammira, ma la trovata di Scott non è da ammirare ma da dispezzare. Secondo me  a nostro signore gli si è infranto il cuore a vedere questa idiozia. Quindi da vero credente non posso accettare questo film, quindi per me è da scartare e da bocciare in pieno non solo per questo motivo, ma anche per come sono stati trattati gli attori del tutto superficiali, per la sceneggiatura scadente  e per la gave noncuranza alla storia che presenta lacune impressionanti e ti lascia in sospeso, lasciandoti amaramente deluso. Chi si poteva immaginare un prequel così? Di certo nessuno.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

n3tzoso martedì 18 settembre 2012
redazione di my movies vergogna.

"nostro signore gli si è infranto il cuore a vedere questa idiozia."Cara redazione di My movies... ma leggete le "recensioni" di chi vi scrive????Ma cosa vuol dire? non me la posso prendere con mickey97 che ha semplicemente liberato dalla scatola cranica una sua idea, tanto quanto chiunque potrebbe rilasciare i propri gas intestinali, ma con voi della redazione si!!! state attenti perdete di stile.Poi riguardo al film effettivamente non è un capolavoro, a livello tecnico poteva esserlo, ma è mancato qualcosa alla trama anche alla filosofia, ai ragionamenti alla caratterizzazione dei personaggi.Il mio consiglio è quello di andarlo a vedere al cinema se non si dispone di un buon impianto 3d e Dolby in casa. [+]

[+] lascia un commento a n3tzoso »
sgabillo martedì 18 settembre 2012
...guidicare senza conoscere.

come fai a scrivere 20 righe su una saga composta da diversi film senza averne visto nemmeno il primo?in ogni caso ci sta tutto che non ti sia piaciuto, ma non capisco perchè ti senti offeso.che tu sia credente o no, non comprendo perchè devi confondere la finzione con la realtà.vediti i film precendenti, ed esci dal guscio della privazione sensoriale e dalla chiusura mentale che evidentemente ti hanno inculcato.è un film, giudica la trama gli effetti, la sceneggiatura, non l'attinenza con la realtà o con il tuo credo.è SOLO FANTASCIENZA...

[+] lascia un commento a sgabillo »
rainsaint martedì 18 settembre 2012
non sono d'accordo

primo: tu colpevolizzi Scott come se il film l'avesse scritto lui: lui l'ha solo diretto. Non è colpa del regista se poi la sceneggiatura si rivela, sullo schermo, scadente. Scott ha diretto un buon film e di certo non si può affibbiare a lui la colpa delle carenze di trama, come invece si può fare a ragione con Nolan, visto che lui si scrive e si dirige i sui film.secondo: la sceneggiatura non è affatto banale. complicata al punto giusto e lascia alcuni interrogativi che lo spettatore può colmare con la sua fantasia, in film di questo genere. il sequel è già stato annunciato e sono fiducioso che possano fare di meglio.terzo: scott resta un grande regista. ha firmato capolavori come il glaadiatore e appunto alien (che ti consiglio di vedere al più presto). [+]

[+] e blade runner? (di enricofra)
[+] infatti (di tecmec)
[+] lascia un commento a rainsaint »
cobb92 martedì 18 settembre 2012
non del tutto d'accordo

Premetto con il dirti che sono d'accordo sul fatto che questo film non ha sfruttato bene il tanto materiale che aveva ma l'ho comunque considerato un buon lavoro. Pero non penso che sia un film irrispettoso nei confronti della religione infatti la protagonista perfino dopo tutto quello che ha visto, che potrebbe far vacillare le convinzioni di chiunque, sul finale del film si rimette il crocifisso al collo dimostrando non solo di non aver perso la fede ma anche forse di averla rafforzata, in fondo come viene detto "se loro hanno creato noi, loro chi li ha creati?". Per quanto riguarda i molti punti della trama che ti sono sembrati oscuri c'è anche da dire che molti quesiti si risolvono facilmente se si è visto la saga di Alien e molti altri saranno sviluppati nel sequel del film. [+]

[+] lascia un commento a cobb92 »
chuckbrown mercoledì 19 settembre 2012
guarda

per me il film è stato senza dubbio una delusione e quando questo succede con registi come scott o della stessa caratura la delusione e la rabbia raddoppiano perché mi sento privato di un qualcosa che poteva e doveva essere fatto meglio di come è stato fatto.Per quanto riguarda il resto ti ricordo che è pur sempre un film di fantascienza e poi non credo che a nostro signore interessi il cinema più di tanto.

[+] lascia un commento a chuckbrown »
peppe2994 mercoledì 19 settembre 2012
ai limiti del delirio

Film = finzioneFilm = finzioneFilm = finzioneFilm = finzioneFilm = finzioneDevo dirlo un'altra volta prima che la persona che ha scritto questo commento smetta di discutere su cose ridicole, nonchè banali ovvero sinonimo di grande immaturità ?Allucinante, allora critichiamo tutti i film del mondo che non seguono la religione cioè TUTTI ad esempio ?Avatar, Jurassic park, l'ultimo dei templari,Giustizia privata, I mercenari per no parlare di skyline e del film che più di tuttientra in ambiti sacri ovvero hereafter; poi source code allora andrebbe contro ogni principio morale così come i guardiani del destino che giocano a fare Dio.Ripeto, film = finzione.Se il film non vale molto sicuramente è per ben altri seri motivi brillantemente illustrati da utenti più maturi ed esperti.

[+] fantascienza = metafora di vita (di nonchalance)
[+] lascia un commento a peppe2994 »
nonchalance venerdì 21 settembre 2012
la fantascienza serve a spiegare la realtà

..nella maggior parte dei racconti/film la fantascienza serve a spiegare la realtà e, il fantasy a spiegare i comportamenti umani! La religione lasciamola praticare a chi ci crede..ovviamente non a scopo di lucro!

[+] lascia un commento a nonchalance »
ginger snaps venerdì 21 settembre 2012
haimè

non l'ho ancora visto, anche già da voci di conoscenti ho riscontrato molta delusione, come da tante recensione appena lette. Non mi resta altro che andare a vedere questa pellicola e spero, in quanto appassionatissima di tutti gli Alien precedenti, di uscirne soddisfatta perchè da tempo aspettavo questo momento. Resto sempre un po indignata dalle ultime recensioni e dai commenti di molti nell'esprimere il proprio disappunto sul lavoro dei registi o degli attori e quantaltro, ma sopratutto sulle idee e le impressioni che ne scaturiscono dal pubblico. Nel rispetto del lavoro altrui e anche delle idee mi dissocio da molti commenti esagerati e anche un po offensivi. Perdono

[+] lascia un commento a ginger snaps »
lordstefanius venerdì 21 settembre 2012
rileggi ciò che hai scritto e cancella tutto

E questa sgommata di inchiostro sarebbe una recensione? E' addirittura più sbagliata del film!Prometheus aveva una sceneggiatura ridicola e piena di assurdità è vero, ma con una critica così mi fai venire voglia di schierarmi dalla parte del film

[+] lascia un commento a lordstefanius »
nonchalance domenica 23 settembre 2012
ma come lo hai visto il film??

"L'uomo inventa le macchine e poi sono queste a ribellarsi al loro creatore non inventa l'uomo e di certo questo non può ribellarsi a un altro uomo.." Ma come lo hai visto il film?? Intanto chi ha creato l'uomo non é l'uomo stesso ma, un essere superiore (un pò come il "tuo" Dio..)! E poi, forse non hai capito veramente la metafora che sta alla base del film: chi ha creato l'uomo (i simili di colui che ha insistito nel farlo e che é stato ingannato/avvelenato..) vuole distruggerlo perché si é accorto che l'uomo in sè é riuscito a combinare soltanto guai! Vedi guerre, invasioni, tratta degli schiavi e quant'altro..questi fatti ricondotti a sorta di evoluzione del genere umano: la più grossa balla mai sparata da ogni essere umano senza alcuna civiltà/dignità!!

[+] lascia un commento a nonchalance »
strope domenica 23 settembre 2012
ognuno lo guarda con la maturità della sua mente

forse hai visto il film con una ragazza in parte che tentava la tua attenzione...

[+] lascia un commento a strope »
peterbenjaminparker lunedì 24 settembre 2012
che? Valutazione 0 stelle su cinque

ma che cosa scrivi?e voi della redazione lo pubblicate????????mi sembra il commento di un ragazzino di 10 anni!Ok il film non è il massimo e la sceneggiatura non regge, ma ci sono modi e modi per recensire un film! che storia è quella di dio che gli si infrange il cuore!!!!!!!!!!!????????????

[+] lascia un commento a peterbenjaminparker »
deckard83 martedì 25 settembre 2012
wow! Valutazione 0 stelle su cinque

In questa roba c'è un'articistà lisergica (ps non l'hai notato, ma nel film viene esplicitato come il ritrovamento dei "creatori" finisca col non chiudere la questione sulla creazione)Bel trip peró

[+] lascia un commento a deckard83 »
67user mercoledì 26 settembre 2012
sono pienamente d'accordo

Per descriver questo film bastano poche parole: una brutta scopiazzatura di Alien; si salvano le scenografie e gli effetti speciali, ma la trama è veramente indecente e le interpretazioni degli attori lasciano a desiderare. Il personaggio (anche se è un robot) che, con la testa staccata, vede, parla e muove gli arti è veramente ridicolo ed è solo una delle chicche che rendono il film una scemenza.

[+] lascia un commento a 67user »
peppe2994 giovedì 27 settembre 2012
mi correggo e chiarisco

Mi correggo dicendo che volevo dire ingegneri e non uomini. Come fa' una specie a crearne un'altra? Una specie come ad esempio l'uomo non crea un'altra specie e da' vita alla tecnologia avanzata. Dio ci ha creato per sua immagine e somiglianza e di certo l'uomo non assomiglia affatto agli ingegneri e di comune ha solo il Dna, tanto per metterci qualcosa di simile. La fantascienza deve avere dei limiti, e se si presenta una storia simile non bisogna giustificarla dicendo che è solo un film di fantascienza.

[+] lascia un commento a peppe2994 »
mickey97 sabato 29 settembre 2012
chiarire

Quel commento dal titolo mi correggo e chiarisco non è di Peppe 2994 ma il mio, quando ho scritto il commento era memorizzato il suo login, il login di mio fratello. Quelle parole sono mie, sono io che mi correggo e mi chiarisco, lui non è per niente d' accordo con la mia opinione. SCusate ancora.

[+] lascia un commento a mickey97 »
millroad domenica 30 settembre 2012
studia prima di scrivere recensioni

Come diavolo fai a scrivere una recensione su Prometheus, criticando Scott, senza aver visto Alien? Gli altri film di Scott li hai almeno visti o scrivi proprio a vanvera?

[+] lascia un commento a millroad »
gianfranco c. (roma) venerdì 28 dicembre 2012
crisi mistica

Il recensore(o censore) mickey97 è un fervente cattolico, sicché legge significati spirituali reconditi in ogni dove. Dico a lui è agli altri lettori: ma avete così bisogno di complicarvi la vita? Insomma, Prometheus è solo un bel film di fantasia, ove il regista del primo grande "Alien" ha voluto rendere omaggio al suo stesso capolavoro, creando un prequel oltretutto abbastanza "autonomo" dal predecessore e successivi. Il titolo accede al mito di Prometeo: basta aver conoscenza di questo mito per avere una chiave di lettura mistica ma non religiosa del film.

[+] lascia un commento a gianfranco c. (roma) »
gattomammone sabato 5 gennaio 2013
il sacrificio del creatore

Tanto per chiarire: nella prima scena si vede la creazione della vita sulla terra mediante il sacrificio del creatore che infatti muore. Quindi tale scena è fondamentale. Gli esseri "creatori" non sono umani, ma simili agli umani. E' probabile che un creatore, vedendo quel che siamo diventati, rimanga molto deluso dal proprio prodotto, oppure inorridito al punto tale da desiderare di rimediare all'errore distruggendoci. In ogni caso, se si va a vedere un film di fantascienza, non ci si deve aspettare un film parrocchiale di buoni propositi, ma uno spettacolo di intrattenimento e nulla più, altrimenti meglio virare sulla "Bibbia" e i "10 comandamenti".

[+] lascia un commento a gattomammone »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola