Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point  
Consigliato assolutamente sì!
3,65/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * 1/2 -
Un Woody in gran forma e in totale trasferta londinese. Il Big Ben sostituisce l'Empire State Building e la filmografia alleniana ne trae vantaggio, per raccontare la storia di Chris Wilton, ex tennista di successo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
La questione dell'assoluta casualità umana affrontata con genialità
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Chris Wilton è un tennista che ha rinunciato alla sua carriera e ora fa il maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Qui conosce il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe che si innamora subito di lui e del suo apparente interesse per la cultura. Il ricco padre dei due lo inserisce nella sua attività finanziaria e il matrimonio tra Chris e Chloe si avvicina. Ma Chris, che ha conosciuto la fidanzata di Tom (l'aspirante attrice americana Nola) e ne è rimasto irrimediabilmente attratto, quando la reincontra libera dal legame con il quasi cognato inizia con lei una relazione basata sulla passione. Il matrimonio avviene e Chloe desidera a tutti costi la maternità. A rimanere incinta è invece Nola che vuole che Chris lasci la moglie. Incapace di resistere alla pressione Chris escogita una via di fuga.
Non è bene raccontare altro del più articolato e fluido dei film recenti di Allen. Liberato ormai dal contratto spielberghiano e probabilmente costretto dalla difficoltà di trovare finanziamenti per i suoi film negli Usa, Woody compie un doppio salto mortale rispetto alla sua ormai più che consolidata tradizione narrativa. Lascia Manhattan per l'Upper Class londinese e (udite, udite) non ha nessun personaggio di origine ebraica nella sua sceneggiatura. Torna invece con forza sul tema dell'omicidio affrontato in modo magistrale ai tempi di Crimini e misfatti, ma soprattutto affronta con genialità anche visiva la questione della assoluta casualità del vivere umano. La sequenza che apre il film (e una sorpresa che non va svelata collocata molto più avanti) offrono, in modo estremamente simbolico e concreto al contempo, un'occasione di riflessione in materia. Woody Allen, come l'Araba Fenice, risorge ancora una volta dalle ceneri che detrattori troppo frettolosi gli avevano di recente e irrevocabilmente attribuito.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
MATCH POINT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Premi e nomination Match Point MYmovies
Match Point recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Match Point

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Golden Globes
0
4
David di Donatello
1
0
* * * * *

Fortuna e talento.

giovedì 26 gennaio 2006 di ciro

Una pallina da tennis che rimbalza sulla rete. Una sequenza al ralenty e una voce fuori campo che accompagnano, solenni, quella pallina metafora del caos che governa il mondo. E’ tutto qui, racchiuso nel fantastico e indimenticabile minuto iniziale, il senso dell’ultimo film di Woody Allen, perfetta sintesi della casualità del vivere, in cui ogni evento è frutto del caso, della fortuna, delle coincidenze ingovernabili. A Chris, giovane irlandese ex-stella del tennis mondiale, ogni cosa sembra andare continua »

* * * * *

Match point: delitto e castigo secondo woody allen

domenica 15 gennaio 2006 di Stefano

Una pallina da tennis viene lanciata da una parte all’altra del campo; a un certo punto, la pallina rimbalza sulla rete e rimane sospesa nell’aria: sarà solo il caso a decidere in quale metà del campo cadrà alla fine, decretando così le sorti della partita. In questo singolare incipit è riassunto il senso del nuovo, splendido film di Woody Allen, Match point, un autentico gioiello nella produzione del grande maestro (oltre che uno dei suoi lavori più insoliti). Innanzitutto, per la prima Allen ha continua »

* * * * -

Allen ci piaci

lunedì 16 gennaio 2006 di Elia

Due sono i buoni motivi per vedere questo film: Woody Allen, mai così cinico e sorprendente e Scarlet Johansson. Il concetto che la fortuna o la sfortuna, sotto forma di un evento favorevole anzichè sfavorevole, decida la sorte delle persone, irrompe nella mente passando dal cuore. La razionalità umana, nella decisione di non rinunciare al proprio benessere economico sociale, ha il sopravvento sul vero amore e sulla scelta di un futuro piu' incerto. Per una volta qualcuno ha avuto il coraggio di continua »

* * * * *

Match point

domenica 29 gennaio 2006 di fabio

Con questo film Allen senbra confermare che l'umorismo è una possibile sfaccettatura del cinismo: più accessibile e semplice ma, in fondo, della stessa matrice. "Match point" rappresenta una storia esemplare per meditare sul caso e sui "dardi dell'oltraggiosa sorte"...una continua citazione colta in cui, fin dall'inizio, il tennista in crisi ed in cerca di fede, si perde nella lettura di "Delitto e Castigo" fino a smarrirsi nel delitto inutile, dettato dalle fredde leggi meccaniche del successo continua »

Chris wilton
In ogni cosa è importante avere fortuna. Il lavoro è indispensabile ma hanno tutti paura di ammettere quanta parte abbia la fortuna. In fondo gli scienzati stanno confermando sempre di più che la vita esiste solo per puro caso: nessuno scopo, nessun disegno.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Chris Wilton
Colui che disse: preferirei essere fortunato piuttosto che abile
aveva capito tutto della vita. Le persone non vogliono accettare il fatto che gran parte della nostra vita dipende dalla fortuna. È spaventoso pensare quante siano le cose che sfuggono al nostro controllo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Nola Rice (Scarlett Johansson) e Chris Wilton (Jonathan Rhys Meyers)
Nola: Gli uomini credono che io sia qualcosa di molto speciale…
Chris: E lo sei?
Nola: Beh nessuno ha mai rivoluto i soldi indietro…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Match Point oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Match Point

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 25 gennaio 2013

Cover Dvd Match Point A partire da venerdì 25 gennaio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Match Point di Woody Allen con Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Brian Cox, Emily Mortimer. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Match Point (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Match Point

SOUNDTRACK | Match Point

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 4 novembre 2005

Cover CD Match Point A partire da venerdì 4 novembre 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Match Point del regista. Woody Allen Distribuita da Milan Records, il cd è composto da musiche di genere Musica Sinfonica.

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Ambizione senza qualità, delitto senza castigo, i capricci incontrollabili del caso in un mondo insensato (o meglio, nichilista): e fame, lussuria, crudeltà in Match Point, un film di Woody Allen straordinariamente riuscito, interessante e diverso da tutti. Senza New York, siamo nella Londra dei grandi ricchi: quartieri belli dalle strade quasi deserte e niente affatto rumorose, la dolce vita dei giovani, gli arredamenti comodi e preziosi, l'eleganza troppo semplice delle donne e quella troppo ricercata degli uomini, i ristoranti, le mostre, i teatri, sembra la città dei romanzi di Wodehouse con il giovane Psmith e il suo maggiordomo Jeeves. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Il nuovo film di Woody Allen rappresenta una piccola rivoluzione nella sua filmografia. Se il discorso amoroso resta centrale, infatti, cambiano il contesto (Londra), lo stile delle immagini e della scenografia. il commento musicale (lirica anziché jazz), perfino la durata (2 ore). La storia, molto nera, coinvolge un uomo e due donne: l’ambizioso proletario Chris Wilton, maestro di tennis per l’alta borghesia; l’aristocratica Chloe, che potrebbe fargli fare il salto di classe: Nola, l’attricetta che lo attrae irresistibilmente. »

di Lietta Tornabuoni L'Espresso

Battuta chiave di Match Point: «Succede, in un match di tennis, che la palla sfiori la sommità della rete e, per un quarto di secondo, possa andare da una parte o dall’altra. Con un po’ di fortuna, raggiunge il bersaglio e vinci. Ma può anche ricadere dalla tua parte, e allora perdi» Woody Allen ha vinto: il film classico che racconta una storia classica d’amore, di morte e dei destini del caso è bellissimo. Anomalo, per lui. Senza New York (siamo a Londra), senza intellettuali, senza donne-idolo, senza battute spiritose o quasi, senza canzoni americane o quasi ma con molte arie d’Opera italiane per affrontare anche due fenomeni così contemporanei: l’ambizione senza qualità, il delitto senza castigo. »

di Emanuela Martini Film TV

Ventotto anni fa, Alvy Singer e Annie Hall si incontravano a New York durante una partita a tennis; imbarazzati, si piacevano, si corteggiavano e, finché durava, si mettevano insieme. Nella loro “partita”, nessuno vinceva e nessuno perdeva, perché non era giocata sulla prevaricazione ma sull’affetto e sul rispetto. Oggi, a Londra, i tempi sono cambiati; ci sono in circolazione una durezza di cuore, un’insensatezza dei gesti, una fragilità psicologica e morale che rendono il gioco inevitabilmente duro e scriteriato. »

Match Point | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ciro
  2° | stefano
  3° | elia
  4° | fabio
  5° | andrea giostra
  6° | bruce harper
  7° | everlong
  8° | rosafio joel
  9° | joeblack
10° | raptus
11° | alessandro r.
12° | lady darkness 90
13° | tommaso battimiello
14° | jaky86
15° | vale
16° | mia
17° | a.l.
18° | mavic
19° | darko
20° | alberto86
21° | romeo79
22° | egle1967
23° | luca scialò
24° | giuli18
25° | giacomo j.k.
26° | maverickk
27° | david kubrick
28° | gianluca
29° | caterina
30° | simone
31° | alice
32° | alex
33° | guybrush
34° | teodoro campofreda
35° | robinson
36° | robinson
37° | robinson
38° | francesca romana cerri
39° | _oldboy_
40° | fedeleto
41° | andy11
42° | andrea
43° | stefano
44° | angela cinicolo
45° | stefano
46° | alebird
47° | world
48° | howlingfantod
49° | howlingfantod
50° | francesco picerno
51° | i.d.
52° | tacc
53° | bruno r.
54° | andre
55° | mario
56° | stefano
57° | silvia
58° | andrea d
59° | germinal
60° | simone76
61° | stefanonor
62° | riccardo
63° | marco petrini
64° | thomber
65° | athaualpa
66° | paolo apa
67° | midnightmoonlight
68° | claudia
69° | antonio dgf
70° | caterina
71° | dario
Premio Oscar (1)
Golden Globes (4)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità