Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano73 lunedì 1 ottobre 2012
da ridley scott davvero poco Valutazione 2 stelle su cinque

non basta un film del genere per giustificare la ricerca delle origini dell'umanità e della fede. Scenograficamente ricercato e fantasioso ma si riduce in situazioni e trama troppo riciclate. Roba già vista nella fantascienza. Da Ridley Scott davvero poco.

[+] lascia un commento a stefano73 »
stefanoroma lunedì 1 ottobre 2012
alien e prometheus in un'unica trama. Valutazione 0 stelle su cinque

Se la racconto cosi, di che film parlo, Alien o prometheus? Una squadra su una navicella spaziale si risveglia dopo due anni su un pianeta ostile. I mostri germinano nello stomaco della donna. Infettano altri. Il robot disfunziona e causa la morte dell'equipaggio. I mostri attaccano.. cì'è la fuga dalla navicella,  ma il mostro è dietro la porta. L'alieno viene sconfitto poi la donna, ormai unica superstite è in fuga verso una destinazione ignota. Solo che nel primo alien i colori erano scuri, in questa seconda versione era tutto piu nitido e tecnologico. Cambiano pochi punti nella sceneggiatura.. ma il film è lo stesso. Comunque mi è piaciuto perchè già mi era piaciuto il primo vent'anni fa

[+] lascia un commento a stefanoroma »
ferdinando lunedì 1 ottobre 2012
il teorema di ridley scott Valutazione 4 stelle su cinque

L'inizio è il teorema del film: il sacrificio rituale dell'alieno-padre necessita la nuova vita sul pianeta Terra ed essa evolverà nell'uomo, ma qualcosa non funziona e gli ingegneri genetici decidono la distruzione della loro creatura con una nuova ferale creatura, restandone però vittime. Il rito sacrificale è compiuto volontariamente e segna nel sangue il vaticinio dell'uomo: ogni altro successivo sacrificio rituale sarà anch'esso nel segno del sangue e si intuisce che ciò sarà conseguenza dell'imprinting del primo, memoria pregenetica della necessità di propiziare la vita con la vita in un rito. L'attesa del restante contenuto del film è soltanto lo svilupparsi della trama, ma l'intuizione simbolica dell'inizio sfiora il geniale, specchiandosi in tutte le fasi evolutive genetiche dell' [+]

[+] lascia un commento a ferdinando »
soulstorm89 lunedì 1 ottobre 2012
sceneggiatura da b-movie Valutazione 1 stelle su cinque

Lo so, sono cose dette e ridette ma prendiamo in esame un attimo la sceneggiatura: All'inizio del film Charlize Theron fa leva sul fatto che il progetto è costato miliardi, poi vedi la squadra al gran completo e non puoi che fare una considerazione: "ma al momento delle assunzioni avevano finito i soldi? Dove sono i professionisti?". Prima forzatura, sullo spazio in missione scientifica ci mandano un manipolo di idioti. Vabbè, è capibile dai, il comparto personaggi deve essere vario se no sai che noia... peccato che a nessuno sia stato dato un background ed una personalizzazione degna di nota. Lasciamo stare... Sono sul pianeta da meno di 6 ore e già sono investiti da una tempesta magnetica che gli distrugge la stiva (scena ad alta tensione del tutto ingiustificata), come se non bastasse due del gruppo, con tanto di sonde e mappe olografiche, riescono a perdersi. [+]

[+] lascia un commento a soulstorm89 »
joseph_888 lunedì 1 ottobre 2012
non mi è dispiaciuto come film Valutazione 3 stelle su cinque

Penso che chiunque sia un fan sfegatato della serie abbia avuto un orgasmo nell'apprendere che era in cantiere un prequel di Alien. Io, come penso migliaia di fans come me, abbiamo iniziato a fantasticare sulle ipotesi più disparate circa il pianeta LV-426 (qui chiamato con un'altro nome), il relitto dell'astronave,  il cadavere col ventre squarciato dell'alieno/astronauta (non abbiamo mai compreso cosa fosse in realtà), il misterioso segnale di soccorso captato dal Nostromo ecc. ecc.
Devo dire che le risposte, o meglio le ipotetiche risposte, date su Prometheus sono di indubbio fascino, ma come succede troppo spesso nei film o racconti con una forte suspence iniziale, la tensione e le aspettative della storia calano irrimediabilmente man mano che si fa più chiara fino a scivolare nell' "ovvio" e nel "già visto". [+]

[+] lascia un commento a joseph_888 »
kingkong domenica 30 settembre 2012
troppa carne al fuoco... Valutazione 2 stelle su cinque

fino a stasera mi ero illuso che le critiche al film fossero dei soliti "anti" hollywood, effetti speciali, fantascienza.....e invece stavolta devo essere deluso anch' io, il film non è da buttare ma sembra più il pilot di un serie telefilm a metà tra Lost e Stargate, e fin qui tutto è lecito se parlassimo di un polpettone tra i tanti, ma non dovevano toccare Alien, capolavoro che ha già dovuto subire l' imbastardata con Predator, e il tutto per mano di Scott!!! Ridley si è fatto tirare per la giacchetta in nome del dio denaro, non suo magari ma del mega staff che camperà a suon di sequel per i prossimi 10 anni...per il resto la critica maggiore è per me quella di aver lasciato tutto aperto, un film di sole domande p [+]

[+] lascia un commento a kingkong »
hidalgo domenica 30 settembre 2012
prima di alien... poco o niente Valutazione 2 stelle su cinque

Alla ricerca dell'origine della vita. E' questa la motivazione che spinge due scienziati ad imbarcarsi a bordo di una nave spaziale diretta su un pianeta sconosciuto. Difficile invece trovare la motivazione che ha spinto Ridley Scott a partorire il prequel del "suo" Alien. Un'operazione commerciale sontuosa che frutterà bei soldoni alla 20th Century Fox, ma che non aggiunge niente alla carriera del profilico regista britannico. Prometheus è un film poco coinvolgente che punta praticamente tutto sugli effetti speciali (notevoli) e sulla potenza visiva tipica delle opere di Scott, ma che purtroppo inciampa spesso nelle buche lasciate da una sceneggiatura approssimativa e non sempre chiara e con alcune trovate francamente ridicole (vedi l'assurdo parto cesareo della protagonista). [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
k. s. stanislavskij domenica 30 settembre 2012
tutto deja vu Valutazione 2 stelle su cinque

atmosfere, trama, personaggi già visti.. stancante mix di roba già vista, alien+blade runner+stargate+tutti i film su marte e astronavi degli ultimi 15-20anni..

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
shackulo25 domenica 30 settembre 2012
bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film mi è saltato alla testa come una domanda che tutti noi ci facciamo giornalmente,"da dove veniamo?" ,"chi ci ha creati?" e questo film cerca di immaginarlo grazie alla fantastica mente del regista Ridley Scott,di sicuro ci sarà un continuo,in secondo film,ciao.

[+] lascia un commento a shackulo25 »
filippo catani domenica 30 settembre 2012
qualcosa si salva ma troppo poco Valutazione 2 stelle su cinque

Due ricercatori scoprono in Scozia delle tracce di una civiltà vissuta migliaia di anni prima. Incrociando tutti i dati anche con civiltà sconosciute si vede come tutte presentino uno stesso carattere; sono cioè a conoscenza di un pianeta talmente lontano che non avrebbero potuto vederlo ad occhio nudo. Quindi è necessario che qualcosa o qualcuno glielo abbia indicato. Un anziano miliardario organizza allora una spedizione alla volta del pianeta misterioso per indagare sulle origini dell'universo.
Come si direbbe in questi casi non bisogna buttare via il bambino con i panni sporchi per cui vediamo intanto quel (poco) che c'è da salvare. Apprezzabile senza dubbio la base di partenza che, oltre a contenere degli sviluppi sicuramente affascinanti, ha anche dei rimandi al mito e alla tragedia greca. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola