Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point
Un film di Woody Allen. Con Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Brian Cox, Emily Mortimer, Matthew Goode.
Drammatico, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 13 gennaio 2006. MYMONETRO Match Point * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

crimini e misfatti a londra Valutazione 3 stelle su cinque

di andrea

martedì 16 dicembre 2008

La vita è sostanzialmente tragica, ma a volte riesce ad essere meravigliosa: ce lo ha tante volte ribadito il regista di New York, aggiungendo che la stessa commedia ha un'origine tragica, essendo un modo di ridere della tragicità dell'esistenza, dell'assenza di un significato da dare a questa ("Melinda e Melinda", il film girato l'anno prima "Match Point", ce lo aveva spiegato ancora meglio). E' proprio dal tragicomico che viene fuori il migliore Allen, ed è per questo che il suo capolavoro è "Crimini e Misfatti", nel quale la combinazione delle due visioni della vita è perfettamente equilibrata. Sedici anni più tardi, il cineasta torna ad affrontare le stesse tematiche di quel grande film, immergendo il tutto nell'ambiente britannico. L'esito è una tragedia, in cui, però, l'elemento umoristico è quasi del tutto sparito. Ci troviamo, infatti, ad assistere alle vicende di un ex tennista che, per non rinunciare alla sua scalata sociale nella Londra benestante, è disposto a tutto, andando al di là del Bene e del Male, sorpassando quindi la distinzione tra le due definizioni, e la stessa questione della morale. Tutto questo accade all'interno di un'atmosfera londinese volutamente gelida, impregnata di routine, nella quale è evaporata qualsiasi tagliente ironia. Con questo non voglio criticare il lato esclusivamente tragico di Allen ("Un'altra donna", ad esempio, è un film eccezionale), ma mettere in rilievo che il venir meno del tragicomico, unito alla lontananza dal mondo newyorkese che ha reso celebre l'autore, ha provocato un raffreddamento emotivo considerevole. Non abbiamo più quel tepore di Manhattan che ci avvolgeva, accompagnato da un soffice jazz, anche nei suoi film più estremi e dolorosi. Il volto stesso dell'antipaticissimo protagonista (Rhys-Meyers) è una maschera di ghiaccio, intenzionalmente spietata, lontana anni luce dal combattuto e intensissimo Martin Landau di "Crimini e Misfatti". Il termine "capolavoro" è abusato di recente, e non credo che si possa attribuire ad un'opera che non aggiunge nulla (anzi, prende troppo) rispetto al film del 1989. Perché il problema più grande è questo: l'espediente narrativo del ricatto è lo stesso, e si ha l'impressione di vedere lo stesso film in salsa londinese e con le opere di Verdi al posto di quelle di Cole Porter. Come si fa, quindi, a parlare di capolavoro riguardo a un film, sostanzialmente, non originale? Soltanto nella parte finale si prendono le distanze, puntando di più sull'intervento del caso, in un universo non regolato da interventi provvidenziali. Il lavoro di regia è indubbiamente notevole, il montaggio è perfetto, le interpretazioni sono ottime, ma questo non basta per fare della pellicola la migliore degli ultimi anni del nostro Woody, che invece ha ritrovato se stesso in Spagna nell'ultimo "Vicky Cristina Barcellona". Se preso come film a sé stante, "Match Point" può essere reputato molto valido, ma se visto tenendo in considerazione l'intera filmografia di Allen, non si può certo dire che sia uno dei suoi più riusciti, anzi, vedere l'attore-regista come mentore a Central Park in "Anything Else" ci faceva sentire molto più a casa. Penso che piaccia molto a quelli che non hanno visto "Crimini e Misfatti", o a quelli che hanno seguito il regista solo nella fase più recente della sua carriera, perché sfido chiunque a sopravvalutarlo come si è fatto, dopo aver visto almeno, nei i primi due minuti di "Manhattan", i grattacieli della Grande Mela sulle note di Gershwin.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di andrea?

maryluu martedì 16 dicembre 2008
ottimo

Complimenti andrea per l'ottima recensione come sempre. Io ho trovato il film davvero valido ma non posso paragonarlo ai precedenti perchè non li ho visti. La tecnica usata da Allen è per me affascinante e il finale, che evidenza il ruolo della "casualità" nella vita, mi ha davvero colpito. Tanti salutoni

[+] lascia un commento a maryluu »
x andrea e maryluu

come al solito la tua recensione fa capire il film anche a chi non l'ha visto.Infatti io non ho visto questo "Match point" di cui tutti dicevano un gran bene.Il mio approccio è proprio l'opposto rispetto a quello di Maryluu,ho visto i film più vecchi (ma non tutti) e questo no.Anzi,mi piacerebbe sapere se Maryluu ha scritto una recensione,così prima confronto i vostri punti di vista prima di vedere il film.A presto!

lilli martedì 16 dicembre 2008
x andrea

Complimenti Andrea, bella recensione. Questo film a me è piaciuto davvero molto..però come Maryluu faccio parte di quelli che conoscono poco il vecchio Allen. Fai bene a dare uno sguardo d'insieme e a spiegare il tuo punto di vista sull'evoluzione della filmografia di Allen ma credo che questo film sia perfetto così com'è:tetro e gelido. A me fa pensare ad una roulette:il caso la fa da padrone ma è il protagonista a scegliere il"numero"su cui puntare. Il film doveva essere così.. Allen vuole non solo sottolineare il potere del caso ma anche evidenziare quanto dalle nostre scelte dipenda ciò che siamo. Forse l'ironia e l'umorismo avrebbero guastato l'atmosfera. Poi che altro dire??Vicky Cristina Barcelona. [+]

[+] lascia un commento a lilli »
per lilli

Sì, l'effetto "ghiacciato" è voluto, ma come ho scritto nella recensione, di film estremi Allen ne aveva già fatti, senza però mettere tutto in "frigorifero". La sua abilità in "Crimini e Misfatti" era proprio quella di saper conciliare magistralmente il tragico con l'ironia utilizzando come mezzo due storie parallele (una drammatica, e una umoristica, con lui protagonista). Insomma, i film di Allen sono cinici nel senso ma non nelle emozioni, questo è cinico in tutto invece. E' voluto, ma non è da lui, eppoi dov'è finita New York? E' come mettere Sordi in Cina. Sarà sempre Sordi, ma i film che gira a Roma sono sempre i più grandi. E' uno di quei casi in cui la città di appartenenza diventa parte di un modo di essere, e a mio parere ha funzionato molto di più Barcellona della gelida Londra.

ma allora sto film ....

non l'ho visto solo io?Lilli tu ci hai scritto qualcosa su?Non ricordo,ma c'è un film che abbiamo visto e recensito tutti e quattro?Mi pare di no...Andrea,"Mettere Sordi in cina" me la devo segnare,è troppo forte,eh eh eh...A parte questo io devo ammettere di preferire il Woody Allen umorista.Forse perchè ho visto tutti i suoi film comici...In realtà "Io e Annie",commedia dal retrogusto amarognolo ambientata (ovviamente) a New York rimane il mio "must".Magari i film londinesi di Allen piacciono di più a chi non è un suo fan accanito,non solo perchè evita paragoni ma perchè non "pretende" qualcosa,come faccio io per esempio quando aspetto il cd della mia band preferita.

reiver martedì 16 dicembre 2008
ho girato tutto il forum

C'è una "lili",un "andrea" che parla malissimo di Allen (e quindi non sei tu) e poi basta.Vorrei sottolineare che Allen deve essere un amante del tennis,e la cosa non può che farmi piacere.

per reiver

"Io e Annie" è sicuramente il più originale di tutti. Anch'io preferisco l'Allen umorista, ma mi piacciono anche i suoi film drammatici, questo però fa eccezione perché troppo gelido per essere Woody. Ho preferito i suoi film degli inizi degli anni 2000 a questo, non sono il massimo ma sono più "alleniani". Per "Match Point" molti hanno perso la testa, ma è evidente che la maggior parte di queste persone non conosce il meglio di questo regista e di conseguenza non ha un vero e proprio metro di giudizio. Naturalmente, rapportato alle schifezze che fanno ora, è un ottimo film. Fai bene ad avere "pretese", anch'io mi aspetto sempre determinate cose, non perché voglio che faccia sempre gli stessi film, ma perché è sempre bello sentirsi "tornato a casa" quando si vede il film del proprio regista preferito, o quando si ascolta il nuovo album della propria band favorita.

lilli martedì 16 dicembre 2008
risposte

No Reiver io non ho recensito questo film...ci sono diverse Lilli ma solo una è quella vera :) Un film che abbiamo recensito tutti? Non mi vien in mente..Andrea quello che dici è sicuramente tutto giusto ma sarà che io amo Londra alla follia...

[+] lascia un commento a lilli »
ma lilli cosa dici?

Devi amare MANCHESTER alla follia,non Londra!!!!!!!!!!!!!!Ma non tutta Manchester,solo la parte dove ci sono i tifosi dello United,eh eh eh...Infatti il prossimo film di Allen sarà girato lì e si intitolerà "Io e Rooney" (in italiano,in inglese "Rooney,that's all"),eh eh eh...

ancora per lilli

Sì, può darsi che il tuo amore per Londra abbia influito sul giudizio, così come io preferisco di gran lunga New York da quando ero bambino. Poi Londra mi ha sempre saputo di grigio, di umido... Tra le capitali europee è quella che meno mi attira, preferirei vedere Parigi.

francesca lunedì 29 dicembre 2008
sto studiando...

Ho letto la recensione: complimenti.Io ho visto il film, mi è abbastanza piaciuto, ma mi ha ricordato tantissimo " Un posto al sole " con Clift, la Taylor e la Winters...

ciao francesca

Non ho visto il film da te citato, ma a me "Match Point" purtroppo ricorda "Crimini e Misfatti"... Il problema è che sono film dello stesso autore, è una specie di autoplagio. Di Allen, comunque, ho recensito film che mi sono piaciuti molto di più di questo: "La rosa purpurea del Cairo", "Harry a pezzi" e "Un'altra donna". In questa tappa londinese del regista, poi, ho visto mancare tutta la magia di New York che è parte integrante dei suoi film. PS. Cosa studi?

grande bisnonna...

Insegno: sono una maestra. Il film da me citato è praticamente uguale nella trama ma differisce nel finale. Infatti la sorte non è così benevola con il povero, e bravissimo, Montgomery Clift...Il mio film preferito di Allen ( Reiver dirà "Te pareva" )è "Io e Annie". Credo sia la summa del suo stile. Comunque non sono decrepita, semplicemente ho superato i vent'anni da un po'...Tu cosa studi?

per francesca

Studio Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo a Roma, alla Sapienza. "Io e Annie" è un grandissimo film ma non so se è il mio preferito di Woody, sono indeciso tra "Harry a pezzi" e "La rosa purpurea del Cairo", oltre al già citato "Crimini e Misfatti".

futuro regista?

Se questo è il tuo sogno ti auguro che si realizzi. Ti dirò che a me piace anche "Radio days". Quindi sei un vero esperto in campo cinematografico e musicale...Che genere di musica, a parte la classica, ascolti?

speriamo...

"Radio Days" è bellissimo, ma anche "Stardust Memories", "Ombre e nebbia" (parodia de "Il mostro di Dusseldorf", di cui abbiamo parlato), "La dea dell'amore", sono tutti film bellissimi, e neanche gli altri sono da buttare. E' un cineasta che adoro. Il mio sogno, sì, è quello di diventare un regista, o quantomeno lavorare nel campo cinematografico, mi piace scrivere sceneggiature, oltre alla mia passione per la regia. Non sono un esperto di musica classica, diciamo che ascolto blues, rock, rock-blues, funky, soul, jazz e fusion, sono molto influenzato dal fatto che suono (ora non più tanto) la chitarra elettrica. Tu che tipo di musica ascolti?

francesca martedì 30 dicembre 2008
suoni la chitarra? che bello!!

Io ascolto, più che altro, molta, moltissima musica rock: Elvis, Deep Purple, Led Zeppelin, David Bowie, Pink Floyd, King Crimson, Creedence, AC/DC, Iron Butterfly, Rolling Stones, Eagles...

andrea martedì 30 dicembre 2008
di quelli che hai citato...

...i miei preferiti sono i Deep Purple, i Led Zeppelin, i Pink Floyd e gli AC/DC (preferisco il periodo con Brian Johnson alla voce). Mi piacciono anche i Dire Straits, i Rolling Stones, gli Eagles, qualcosa dei Black Sabbath e anche qualcosa di Ozzy da solista. Chissà quanti ne sto dimenticando...

io sono per scott

Hendrix, gli America, i Guns...E molti altri li sto dimenticando io!!

andrea mercoledì 31 dicembre 2008
beh

Gli America li conosco poco, "Ventura Highway" è una bella canzone, poi su Hendrix, che dire? Si commenta da solo! Per i Guns non vado matto ma mi piacciono diversi pezzi. Vedo che i tuoi gusti somigliano molto a quelli di Reiver!

francesca mercoledì 31 dicembre 2008
coincidenze

Ci abbiamo riso anche noi:sono emerse molte strane, buffe coincidenze. Anch'io apprezzo solo alcuni pezzi dei Guns.

audreyh lunedì 12 gennaio 2009
andrea, tu mi devi spiegare...

A:ki sn i guns;B: cm mai sono rimasta all'altro secolo eE: Quand'è ke ti metti a studiare?

andrea mercoledì 14 gennaio 2009
per audreyh

Allora: a) I Guns sono i Guns'n'Roses, famoso gruppo rock della fine degli anni '80; b) non sei rimasta all'altro secolo! c) in verità sto già studiando, devo dare tre esami entro febbraio, non so come ma ce la farò, ma per il forum passo sempre. E tu, spiegami, dove eri finita? A studiare?? :)

audreyh sabato 31 gennaio 2009
non lo so...

grazie delle informazioni, così mi documento; mi fa piacere sapere che nn sono rimasta al'altro secolo e ti ringrazio di avermene dato atto; come vanno gli esami, scommetto che stai facendo impazzire i tuoi professori ( in senso buono, eh!) e, per finire, nn so dv sn stata ultimamente:forse a studiare, forse a fantasticare, forse a rimettere i piedi per terra...credo che sia più facile rispondere ad un altra domanda!

andrea lunedì 2 febbraio 2009
eccoti di nuovo qui, audreyh!

I miei esami come vanno? Il primo dei tre che devo dare ce l'ho tra quattro giorni e sarà dura perché non ho studiato moltissimo, vengo da un periodo non bellissimo, e anch'io ho dovuto rimettere i piedi per terra, come te. PS. Mi fa ridere la tua ironia, è intelligente. Ciao e fatti viva più spesso, eh! :)

audreyh mercoledì 4 febbraio 2009
nn sei l'unico che faccio ridere...

...ci sono talmente tanti cretini in giro che credono stia scherzando, mentre vorrei solo essere offensiva.Definirei la mia ironia "aggressiva", in bocca al lupo (o in culo alla balena) per gli esami!Ps: se la battuta della balena ti è piaciuta, anche se è scema e vista e rivista, dovresti rispondere: "speriamo che nn scorreggi"1

audreyh giovedì 5 febbraio 2009
come siete prevedibili voi umani...

...immaginavo che avresti risposto così, forse è per questo che l'ho detto.Quando hai gli esami?

andrea giovedì 5 febbraio 2009
audreyh

Anche tu sei prevedibile quando ti aspetti risposte prevedibili, l'esame ce l'ho domani ma l'esito è imprevidibile, nonostante sia prevedibile la previdibilità dell'imprevidibilità dello stesso.

andrea domenica 8 febbraio 2009
ps.

L'esame poi l'ho superato, eh! :)

audreyh mercoledì 11 febbraio 2009
fìuuuuuuuuuuuuuuuù!

Forte! E'bello essere prevedibile! sono felicissima per te. A quando i prossimi esami? Ti farò da supporto morale!

andrea mercoledì 11 febbraio 2009
grazie

Fine febbraio e inizio marzo... speriamo bene! Grazie del supporto morale, come sempre molto gentile!

andrea mercoledì 11 febbraio 2009
cmq

Ti volevo dire che ti ho risposto su "Dracula di Bram Stoker", del quale avevo anche scritto una recensione, essendo un film che adoro. Ciao!

audreyh lunedì 16 febbraio 2009
ciao!

E cmnq poi vorrò il tuo supporto morale.Quest'estate ho la maturità!

andrea martedì 17 febbraio 2009
d'accordo

Quando farai l'esame di stato ti supporterò, ma tranquilla, ché è una fesseria! :)

audreyh martedì 17 febbraio 2009
beh, in realtà...

...sn 1 cagasotto, però negli ultimi 3 anni nn è la prima volta che faccio degli esami per passare di classe, quindi nn dovrebbe essere tutto 'sto gran che, io mi sentivo più matura a 6 anni che nn adesso (che ne ho quasi diciassette e che, più che matura, mi sento vecchia)!Comunque grazie in anticipo del supporto, sei un vero tesoro, tra qualche giorno vedrai che t ricambierò il favore.1 bacione, dll tua sempre più rimbambita audreyh.

andrea mercoledì 18 febbraio 2009
l'esame...

...di maturità è una formalità, io l'ho fatto studiando molto poco e non pensandoci dall'inizio dell'anno come invece facevano i miei compagni di classe. In fondo, pensavo, il voto è solo un numero, e come si fa a giudicare una persona con un numero, considerando anche il metodo di giudizio non del tutto corretto di alcuni insegnanti? E quindi ho pensato a divertirmi, e ho passato un quinto anno indimenticabile. Goditi le superiori finché puoi, perché soltanto dopo i voti cominciano a significare qualcosa... Un bacione anche a te, a presto.

audreyh mercoledì 18 febbraio 2009
allora ho sprecato 2 anni...

E' confortante saperlo. Dopotutto, forse hai ragione tu.Che voto hai preso alla maturità?Ps: è sl 1 curiosità, giusto per essere diffidente:)

andrea mercoledì 18 febbraio 2009
figurati

Ho preso 71, studiando solo una settimana prima dell'esame e non facendo molto per tutto l'anno. Poi sono andato all'università e ho preso tutti voti dal 27 al 30, chissà perché! Sarà perché la scuola non funziona, non riesce ad interessare abbastanza, e tutto diventa fine ad un voto e non alla cultura personale? Io comunque venivo penalizzato dalle materie scientifiche, che non mi interessavano, mentre andavo forte in quelle umanistiche, e infatti all'università è andata molto meglio proprio perché ho fatto finalmente quello che volevo e sapevo fare. Comunque tu non prenderlo troppo alla leggera l'esame, sennò poi ottieni l'effetto contrario, ti dico solo di non preoccuparti troppo e considerare che l'hanno fatto persone molto più stupide di te!

audreyh giovedì 19 febbraio 2009
dal 27 al 30 nn è male...

E' quel 71 che mi preoccupa. Senza offesa, ma nn mi prenderanno mai cambridge così.Per nn parlare del fatto he mi sa che nn arriverò neanhe a quello. Prenderò ...60:-)(-:Mi sa che sono spacciata.Comunque anch'io sono portata per le materie umanistiche, vedi dunque che abbiamo delle cose in comune (a parte l'ansia):)Cmnq ho deciso d prenderti ad esempio.Stop cn i miei esami.Parliamo dei tuoi, qnd e se ti va, Ok?Bacioni!

andrea giovedì 19 febbraio 2009
certo

Il voto delle superiori non mi è servito più a nulla, nessuno all'università me lo ha mai chiesto, quindi utilità uguale a zero, a parte la soddisfazione personale (sempre se si ritiene che le valutazioni siano giuste). Comunque a me non dispiace parlare dei miei esami, anche se ci sono cose più belle di cui parlare nella vita, ahahah... In ogni caso è sempre un piacere parlare con te. Un bacione, ciao!

audreyh venerdì 20 febbraio 2009
allora parliamo d quelle cose più belle...

Tipo?Fai un esempio, che poi prendo il via.

tipo...

...che vorresti fare nella vita, università e scuole varie a parte? I tuoi sogni, quali sono? Argomento decisamente più interessante, non trovi? :)

audreyh sabato 21 febbraio 2009
trovo sì!

Prima i signori...:)

dunque...

...Io sono un aspirante regista, sarebbe la massima ambizione questa, poi ci sono delle alternative, tipo il diventare un giornalista o lavorare in ogni caso nel campo cinematografico. Prego, signora...

ps.

Comunque ce ne fossero di ragazze come te! Spigliata, allegra, senza troppe inibizioni. Ce ne sono certe che per parlare in modo così aperto e spontaneo le devi prima scongelare... E scommetto che sei pure carina, non so, ne ho la sensazione, quando una è valida sotto un punto di vista alla fine lo è sotto tutti gli altri.

audreyh domenica 22 febbraio 2009
no, sn racchia...

sckerzo!Tu aspetta 1 attimo...

andrea domenica 22 febbraio 2009
per audreyh

Tranquilla, non ci sto a provà, hahahaha... Questa è l'idea che mi sono fatto di te e mi ti immagino carina, il che non guasta mai, eheh... Insomma, le tue aspirazioni future non me le hai più dette alla fine.

audreyh lunedì 23 febbraio 2009
x quello t avevo chiesto di aspettare...

Dunque, le mie aspirazioni future?Vediamo, in campo lauree direi laurea in letteratura, o magari in storia del cinema, in lingue è banale è, a dir la verità, anche un tantino noioso.Per quanto riguarda la carriera, "smacco" radicale: vorrei essere cantante, ATTRICE, o scrittrice, o forse tutte e tre le cose insieme.Ci ritroveremo un giorno a girare un film d una mia sceneggiatura dv io interpreterò l'attrice protagonista e sarò un sosia impeccabile di Audrey Hepburn che, giuro, in tempi luoghi e universi diversi avrei volentieri anche SPOSATO!Ps: nn c'è niente d male a trovare qualcuno "carino", sl nn farlo cn me, ok?Perchè, x tua informazione, io sono BELLISSIMA (e devo ammettere che nell'aspetto fisico assomiglio vagamente a Audrey). [+]

andrea lunedì 23 febbraio 2009
lo vedi che avevo ragione?

Hai delle ambizioni fantastiche, ti auguro di fare tutte e tre i lavori (anche se sono più passioni) che hai nominato. Magari un giorno scriveremo insieme una sceneggiatura, tu reciterai e io ti dirigerò, eheh... Comunque, lo sapevo che eri carina, molto carina, o bella, o bellissima, o comunque sicuramente di bell'aspetto, e forse l'ho intuito dal fatto che ti vedo abbastanza sicura di te, anche se in fondo in fondo un briciolo di timidezza l'ho intravisto... e dimmi se sbaglio... PS. Se assomigli davvero alla Hepburn allora siamo messi davvero bene! Ma forse è sempre meglio assomigliare a Audreyh, quella con la "h", o no? :) Baci.

audreyh martedì 24 febbraio 2009
forse è meglio assomigliare...

...a Marylin Monroe, incinta d tre mesi magari, oppure 4, che mese in più, mese in meno, mica guasta.Belle ambizioni? Mi fa piacere, avevo paura d sembrarti ridicola! (qst conferma la tua ipotesi sulla timidezza).Ps: x me il film è ok, magari vinco pure 1 oscar...Il mio obiettivo è battere Katherine Hepburn, che vanta le sue ben 12 candidature (numero inferiore alle 15 d Meryl Streep e le 13 d Jack Nicholson) cn ben 4 oscar (contro i 2 di Meryl 3 d Jack, ho controllato)(:

andrea martedì 24 febbraio 2009
sei informatissima

Io ricordavo che la Streep ne avesse vinti tre... Allora ho indovinato sulla timidezza! :)

audreyh martedì 24 febbraio 2009
abbastanza...

...6 timido anke tu?

andrea martedì 24 febbraio 2009
audreyh

Sì... lo sono. Ma non sempre, per fortuna.

audreyh mercoledì 25 febbraio 2009
andrea

Neanch'io sempre, per fortuna.Ma qualche volta sì, e òì la fortuna è di ki mi sta intorno:)

andrea mercoledì 25 febbraio 2009
davvero?

Intorno anche in chat? Eheh...

andrea mercoledì 25 febbraio 2009
per chat intendo...

...forum. Sono appena tornato da Roma e sono in tilt.

audreyh giovedì 26 febbraio 2009
soprattutto nelle chat...

...o forum, cm preferisci chiamarle!

andrea giovedì 26 febbraio 2009
infatti...

...mi sentivo fortunato. ;)

audreyh giovedì 26 febbraio 2009
fai bene...

...ma cmnq, t conviene stare attento, certe volte nn rispondo d me...:)

andrea giovedì 26 febbraio 2009
paura

Così mi fai paura, eh! :)

audreyh venerdì 27 febbraio 2009
però la faccina era venuta bene...

...sembrava un ghigno, eheheh:)!

Match Point | Indice

1° | ciro