This Must Be the Place

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Must Be the Place   Dvd This Must Be the Place   Blu-Ray This Must Be the Place
Un film di Paolo Sorrentino. Con Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Irlanda 2011. - Medusa uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO This Must Be the Place * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

owlofminerva venerdì 9 marzo 2012
lento deprimente e riflessivo Valutazione 3 stelle su cinque

Lento, instabile e deprimente fino al percorso on the road. Cheyenne è un ossimoro: è una rock star, lo è stata, si concia come tale ma dice di non esserlo, ne respinge l’immagine anche se non riesce a liberarsi dalla maschera che indossa come una seconda pelle, una condanna al ricordo delle sue colpe. Ancora si ostina ad avere capelli neri cotonati, labbra rosse, matita nera intorno agli occhi, unghie laccate, abiti attillati in stile gotico. Ha un’andatura dondolante, uno sguardo ingenuo e assente e una vocina flebile ed effeminata, garbata, gentile e generosa, un personaggio problematico, a tratti umoristico ma non grottesco.

Per camminare si deve sempre aggrappare a qualcosa: al carrello della spesa o al trolley  con le ruote. [+]

[+] lascia un commento a owlofminerva »
intothewild4ever lunedì 17 ottobre 2011
the strange place... Valutazione 3 stelle su cinque

Film davvero molto particolare, come tutti i film di Sorrentino del resto. Il personaggio di Sean Penn è davvero ben pensato e, come sempre, stupendamente recitato dall'attore Statunitense, il quale riesce miracolosamente a non trasformare lo stesso, in un personaggio grottesco, se non addirittura farsesco.
C'è molta ironia nel film e, certo, anche una bella dose di stravaganza
(vedi il pellerossa in giacca e cravatta che si fa dare un passaggio in macchina, o il tizio vestito da Batman, se non la papera tenuta in casa), insomma, si ride spesso durante la visione del film, e ciò rende molto piacevole la sua visione, nonostante la trama sia a tratti un pò enigmatica. [+]

[+] mi associo!!!!!!!!!!!!!!! (di weach)
[+] lascia un commento a intothewild4ever »
diego vitali giovedì 20 ottobre 2011
sorrentino, penn e il suo pierrot dark Valutazione 4 stelle su cinque

Sean Penn è Cheyenne, una volta una rockstar dark-glam, che ora vive nella sua villa di Dublino, con una moglie pompiere (Frances McDormand) e un cane con il collare vittoriano. Si circonda di altri personaggi altrettanto singolari, come una ragazza bella e triste, la madre ossessionata dalla scomparsa di suo figlio e il suo promotore di borsa Don Giovanni. Cheyenne è il centro di questo paesaggio circense. Non è mai cresciuto: continua a truccarsi e acconciarsi i capelli come Robert Smith dei Cure. È stralunato e depresso (o solo annoiato e stanco?) e continua a rivangare gli errori del passato. Viene distolto dal suo melange di dolore e dolcezza quando viene a sapere che suo padre, con il quale non ha rapporti da trent’anni, sta molto male. [+]

[+] lascia un commento a diego vitali »
luigi spagnolo domenica 30 ottobre 2011
hic manebimus optime Valutazione 5 stelle su cinque

La lentezza, cifra stilistica del cinema di Sorrentino, in questa pellicola è incarnata da un protagonista 'sui generis': nome indiano, trucco da rockstar, eloquio strascicato da ex-eroinomane, origini ebraiche. Una combinazione tanto improbabile quanto plausibile, che consente al regista napoletano di esplorare con sguardo incontaminato una Dublino depressa (indimenticabile l'icona della madre che fuma alla finestra in attesa del figlio smarrito) e il caleidoscopio americano, da New York allo Utah. Sean Penn, in stato di grazia, perfetto quando soffia via il ciuffo ribelle dalle labbra come quando si tira dietro il carrello della spesa o il trolley (nuova versione della coperta di Linus), cattura il pubblico per due ore senza problemi, e alla fine si svela in un sorriso alla Leonardo, libero da cerone e rotelle. [+]

[+] tutto perfetto e di una sintesi chirurgica (di weach )
[+] lascia un commento a luigi spagnolo »
maria giorgia sabato 5 novembre 2011
sì, il posto deve essere questo Valutazione 4 stelle su cinque

Cheyenne, cinquantenne, ex popstar di musica gothic, che non abbandona il suo passato apparente fatto di makeup glam e abbigliamento dark, ma quasi non ricorda come si suona la chitarra, conduce una vita da pensionato agiato in una villa lussuosa a Dublino, con una moglie che lo ama in modo sconfinato. Il suo stato d’animo oscilla tra una lieve depressione e una infinita noia. La morte del padre, con il quale aveva interrotto i rapporti da tempo, lo costringe a tornare a New York. Scopre che egli aveva un’ossessione: vendicarsi del suo carnefice per un’umiliazione subita in un campo di concentramento. Inizierà così un viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca di quest’uomo. [+]

[+] lascia un commento a maria giorgia »
boffese lunedì 17 ottobre 2011
american sorrentino Valutazione 5 stelle su cinque

This must be place è la prima opera di Paolo Sorrentino fuori dai confini italiani, una pellicola stupenda e sorprendente.
Il regista napoletano  cambia registro , e' un Sorrentino diverso da quello che conosciamo ,  piu' maturo e capace di caricare la pellicola di atmosfere e dialoghi molto concreti , che lo rendono un tipico film d'autore americano.
Il personaggio di Cheyenne , e' interpratato da  Sean Penn, che sfrutta tutte le sue capacita' regalandoci una performance favolosa.
Riesce a  rendere il personaggio bizzarro dell'ex rockstar , senza esagerazioni , mai sopra le righe , sempre posato e divertente. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
stefano b venerdì 11 novembre 2011
visto da una prospettiva differente ..... Valutazione 4 stelle su cinque

La trama di this must be the place, è nota. Cheyenne, rockstar mai cresciuta, in un viaggio alla ricerca di se stesso nell’America dei grandi spazi e delle grandi scene stereotipate. Mi è molto piaciuto questo film , che ho visto un po’ per caso e senza leggere trama ne critiche. Ho impiegato qualche giorno a metabolizzarlo, a cercare di risolvere un racconto, in se estremamente semplice e dissociato. Ma poi non ho capito che il film non andava visto dall’angolazione di Cheyenne, ma da un altro punto di vista. Così, ho finalmente apprezzato il film per quello che realmente è: non il racconto di un rocker in viaggio, non è la storia di Cheyenne, ma invece una profonda parodia dell’America, o meglio dei resti di quell’America degli anni ’60, che abbiamo tutti amato in Kerouac e Antonioni. [+]

[+] lascia un commento a stefano b »
angelo umana sabato 25 agosto 2012
cercar sé stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Victor Hugo ne i Miserabili: “E’ nulla il morire. Spaventoso è non vivere” (o, si potrebbe anche dire, vivere da morti). Questo sta facendo Cheyenne – superlativo insuperabile Sean Penn, da risultare infine grandemente simpatico e degno d'affetto – ex rocker che vive di rendita e di ricordi in Irlanda, una vita ferma e lenta come i suoi pensieri e parole, non privi di ironia, un morto vivente, un’ameba, sebbene vestita pettinata e truccata (con relativi matite rossetto smalto cipria e fondotinta) ancora da rocker.

Alla morte del padre, ebreo polacco emigrato in America dopo il campo di concentramento e la seconda guerra - padre che Cheyenne non vede da trent’anni - l’ex rocker si muove, si anima un po’, ha uno scopo, quello di trovare negli USA l’ormai 95enne ex ufficiale nazista che aveva umiliato papà nel lager, un certo Aloise Lange che si fa chiamare Smith. [+]

[+] caro angelo ti vengo a trovare nella tua.......... (di weach )
[+] lascia un commento a angelo umana »
melandri mercoledì 19 ottobre 2011
l'elogio della lentezza Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Sorrentino alla sua prima prova internazionale fa sicuramente centro.Dopo gli indimenticabili personaggi "made in italy" interpretati magistralmente dal suo attore feticcio Toni Servillo,Sorrentino ci regala(grazie anche all'ennesima grande prova d'attore del 2 volte premio Oscar Sean Penn)un'altra figura che restera' per molto tempo nella mente dello spettatore.L'ex rockstar darkeggiante Cheyenne(il look "rubato" al leader dei Cure Robert Smith non è casuale)che vive ormai di rendita e di rimorsi in una casa troppo grande quanto vuota.Consolato solo dalla moglie pompiere(anche questo non è un caso)che lo asseconda ma al tempo stesso lo completa essendone  la controparte attiva e positiva,il nostro,causa la morte del padre che non vede da 30 anni,sarà costretto(o forse era proprio quello che stava aspettando?)a sradicare la sua omai monotona vita per portarla in un lungo viaggio on the road per gli states alla ricerca del nazista che durante la seconda guerra mondiale si rese colpevole di un torto mai digerito dal genitore. [+]

[+] lascia un commento a melandri »
ernestoann1 martedì 25 ottobre 2011
film introspettivo e piacevole.sean penn da oscar. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film comincia in modo pacato,studiando molto il personaggio e tutto il mondo che lo circonda.Uno Sean Penn trasformato dal trucco ma come sempre al Top regala l'ennesima perla di interpretazione calandosi perfettamente nella parte di Ceyenne,Rockstar attempata e stanca della vita che non gli regala piu emozioni. La notizia della morte del padre con cui non aveva rapporti dall'età adolescienziale è l'inizio di un viaggio che porta l'ex musicista a riscoprire se stesso e a dargli stimoli che non aveva più da troppo tempo. A parere mio la regia gioca molto bene sul personaggio,rendendolo piacevole e mai noioso e poi c'è uno Sean Penn che da solo vale il prezzo del biglietto.Le musiche sono a pennello e incalzano perfettamente in ogni scena. [+]

[+] lascia un commento a ernestoann1 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
This Must Be the Place | Indice

96° | iacio
98° | captainbeefheart
99° | derriev
100° | renato volpone

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 |