This Must Be the Place

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Must Be the Place   Dvd This Must Be the Place   Blu-Ray This Must Be the Place
Un film di Paolo Sorrentino. Con Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Irlanda 2011. - Medusa uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO This Must Be the Place * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davidearte lunedì 2 gennaio 2012
il road movie visto da un italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Una ex rock star in pensione vive una vita agiata e apparentemente piatta in una Dublino preoccupata della crisi economica. Il suo mondo viene stravolto quando scopre che il padre, ebreo deportato in un campo di concentramento, cercava ancora vendetta dopo più di 60 anni dalla fine della guerra. Sarà compito del figlio (un grandioso Sean Penn alias Cheyenne) cercare il nazista in bizzarre località americane, ma come ogni buon road movie, la vera meta del viaggio è un’altra: i personaggi in cui si imbatte e le storie che scaturiscono da questi incontri lo faranno crescere e trasformeranno il viziato, annoiato e a tratti depresso musicista in un uomo capace di affrontare la vita. Ma nell’intreccio non mancano (anzi ce ne sono parecchi) esilaranti eventi al limite dell’impossibilità statistica (come l’autocombustione della macchina o la chiacchierata con l’inventore del trolley). [+]

[+] lascia un commento a davidearte »
amandagriss mercoledì 27 marzo 2013
un uomo allo specchio Valutazione 4 stelle su cinque

Sean Penn nelle mani del demiurgo Sorrentino si lascia plasmare e trasfigurare per incarnare,nel corpo e nell'anima,un moderno clown di nero vestito,asessuato,triste,depresso o“forse solo annoiato”, stanco e accartocciato su se stesso,fragile come una scultura di cristallo,pacato e lento nelle parole e nei gesti, sensibile fino ad essere emotivamente senza pelle,dotato di un'ironia sofisticata e corrosiva,ancorato ad un passato che rifugge ma di cui non può fare a meno.Il passato,il suo rifugio,il suo presente e probabilmente anche il suo futuro se un evento improvviso non fosse giunto a distoglierlo da quel vivere'in sospensione',in perenne raggomitolata intimità con se stesso,richiamandolo alla realtà,inducendolo ad emergere dal suo liquido amniotico:una villa dall'arredo minimalistico, svuotata del presente e munita di piscina che mai ha visto acqua,il vicino centro commerciale,le solite,poche care facce. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
matthewbrown venerdì 21 ottobre 2011
una sedia per tutti.. Valutazione 4 stelle su cinque

This must be the place è un film molto intenso, lento, complesso e ricco di tematiche affrontate con la giusta sensibilità. Si tratta di famiglia, di solitudine, di evoluzione, di sentimenti, di persone, di vita. Si tratta anche di Olocausto. Non è un tema facile da portare sul grande schermo, ma in questo caso Sorrentino lo sfiora e lo affronta obbiettivamente (memorabile la scena delle diapositive in un silenzio imbarazzante), senza cadere in ridondanti giudizi, ma adattandolo originalmente alla sceneggiatura, non proprio irresistibile però. La regia invece è superba, fantasiosa, libera da schemi, matura, maniacale; accompagnata da una grande colonna sonora e da una fotografia impressionanate firmata Luca Bigazzi. [+]

[+] lascia un commento a matthewbrown »
www.federicoremiti.com lunedì 31 ottobre 2011
un sorrentino da hollywood, ma con poesia. Valutazione 4 stelle su cinque

Premettendo che io ho un debole per i lavori di Paolo Sorrentino, per me uno dei migliori registi contemporanei italiani, devo dire che l’ultimo lavoro del regista mi è piaciuto molto, sebbene io sia tutto tranne che un estimatore dei Road Movie. Se posso permettermi parto da cosa non mi è piaciuto. Per prima cosa, la fotografia a volte è occasionalmente esagerata. Capisco bene abbia avuto un budget talmente elevato da poter mettere gru ovunque, ma alcune di queste a mio modesto avviso non sono funzionali alla storia, ma puro esercizio estetico. Alcune inquadrature d’altro canto sono stupende (la ragnatela in contro luce, il passaggio con carrello sotto il camion argentato, solo per ricordarne alcune). [+]

[+] lascia un commento a www.federicoremiti.com »
desgi lunedì 17 ottobre 2011
il fulminante incontro con l’inventore del trolley Valutazione 3 stelle su cinque

Sorrentino propone una storia complessa, probabilmente troppo per essere trattata come materia da fumetto alla maniera di Tarantino. E’ un problema di registro linguistico quello che affligge il film, per cui la forma di discosta non poco dal contenuto. Manca, come è invece accaduto per i film precedenti, quel legame inscindibile tra le immagini e il significato di fondo della storia che è costituito dalla poesia. Sorrentino è un maestro nella rappresentazione del vuoto esistenziale, dell’incomunicabilità, del disagio dell’uomo contemporaneo di viere in una società globalizzata e devitalizzata che pure ha creato ma in cui non si ritrova, anzi, per l’esattezza, in cui si sente inadeguato. Le inquadrature sono perciò sempre essenziali, fatte di architetture geometriche e vuote, iperrealiste e quasi metafisiche; ecco allora il susseguirsi di supermercati, di centri commerciali, di scale mobili, di cavalcavia futuristi che volano sulle teste degli uomini e sulle case. [+]

[+] lascia un commento a desgi »
katamovies venerdì 21 ottobre 2011
sorrentino non ci tradire!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Sorrentino, non ci tradire!!! dopo aver infilato quattro titoli uno meglio dell'altro ("L'uomo in più", "L'amico di famiglia", "Le conseguenze dell'amore", "Il Divo") Paolo Sorrentino ha diretto un film negli USA. Che dire? Spero non faccia la fine si quei campioni di basket italiani, che appena entrano nella NBA cominciano a giocare come pivelli..
Intendiamoci, il rischio che pavento è ben lontano, a giudicare da questo film.
Sorrentino si confronta con gli Stati Uniti d'America: con i suoi paesaggi (il cielo basso sulle infinite highways), con i suoi prototipi (la rockstar cinquantenne che mi ha ricordato Ozzy o Alice Cooper, o i Kiss), con i suoi fantasmi (la caccia al criminale nazista da parte della suddetta rockstar, di famiglia ebraica). [+]

[+] lascia un commento a katamovies »
molenga lunedì 17 ottobre 2011
lontano da sé Valutazione 4 stelle su cinque

cheyenne è un uomo ricco: negli abnni della new wave è stato una star del rock, oggi vive a Dublino con la moglie; continua a vestirsi come quando era sul palco, gira con una ragazzina dark che, come lui, non riesce ad avere relazioni con i suoi coetanei. é depresso, terribilmente. In America per la morte del padre, compirà un viaggio alla ricerca dell'aguzzino di quest'ultimo, un nazista ultranovantenne, e lo incontrerà... Regia perfetta, magiche ambientazioni immortalate da una fotografia memorabile, una colonna sonora superba e ,a mio avviso, un'immagine finale azzeccatissima; Sorrentino nasconde i suoi marchi di fabbrica-balletti, controcampi etc.- e il film ne guadagna.Paradossalmente è il personaggio di Sean Penn, pur ben interpretato, a non apparire indimenticabile. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
il fisio martedì 18 ottobre 2011
un soffio sui capelli non basta a fare cult-movie Valutazione 1 stelle su cinque

Il viaggio oltre confine di Sorrentino e quello decisamente interiore del protagonista del suo film non rendono palpabile, immediata ed evocativa l'esperienza di qualsiasi viaggiatore...Il film si trascina stancamente alla ricerca di un approdo che, una volta raggiunto(?), non smuove e non commuove. L'ottima interpretazione di Sean Penn, riguardo alla cui capacità non possiamo non essere pretenziosi, mitiga in parte l'ebbrezza errante della storia. L'olocausto è pesante ed importante da affrontare, sfiorarlo marginalmente con un senso di giustizia politicamente corretta, attraverso il contrappasso del vecchio tedesco nudo fermo sulla neve, alleggerisce solo le coscienze di chi non ha vissuto "veramente" quel periodo. [+]

[+] mi dispiace abbiamo visto film differenti (di weach)
[+] lascia un commento a il fisio »
shanks giovedì 3 novembre 2011
il viaggio riuscito a metà Valutazione 3 stelle su cinque

C'è qualcosa che non convince nel nuovo Sorrentino. Non stiamo parlando della bella fotografia o delle scelta dei brani musicali, veri colpi di pennello, ma forse nel tema portante del film stesso. Il punto di partenza è composto  da una trama e da un movente che spinge Sean/Cheyenne/John Smith/Penn ad un lungo viaggio nel cuore degli States quantomeno originale,ma forse è proprio questo il limite della pellicola, soffrire dell'ennesima visione del viaggio interiore, il viaggio che porta a riscoprire se stessi nella classica ambientazione del "sogno americano". Sogno che ha portato al regista la possibilità di confrontarsi con un cinema per noi italiani inarrivabile, la possibilità di dirigere uno dei più grandi attori esistenti (gigantesco per prova e presenza) e di sbarcare oltreoceano come il suo predecessore Muccino. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
lolligno69 giovedì 24 novembre 2011
assolutamente si.e' il miglior regista italiano. Valutazione 0 stelle su cinque

This must be the place.
Innanzitutto bisogna puntualizzare che non si tratta di un road movie ma di un percorso di redenzione , un western postmoderno.
La vecchia rockstar (Oscar ?) per alleviare i suoi sensi di colpa(padre e figli/fans) scopre che non gli resta che la via della vendetta. [+]

[+] lascia un commento a lolligno69 »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
This Must Be the Place | Indice

96° | iacio
98° | captainbeefheart
99° | derriev
100° | renato volpone

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 |