|
Lo so che sarebbe inopportuno dare voti massimi, si rischia di essere trascinati dall'emozione, ma con cinque stelle voglio onorare questo lavoro con la meritata eccellenza. Sorrentino con questo film raggiunge un livello di maturità che lo posiziona alla pari dei grandi registi Italiani di sempre. Riesce con maestria a creare un'opera moderna che non scimmiotta il verso di altri blasonati registi ma si contraddistingue con una sua personalità unica.
Sorrentino ci mette del suo e non si fa spaventare dalle "celebrità", non scende a compromessi e si diverte nel creare cinema, vero cinema dove l'espressione dell'artista viene prima di tutto.
Dalla fotografia "pulita" senza pesante utilizzo di post produzione, alle musiche che delineano gli stacchi di macchina facendo sembrare il susseguirsi delle scene quasi sincopato, il tutto serve a ricreare questa sensazione di un mondo "acido" nel quale si muove la rockstar.
Gli attori, come ci si può aspettare da professionisti di questo calibro, fanno la loro parte ma "This must be the place" è talmente ben fatto che le performance delle stelle del cinema passano in secondo piano, come artigiani che lavorano alla realizzazione del sogno di un genio.
Certo se si vuole vedere un film "facile" forse bisogna cercare altrove, qui Sorrentino fa cinema per chi ama il cinema.
[+] lascia un commento a lettidude »
[ - ] lascia un commento a lettidude »
|