Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point

L'effetto farfalla Valutazione 4 stelle su cinque

di Everlong

Feedback: 3730 | altri commenti e recensioni di Everlong
giovedì 10 febbraio 2011

Match Point, ovvero la teoria del caos secondo Woody Allen. Un film bellissimo. Perdoniamo il genio newyorkese se in questo lavoro è tornato ad insistere su temi già toccati ed affrontati (Crimini e Misfatti su tutti), senza offrirci una nuova prospettiva filosofica sulla vita (vorremmo sempre cose nuove dal buon Woody!!) Siamo lieti di perdonarlo perché questo film  è davvero ben fatto. Innanzitutto, c'è da dire che insieme ad Interiors e a Sogni e Delitti, Match Point rappresenta l'eccezione alla vastissima produzione di commedie che il regista ci ha regalato. Match Point mette in pausa l'ironia, il sarcasmo, la risata, la gag, a cui siamo abituati, per avviare un percorso a ritroso che ha radici nella stessa tragedia greca (nel film è presente anche una citazione da Sofocle). Match Point è una tragedia moderna anti-deterministica che pare affondare la lama  in quel cinismo crudo, iniquo e immorale che poi si dimostra essere un semplice sguardo oggettivo alle cose. Se in una vita in cui regna il caos e in cui siamo continuamente soggetti all' "effetto farfalla" vediamo cinismo e ingiustizia, forse è perché ci sentiamo particolarmente coinvolti e soggettivamente proiettati in ciò che vediamo e viviamo. Allen ci offre la sua interpretazione, il suo punto di vista sugli accadimenti della vita ma allo stesso tempo ne oggettivizza il senso, per cui non si può scambiare per cinismo ciò che è il caso a lasciar accadere. Come una pallina da tennis (vedasi la scena iniziale, metafora di tutto il film) che sfiora in net può segnare l'epilogo di una partita (superando la rete o rimbalzandoci addosso), così un qualsiasi evento apparentemente insignificante può avere effetti su larga scala, fino a travolgere le vite delle persone. Il buon vecchio Woody riesce così a sminuire l'essere umano onnipotente, svuotandone la pomposità, la presunzione di poter essere causa di ogni cosa, il principio deterministico che fa della vita una operazione di semplice e pura volontà soggettiva. Match Point non fa altro che riportarci alle nostre reali dimensioni, ossia qualcosa di piccolo, di relativo, di debole e di infinitesimale. Prima che determinanti, sembra dire Allen, siamo determinati dalla sorte, dalle infinite possibilità della vita. E non c'è bene o male in ciò che accade, non c'è giudizio di valore, ma siamo noi che attribuiamo senso alle cose perché ci appartengano, perché diventino nostre, perché soccombano alla nostra conoscenza e alla nostra capacità di determinare gli eventi. Un film costruito in modo magistrale. C'è suspense, c'è tensione. Un dramma tragico che sfiora il thriller e il giallo inverso alla Tenente Colombo. Siamo quindi portati a schierarci con l'assassino pur sapendo che ciò è ingiusto, sbagliato e riprovevole. E' in questo modo che Allen ci fa vivere il conflitto interno al protagonista, una dissociazione tra la perfetta cosapevolezza del bene e del male e il bisogno istintivo di dimenticarsene per sopravvivere, per non lasciarsi travolgere dal corso degli eventi. Eppure, per quanto il protagonista tenterà di determinare il proprio destino, sarà il caso a prendere la decisione finale. Come è stato il caso a stabilire incontri, morti innocenti, traiettorie decisive, figli e quant'altro. Un Woody Allen diverso dal solito che potrebbe, sì, peccare di ripetitività, ma che in fondo non fa altro che regalarci un nuovo piccolo gioiellino.

[+] lascia un commento a everlong »
Sei d'accordo con la recensione di Everlong?

Ultimi commenti e recensioni di Everlong:

Vedi tutti i commenti di Everlong »
Match Point | Indice

1° | ciro