Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point
Un film di Woody Allen. Con Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Brian Cox, Emily Mortimer, Matthew Goode.
Drammatico, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 13 gennaio 2006. MYMONETRO Match Point * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciro giovedì 26 gennaio 2006
fortuna e talento. Valutazione 5 stelle su cinque

Una pallina da tennis che rimbalza sulla rete. Una sequenza al ralenty e una voce fuori campo che accompagnano, solenni, quella pallina metafora del caos che governa il mondo. E’ tutto qui, racchiuso nel fantastico e indimenticabile minuto iniziale, il senso dell’ultimo film di Woody Allen, perfetta sintesi della casualità del vivere, in cui ogni evento è frutto del caso, della fortuna, delle coincidenze ingovernabili. A Chris, giovane irlandese ex-stella del tennis mondiale, ogni cosa sembra andare per il verso giusto, tutto nella sua vita volge incredibilmente al meglio, seppur tra vicissitudini drammatiche che si susseguono in un crescendo addirittura epico, grazie ad una capacità di giocare con la tensione e la suspence che Allen ci aveva sin qui tenuto (chissà perché) nascosta. [+]

[+] colto? (di andrea)
[+] ad andrea (di ciro)
[+] lascia un commento a ciro »
stefano domenica 15 gennaio 2006
match point: delitto e castigo secondo woody allen Valutazione 5 stelle su cinque

Una pallina da tennis viene lanciata da una parte all’altra del campo; a un certo punto, la pallina rimbalza sulla rete e rimane sospesa nell’aria: sarà solo il caso a decidere in quale metà del campo cadrà alla fine, decretando così le sorti della partita. In questo singolare incipit è riassunto il senso del nuovo, splendido film di Woody Allen, Match point, un autentico gioiello nella produzione del grande maestro (oltre che uno dei suoi lavori più insoliti). Innanzitutto, per la prima Allen ha scelto di giocare in trasferta: il film infatti non si svolge a New York, cornice indimenticabile di pellicole quali Io e Annie e Manhattan, bensì a Londra: la Londra raffinata e suggestiva dei quartieri alti, tra i palazzi della City e le gallerie d’arte, scenario malinconico e perfetto per questa storia che si ispira a Delitto e castigo e che prosegue il discorso già impostato con il precedente, magnifico Crimini e misfatti. [+]

[+] farina del tuo sacco? (di frederaik)
[+] p.s. (di stefano)
[+] la fortuna è cieca? (di mauro d.)
[+] brbr (di tears_from_hell)
[+] un capolavoro che lascia turbati (di alberto58)
[+] lascia un commento a stefano »
elia lunedì 16 gennaio 2006
allen ci piaci Valutazione 4 stelle su cinque

Due sono i buoni motivi per vedere questo film: Woody Allen, mai così cinico e sorprendente e Scarlet Johansson. Il concetto che la fortuna o la sfortuna, sotto forma di un evento favorevole anzichè sfavorevole, decida la sorte delle persone, irrompe nella mente passando dal cuore. La razionalità umana, nella decisione di non rinunciare al proprio benessere economico sociale, ha il sopravvento sul vero amore e sulla scelta di un futuro piu' incerto. Per una volta qualcuno ha avuto il coraggio di costruire una storia dal risvolto incredibilmente crudele e fondato sulle reali paure umane. La povertà, l'incertezza, la mancata considerazione delle persone, l'anonimato sociale, ad oggi sono autentici tormenti da cui ognuno crea le proprie ambizioni, i propri sogni o desideri. [+]

[+] lascia un commento a elia »
fabio domenica 29 gennaio 2006
match point Valutazione 5 stelle su cinque

Con questo film Allen senbra confermare che l'umorismo è una possibile sfaccettatura del cinismo: più accessibile e semplice ma, in fondo, della stessa matrice. "Match point" rappresenta una storia esemplare per meditare sul caso e sui "dardi dell'oltraggiosa sorte"...una continua citazione colta in cui, fin dall'inizio, il tennista in crisi ed in cerca di fede, si perde nella lettura di "Delitto e Castigo" fino a smarrirsi nel delitto inutile, dettato dalle fredde leggi meccaniche del successo nell'alta società. "Se Dio non esiste tutto è permesso"...da parte di Allen una ricerca spasmodica di morale e di un senso alla vita, fuori dalle regole umane e spietate dei vinti e dei vincitori. Il punto del match che accorda la vittoria all'amaro tennista Chris (non c'è felicità nel delitto, comunque) è la sequenza magistrale. [+]

[+] una buona analisi, (di meriggiar)
[+] acuto e diretto (di manuela napoli)
[+] grande fabio (di annalisa-scandicci)
[+] non basta (di andrea)
[+] bravo (di teofilo kojak)
[+] il vero amore è più forte della morte- la passione (di betti visconti)
[+] lascia un commento a fabio »
andrea giostra lunedì 17 settembre 2012
delitto e castigo. Valutazione 5 stelle su cinque

E’ certo che Woody Allen conosca benissimo gli scritti di Sigmund Freud e di Fëdor MichajlovičDostoevskij. E’ certo, anche, che Woody Allen abbia letto appassionatamente “Delitto e castigo” pubblicato da Fëdor Michajlovičnel 1866 in Russia. E’ certo, ancora, che Woody ami costruire  trame dove il delitto, il cinico assassinio, l’anima criminale dell’essere umano, la sete di potere e di denaro, la spasmodica ambizione, l’arrivismo a tutti i costi, siano elementi spesso essenziali. Ma è anche vero che Allen dà sempre molto spazio al fato, alla casualità, all’imprevedibile, all’apparente e caotica complessità dell’universo, all’incomprensibile e al complicato che quasi sempre, a posteriori, si traducono in un senso che noi umani non avevamo previsto, al senso della vita e alla ricerca dell’etica e della morale, alle regole non scritte della vita che ci fanno vinti e qualche volta vincitori, prede o predatori. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
everlong giovedì 10 febbraio 2011
l'effetto farfalla Valutazione 4 stelle su cinque

Match Point, ovvero la teoria del caos secondo Woody Allen. Un film bellissimo. Perdoniamo il genio newyorkese se in questo lavoro è tornato ad insistere su temi già toccati ed affrontati (Crimini e Misfatti su tutti), senza offrirci una nuova prospettiva filosofica sulla vita (vorremmo sempre cose nuove dal buon Woody!!) Siamo lieti di perdonarlo perché questo film  è davvero ben fatto. Innanzitutto, c'è da dire che insieme ad Interiors e a Sogni e Delitti, Match Point rappresenta l'eccezione alla vastissima produzione di commedie che il regista ci ha regalato. Match Point mette in pausa l'ironia, il sarcasmo, la risata, la gag, a cui siamo abituati, per avviare un percorso a ritroso che ha radici nella stessa tragedia greca (nel film è presente anche una citazione da Sofocle). [+]

[+] lascia un commento a everlong »
bruce harper martedì 11 settembre 2012
l'arrivismo ai tempi di woody. Valutazione 4 stelle su cinque

Può Woody Allen girare un film senza Woody Allen? O meglio senza la sua verve,la sua vis comica,i suo marchi di fabbrica. La storia esula da New York e dai sui convenzionali e collaudati isterismi,ma a starci attenti tutto ritorna, in questo caso tranne il destino. In che genere si inscrive il film? Psyco-thriller, noir, melodramma,opera lirica, pièce teatrale,romanzo epico (vedi l'eloquente richiamo a Dostoevskij)...no, niente da fare. L'opera si iscrive nel genere Woody Allen. Un genere sfuggente, evasivo, annidato in un angolo oscuro della psiche umana.
Nella prima parte del film,che a torto o a ragione può apparire anche noiosa, il film sembra esplicitamente svelare le sue carte, fare il suo gioco: può un individuo voltare le spalle al paradiso (del benessere, dell'appagamento, sociale, finanziario) per cedere il passo all'ardente, logorante, cieca passione? Al desiderio puro e immacolato? Forse. [+]

[+] lascia un commento a bruce harper »
rosafio joel giovedì 27 marzo 2008
quando la casualità ha una scelta (e che scelta!) Valutazione 4 stelle su cinque

Avere o essere! Questo è il centro del film di Woody Allen “Matchpoint”. Ho letto molte recensioni su quest’opera e tutte, ma proprio tutte elevano come la casualità degli episodi sia il tema fondamentale, di come possano portare una persona a costruirsi dei percorsi di vita fino ad attimi prima impensabili! Ma, a mio avviso, è proprio dopo la casualità che si delinea il tema principale del film, apertamente in contrasto con quello appena citato: la scelta. La scelta se vivere con il vero amore o con quello finto. La scelta di vivere alla giornata o di cullarsi su allori non propri. La scelta di essere felici o di comprarsi la gioia con i soldi. E’ la scelta di vivere secondo la modalità dell’avere o dell’essere, una tematica cara ad Erich Fromm. [+]

[+] lascia un commento a rosafio joel »
lady darkness 90 mercoledì 23 maggio 2012
una cinica ironia Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film che non annoia ma che crea una crescente tensione,tensione anche erotica che trasmette la relazione tra nola e chris fino a sfociare in un delirio omicida. Adorabile l ironia cinica con cui Allen invece descrive il matrimonio di chris con clhoe , fatto di bugie, borghesia e convenienza. Questo film mette in luce un certo aspetto della nostta societa', di borghesi arricchiti che apparentemente vivono in un mondo ovatttato ma nascondono spessissimo matrimoni d interesse che vincono purtroppo anche sulle grandi passioni , su quell amore puro anche se clandestino. Perche essere piu felici con la persona giusta quando si puo ingannare una brava ricca ragazza, che non amiamo ma ci garantira il tenore di vita che abbiamo sempre sognato? Splendida l interpretazione della Johansonn, disperata, ansiosa e incinta di un uomo insensibile e bugiardo. [+]

[+] lascia un commento a lady darkness 90 »
jaky86 mercoledì 23 febbraio 2011
un inedito e fantastico allen Valutazione 5 stelle su cinque

Ci trasferiamo da New York a Londra, mentre Gershwin viene sostituito da Verdi e Rossini, ma il genio di Woody rimane. Una storia di amore e tradimenti ambientata tra la borghesia inglese sfocia in tragedia quando Tom non riesce a resistere alla futura cognata, una Scarlett Johansson fantastica. Sarà la sorte a decidere il finale, come quando la pallina da tennis si scaglia sulla rete e cadendo da una parte o dall'altra può decidere l'esito di una partita, disegnando il confine labile tra vittoria e sconfitta. Sicuramente il miglior Allen degli ultimi 10 anni, dove la sua produzione stakanovista non ci ha regalato grandissime perle. Indimenticabile il personaggio interpretato dalla Johansson; il regista ci dimostra tutto il suo amore per la sua musa, ricoprendola di una sensualità indimenticabile. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Match Point | Indice

1° | ciro