Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

borghij lunedì 9 settembre 2013
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sicuro che questo film rivoluzionerà magari anche con il sequel il 2, il modo di intendere la creazione,
questo film è un autentico capolavoro! E' un' alternativa alla teoria darwiniana, il mare, l'acqua, all' inizio del film
sembra non centrare, ma è l'elemento fondamentale del film , l'acqua rappresenta la feritilà, e l'alieno che all' inizio
si uccide bevendo la sostanza nera, può essere visto come un dio che poi sgretolandosi nell' acqua, ci darà la vita.
Infatti la vita è nata in acqua.
E' tecnicamente perfetto, con effetti speciali mozzafiato, è continuamente pieno di misteri, e fino alla fine
non gli si distoglie lo sguardo . [+]

[+] lascia un commento a borghij »
jackmalone lunedì 19 agosto 2013
sbalorditivo e prevedibile allo stesso tempo Valutazione 0 stelle su cinque

Molto spettacolare,alcune sequenze lasciano senza fiato. La struttura narrativa ricorda jurassic Park, gli scienziati più codardi fanno una brutta fine;persino l'alieno delle ultime inquadrature somiglia ad un dinosauro .Ci sono anche dei riferimenti a 2001 Odissea nello spazio,il top dei film di fantascienza di cui non si può mai fare a meno.Per Kubrick la risposta all'atavica domanda sulle origini della vita è nella vita stessa, l'uomo e Dio sono la stessa cosa se l'uomo è stato capace di tanto.In Prometheus la visione è più pessimistica e meno filosofica , il mito americano sembra morto; per quanto sia stata dura e tenace la lotta ed eccezionali i risultati tecnologici nessuno vince contro la forza bruta del polpo gigante, una delle specie viventi più semplici ma a detta di molti dotata di una certa intelligenza. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
jacopo b98 lunedì 22 luglio 2013
il gran ritorno di scott. Valutazione 3 stelle su cinque

2093 d.C. L’astronave Prometheus fa rotta verso una luna lontana anni luce dalla Terra su cui, secondo sue scienziati (Rapace e Marshall-Green) è possibile trovare delle risposte alle domande fondamentali dell’umanità. Ma quando l’equipe di scienziati raggiunge il pianeta coloro che avrebbero dovuto dare delle risposte si rivelano delle creature intenzionate a distruggere l’umanità e fanno strage del gruppo. Dopo anni di kolossal storici e polizieschi veloci più o meno riusciti (dipende dai casi), Ridley Scott torna al genere che lo ha portato al successo con questo prequel di Alien. Il risultato? Dunque, i critici di mezzo mondo lo hanno bastonato per le sue ambizioni filosofiche mal sviluppate dalla indegna sceneggiatura di Jon Spaihts e Damon Lindelof, ma in realtà molte delle critiche sono sbagliate e, in generale, a Scott si può dire ben poco, dato che la eccezionale messa in scena è tutta merito suo e, se Prometheus è uno degli sci-fi più spettacolari di sempre è merito suo, a fronte di un budget elevato, ma non straordinario rispetto a tanti altri (“solo” centotrenta milioni di dollari). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
orion84 giovedì 23 maggio 2013
sbrigativa operazione di marketing Valutazione 3 stelle su cinque

Trovandosi di fronte ad un film come Prometheus è normale che si creino enormi aspettative. Da un lato vi è un sapiete marketing che ha pompato moltissimo l’aspetto “prequel di Alien”, dall’altro vi è Ridley Scott alla regia di un film di fantascienza e questo per gli amanti del genere, significa speranza di assistere ad un capolavoro che tracci nuovi sentieri per questa tipologia di film. L’inizio in effetti sembra dare ragione a chi si aspetta un capolavoro: le inquadrature, la musica e i tempi sono perfetti, l’enigmatico essere che si dissolve da un forte senso di mistero, poi però...la magia svanisce! Di colpo, nel giro di pochi minuti, ci si ritrova a passare con due salti mortali in un sito archeologico e poi su un’astronave dove Scott si lascia andare ad un omaggio a l’odissea del maestro Kubrick. [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
lord violent giovedì 23 maggio 2013
nessuna speranza Valutazione 2 stelle su cinque

La speranza è l'ultima a morire, ma come in un B movie anni '90 essa interpreta il nero e finisce sempre per morire. Il film funziona fino e coinvolge fino ad un certo punto.Certo è come uno sudario in nuovissima e fiammante fibra sintetica che si adagia sulle ossa defunte del vecchio capolavoro, lasciando visibile il contorno e la traccia, ma non i particolari. Le carenze sono per lo più narrative che visive, i deficit della sceneggiatura più che della regia, le storpiature più della verosimilità che delle inquadrature. I dubbi più importanti: 1) perchè David avvelena lo scienziato? non ne trae nessun giovamento oltretutto pensavo volesse un campione vivo di xenomorfo, ma ciò sarebbe un conflitto col suo scopo di salvare la vita a Mayfield oltre a compromettere a missione 2) Se ci sono più astronavi, ovvero basi genetiche per creare armi biologiche è davvero possibile che tutte sul pianeta siano state compromesse, facendo fallire le varie missioni? 3) se il segnale di soccorso in Alien viene dalla nave spaziale perchè questa non cade nella stessa posizione e soprattutto l'ingegnere è ancora al suo interno, mentre in Prometheus l'unico sopravvissuto esce per inseguire la protagonista? Si tratta di una nuova nave? ma come ha fatto lo xenomorfo ad infestarne un'altra da solo tra i due film? 4) il liquido nero a quanto pare fa un pò quello che vuole: una volta crea i vermetti, una volta crea dei polipi, una volta distrugge le cellule, una volta fa esplodere la testa, altre volte fa impazzire e diventare degli Hulk fomentati. [+]

[+] lascia un commento a lord violent »
orion84 lunedì 20 maggio 2013
film troppo ambizioso Valutazione 3 stelle su cinque

L'aspettativa per questo film era davvero altissima. La saga di Alien come sfondo e la mancanza di film di fantascienza memorabili nell'ultimo periodo, aveva creato in tutti i fan del genere un'enorme speranza che finalmente si potessero mettere via i vecchi DVD ed avere qualcosa di nuovo con cui stropicciarsi gli occhi e di cui discutere gli anni a venire con altri appassionati. Prometheus inizia bene, creando un giusto mix di emozioni nello spettatore che si immerge nei paesaggi e si interrogga su quell'essere che si discioglie nell'acqua. Poi iniziano i problemi. In modo fin troppo frettoloso ci si ritrova a bordo di un astronave dove Scott si lancia in una sequenza di solitudine spaziale che omaggia in modo fin troppo palese l'odissea di Kubrick. [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
djfilippo venerdì 17 maggio 2013
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

Film di fantascienza ben fatto, e chi conosce la saga di Alien, questo è un degno prequel. Ci sono tanti indizi nel film, non date tutto per scontato.. godetevelo e occhio molto occhio ai particolari..

[+] lascia un commento a djfilippo »
alexvergnano venerdì 17 maggio 2013
che delusione! Valutazione 1 stelle su cinque

Che film stupido! Non c'è niente che abbia un senso, non la minima preoccupazione di dare spiegazioni anche solo superficialmente scientifiche... la storia è veramente di una stupidità totale.
Evidentemente anche Ridley Scott invecchia, niente più creatività, solo ripetizione di se stesso a scopi commerciali, ma a livelli ben inferiori delle sue opere precedenti. Credo che sia ora che Ridley vada in pensione!

[+] lascia un commento a alexvergnano »
cyborg1979 giovedì 25 aprile 2013
film per pochi e veri fan di fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cyborg1979 »
bigjames lunedì 18 marzo 2013
poca originalità.... Valutazione 2 stelle su cinque

1. giudicandolo senza alcuna relazione coi precedenti non è male dal punto di vista degli effetti speciali e dello spettacolo... certo non ha nulla di originale, e il cast non lo rende sicuramente speciale... 2. come prequel/sequel no comment....

[+] lascia un commento a bigjames »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola