Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point
Un film di Woody Allen. Con Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Brian Cox, Emily Mortimer, Matthew Goode.
Drammatico, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 13 gennaio 2006. MYMONETRO Match Point * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stoico e inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

di isaabollaa

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di isaabollaa
lunedì 3 ottobre 2022

Chris, irlandese proveniente da origini umili, un ex tennista che si ritrova a lavorare in uno dei club più esclusivi di Londra come maestro di tennis. Il caso vuole che il protagonista incontri Tom, uno degli uomini più prestigiosi in città e di famiglia ricca. Tramite Tom, Chris conosce Chloe, sua sorella che subito si innamora dell’ex tennista. Chris viene immediatamente inserito nell’alta società e inizia a scalare i gradini del successo. Ma casualmente avviene un altro incontro: fa la sua entrata in scena la fidanzata di Tom, Nora Rice, e Chris ne rimane irrimediabilmente esterrefatto. Chris sembrava resistere alle tentazioni ma fu soltanto questione di tempo. Infatti i due intrecciano una relazione passionale, abbandonandosi al vizio. D’altro canto Chris ha un matrimonio con Chloe da mantenere, dunque si ritrova a gestire due vite. Ma un imprevedibile evento si scaglia sulla strada del protagonista che riesce a prendere una decisione estrema ben programmata per tornare sui suoipassi. Il regista Allen è riuscito a rappresentare un emblematico esempio di realtà stoica dominata dal destino. L’incontro con Tom, il matrimonio con Chloe, la scalata del successo, la conoscenza di Nora e l’evento inaspettato sono stati tutti fatti determinati dal caso e ogni evento è concatenato all’altro come se fosse un domino la cui sorgente è proprio il destino.la visione stoica sta nel fatto che tutte le vicende sono frutto del caso che gioca un ruolo fondamentale nella vita delle persone. Le scelte del protagonista in principio risultavano aderire all’etica stoica: allontanarsi dal tranello del vizio con la strategia dell’apatia, mettendo da parte qualsiasi emozione per vivere meglio. Chris si lascia andare alla passione e per un attimo invece di adempiere al dovere, ossia guadagnare prestigio nel mondo borghese, entra in un circolo vizioso irreversibile. Non si può più tornare indietro e non ci sono soluzioni mezze misure ormai il vizio divora l’individuo. Interviene quindi la ragione che guida il protagonista a programmare la sua decisione per riparare il caos degli eventi causato dal fato. Allen ha rappresentato una realtà amara in cui l’uomo più che fautore della sua vita è spettatore. Il regista è riuscito a prendere una varietà prospettica nei confronti della vita: Chris è egoista e ipocrita, l’antieroe. Chloe esempio di persona estremamente ottimista che affronta la vita escludendo ovvietà negative, si oppone all’etica stoica: non accetta il “vivere secondo ragione” ma mette mano alle difficoltà della vita per cambiarne l’esito.il finale spiazzante che ti lascia riflettere, non è il classico film in cui tutto si risolve e la conclusione ci dà un insegnamento morale, in questo anzi il caso rimane aperto

[+] lascia un commento a isaabollaa »
Sei d'accordo con la recensione di isaabollaa?

Ultimi commenti e recensioni di isaabollaa:

Match Point | Indice

1° | ciro