This Must Be the Place

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Must Be the Place   Dvd This Must Be the Place   Blu-Ray This Must Be the Place
Un film di Paolo Sorrentino. Con Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Irlanda 2011. - Medusa uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO This Must Be the Place * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo assandri venerdì 2 dicembre 2011
analisi sean penn Valutazione 5 stelle su cinque

L’analisi dell’interpretazione di Sean Penn in This Must Be The Place, per certi versi “vicina alla perfezione”*, può partire dall’analisi del rapporto artistico tra l’attore e il regista e autore Paolo Sorrentino. Penn in conferenza stampa, riferendosi al suo regista: "Lui era il pianista, suonava il piano e io giravo semplicemente le pagine dello spartito: un onore per me.". L’influenza quasi osmotica che il regista napoletano esercita sui suoi attori attraverso un’attenzione maniacale per i dettagli non è una novità. Il suo storico attore protagonista, Toni Servillo, ama definire “creatività operaia” l’incontenibile foga narrativa e lavorativa del conterraneo, che non lo abbandona mai, nemmeno durante le pause, nemmeno tra un film e il successivo. [+]

[+] lascia un commento a paolo assandri »
jayan giovedì 3 novembre 2011
fatto bene ma freddo e senza veri contenuti Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo "Le conseguenze dell'amore", "Il divo" e altri grandi film di Sorrentino, questo tentativo statunitense, sull'orma del grande "Paris, Texas", non convince affatto. Il film è ben fatto, le riprese eccellenti, l'interpretazione di Sean Penn buona, ma non eccellente, anche gli altri attori sono bravi. Ciò che è estremamente carente è la sceneggiatura, la storia è debole, il film non comunica niente allo spettatore, è freddo e privo di veri contenuti. Sì, c'è qualche bella frase qua e là, ma in mezzo a frasi di pura demenzialità, come nella scena in cui Cheyenne passa con l'auto nella pozzzanghera e bagna un gruppo di persone, scende dall'auto e dice: "Scusate, ma l'ho fatto apposta!". [+]

[+] lascia un commento a jayan »
ultimoboyscout mercoledì 30 novembre 2011
and you'rev standing here beside me... Valutazione 4 stelle su cinque

Sean Penn è Cheyenne, rockstar 50 enne ormai ritiratasi dalle scene che vive la sua dorata ma annoiata e scazzata pensione in Irlanda. Tornato a New York a seguito della morte del padre, scoprirà che il genitore stava cercando l'ufficiale nazista che ad Auschwitz gli aveva inflitto sofferenze ed umiliazioni  e deciderà di proseguire le ricerche iniziando un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Viaggio che gli cambierà inevitabilmente la vita, in un percorso tra vendetta e redenzione. Pellicola on the road, intima e fortemente spettacolare tra ricerca del padre ma soiprattutto di se stesso, ritmi pop, atmosfere malinconiche e forte gusto dolce-amaro, un mix che porterà a scoprire una realtà più che sorprendente di cui si può godere solo uscendo dal proprio guscio. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
clavius giovedì 20 ottobre 2011
un pasticcio Valutazione 2 stelle su cinque

Per essere antinarrattivi occorre essere poeti. A uno como Tarkovskij si concedeva tutto, perchè era audace. Ma questa operazione ibrida firmata Sorrentino mi sento di rispedirla al mittente. Per me è doloroso ammettere i limiti di un film realizzato da un regista di cui ho amato in toto tutta la produzione precedente. La storia dell'inebetita rock star che deve fare i conti con la sua vita noiosa ed agiata sta in bilico tra il film intimista(?) e un classico road movie. Fin qui poco male. Ma l'approssimazione della storia che avanza tentennante e farraginosa lascia molte perplessità. L'inverosimile protagonista è ridotto a insopportabile macchietta. [+]

[+] ottima analisi (di luana)
[+] d'accordo a metà (di katamovies )
[+] condivido (di antoniovoto)
[+] ciao clavius (di weach)
[+] siamo severi perché ci aspettiamo molto :) (di katamovies )
[+] approssimazione (di clavius)
[+] lascia un commento a clavius »
erixon sabato 5 novembre 2011
vince il concept sulla sceneggiatura Valutazione 2 stelle su cinque

Movimenti di macchina da manuale ma ben fatti. Colonna sonora non eccezionale come è stata annunciata ma ben dosata. Attesa dell'azione forzata, il più delle volte immotivata. Scheletro dello scalettone basato su archetipi dell'on the road ma non è un on the road, c'è prevalenza di staticità e lentezza (voluta). Un po' di abuso di dolly, però posso capire la goduria di sventolare quel braccione metallico sulle highway statunitensi. L'unica cosa che apprezzo davvero ma che non funziona e non trapela facilmente è la morale: un figlio perde il padre, una madre perde un figlio, entrambe vivono nel passato, lui per la maturità vissuta nel rock, lei per aver perso il figlio. [+]

[+] lascia un commento a erixon »
iacio lunedì 17 ottobre 2011
sorrentino non ha le “mani di forbice” Valutazione 1 stelle su cinque

This Must Be the Place è come lo sguardo stanco e spento del suo protagonista/attore Cheyenne/Sean Peen (e, aggiungerei, degli spettatori che “forse” si sono svegliati al termine del film!). Cheyenne - ex rockstar, benestante, annoiato e depresso - vive con la moglie e la morte del padre sembra dare un senso alla sua vita: proseguire il viaggio già iniziato dal padre alla ricerca del gerarca nazista che lo aveva umiliato in un campo di concentramento. [+]

[+] perchè non cogliere ilmessagggio non verbale ? (di weach)
[+] lascia un commento a iacio »
flyanto domenica 16 ottobre 2011
una star in declino alla ricerca di se stesso Valutazione 2 stelle su cinque

Film sul percorso che una star della musica ormai in declino e fortemente in crisi affronta per giungere alla ricerca di se stesso. A mio parere, Sorrentino qui non riesce affatto nel suo intento, cimentandosi in una tematica a lui poco confacente ed ottenendo così una rappresentazione dalle molte tematiche intrecciate che mai si risolvono. Insomma, il film non decolla mai risultando così in certi momenti persino un pò noioso (a parte alcune esilaranti battute ironiche). L'unico pregio del film, pertanto, è costituito dall' interpretazione (come sempre) dell'ottimo Sean Penn.

[+] ottima interpretazio.....ma troppo noioso (di vittoria)
[+] lascia un commento a flyanto »
captainbeefheart sabato 21 aprile 2012
this must be the place: una recensione sincera Valutazione 0 stelle su cinque

L'ultimo film di Paolo Sorrentino, acclamatissimo al festival di Cannes (poi mi sembra che abbiano premiato un vecchio che passava lì per caso), è approdato nelle nostre sale ad ottobre 2011.
TRAMA: Cheyenne è una ex-rockstar apatica e depressa (sfido chiunque a non a esserlo con una moglie come Frances McDormand, a Dublino, e con la figlia di Bono Vox come unica amica). Fortuna vuole, però, che suo padre schiatta ed il musicista - nonostante si ignorassero da trent'anni - vola al suo capezzale negli USA. Dopodichè Cheyenne imbastisce una serie di cazzate per non tornare in Irlanda tipo vendicare suo padre da un nazista che eoni fa, ad Auschwitz, l'aveva umiliato. [+]

[+] condivido al 100 la tua rece... (di derriev)
[+] lascia un commento a captainbeefheart »
derriev lunedì 6 agosto 2012
this must be the...cinema? Valutazione 1 stelle su cinque

Sorrentino è un regista intelligente, ma a mio parere nel senso commerciale del termine, non artistico. In questa pellicola recluta una buon dose di "stelle" del cinema americano, addirittura la figlia di Bono degli U2 per un ruolo che poteva andare magari ad una ragazza italiana di un'accademia di recitazione, scelta che però non avrebbe impreziosito ulteriormente il cast... Perché addirittura il regista si preoccupa di scomodare David Byrne per una particina giustificata dal titolo del film stesso. Commercialmente è tutto ok... davvero... Quanti saranno andati solo per vedere l'ex leader dei Talking heads, Sean Penn vestito come un pagliaccio, un premio oscar come Francis Mc Dormand, la figlia di Bono?. [+]

[+] d'accordissimo. (di captainbeefheart)
[+] lascia un commento a derriev »
renato volpone sabato 15 ottobre 2011
algida sonnolenza Valutazione 1 stelle su cinque

Il film attraversa gli Stati Uniti con una devastante lentezza, raccontando gli incontri del protagonista con personaggi talvolta assurdi, nella fantomatica quanto mai irreale ricerca di una vendetta per il padre ebreo. Con algida, insopportabile eleganza, la storia racconta di tutto e di niente, moltissimo già visto, facendo calare una noia mortale.

[+] concordo (di corto)
[+] esatto (di taniamarina)
[+] provi ad andare a vedere altri film (di lettidude)
[+] @renato volpone (di putto1)
[+] e non solo... (di tina76)
[+] a lei zack (di picci66)
[+] tu vuoi far l'americano ... (di giorgio da lambrate)
[+] o____o (di cristeo)
[+] difficile non cadere in clichè ......... (di marcoo)
[+] sofferente di letargia. (di gladiarunner)
[+] ha ragione (di mentalist)
[+] meraviglioso (di dharmazen)
[+] film soporifero (di il gobbo )
[+] d'accordissimo (di carlinia)
[+] concordo (di gioscone)
[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: « 6 7 8 9 10 11

96° | iacio
98° | captainbeefheart
99° | derriev
100° | renato volpone

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 |