Quarto potere news

Film 1941 | Drammatico, +16 120 min.

Regia di Orson Welles. Un film Da vedere 1941 con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead. Cast completo Titolo originale: Citizen Kane. Genere Drammatico, - USA, 1941, durata 120 minuti. Uscita cinema domenica 24 marzo 2024 distribuito da I Wonder Pictures. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,54 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

NEWS CORRELATE
FOCUS
mercoledì 3 aprile 2024
Pino Farinotti

Rivedere il capolavoro di Orson Welles è ancora un'idea grande e bella. Al cinema in questi giorni in una versione restaurata. Di Pino Farinotti. Vai all’articolo »

ALTRE NEWS
FOCUS
lunedì 6 maggio 2024
Giovanni Bogani

Molti capolavori del passato tornano in sala restaurati, riportati alla precisione dell’immagine originaria. E riscontrano un grande successo di pubblico. Vai all'articolo »

FOCUS
mercoledì 3 aprile 2024
Pino Farinotti

Rivedere il capolavoro di Orson Welles è ancora un'idea grande e bella. Al cinema in questi giorni in una versione restaurata. Di Pino Farinotti. Vai all’articolo »

TRAILER
lunedì 19 febbraio 2024
 

Regia di Orson Welles. Un film con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead. Dal 24 marzo al cinema in versione originale sottotitolata. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 26 gennaio 2024
 

A più di 80 anni dall’uscita, il film di Orson Welles è ancora di straordinaria attualità. Vai all'articolo »

FOCUS
mercoledì 6 dicembre 2023
Giovanni Bogani

Ha vinto tre Oscar, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’oro a Berlino. Oggi esce al cinema il suo nuovo film: Un colpo di fortuna - Coup de chance. Vai all'articolo »

FOCUS
mercoledì 8 novembre 2023
Pino Farinotti

Il film di George Stevens compie 70 anni. Era il 1953, la Paramount compiva 25 anni e decise di produrre un film che fosse all’altezza della ricorrenza. Vai all'articolo »

FOCUS
venerdì 4 novembre 2022
Pino Farinotti

Dal 7 novembre, al cinema Quattro Fontane di Roma, una selezione di capolavori del cineasta. Scopri il programma I Vai all'articolo »

FOCUS
venerdì 21 ottobre 2022
Pino Farinotti

Dal 24 ottobre a Roma una ricca selezione del cineasta. Scopri il programma I Vai all'articolo »

INCONTRI
sabato 30 aprile 2022
Giovanni Bogani

Il film è stato presentato ieri in anteprima italiana al Far East Film Festival di Udine e in contemporanea in streaming su MYmovies. Vai all'intervista »

FOCUS
domenica 6 marzo 2022
Pino Farinotti

Muore a 84 anni uno degli uomini che fece (ancora più) grande Hollywood. Produsse film come Star Wars e Blade Runner. Vai all'articolo »

FOCUS
lunedì 28 febbraio 2022
Pino Farinotti

Il film di Coppola torna al cinema per festeggiare i suoi primi cinquant'anni. Vai all'articolo »

FOCUS
giovedì 19 agosto 2021
Pino Farinotti

Una guida di Pino Farinotti al film tramite cui il grande regista tira le somme delle sue intime riflessioni. Vai all'articolo »

LONGFORM
lunedì 14 giugno 2021
Alessandro Delfino

Dalla nascita negli Anni Trenta all'evoluzione della tecnica, da Alberto Sordi a Roberto Pedicini, ecco la storia del nostro doppiaggio. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 8 ottobre 2020
 

David Fincher racconta la vita di Herman Mankiewicz, sceneggiatore dell'iconico film del 1941 Quarto Potere di Orson Welles. Dal 4 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »

GALLERY
lunedì 7 settembre 2020
 

David Fincher dirige Mank - un progetto dalla lunghissima gestazione per lui - con la sceneggiatura originale che venne scritta da suo padre Jack Fincher prima della sua morte, avvenuta nel 2003. Gary Oldman veste i panni dello sceneggiatore di Quarto [...]

FOCUS
giovedì 12 marzo 2020
Pino Farinotti

L'idea nasce da un mio editoriale per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, dove definivo il regista "l' artista italiano del novecento". Una leadership emersa da ragionamenti e confronti di generi e di influenze.

OSCAR
martedì 11 febbraio 2020
Pino Farinotti

Vincitore di quattro premi Oscar, il film di Bong Joon-ho è un fenomeno vero, primatista, non solo di questa epoca. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

TIMVISION
venerdì 6 dicembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Disponibile ora su TIMVISION la seconda e decisiva stagione della serie ideata da Shawn Ryan ed Eric Kripke. Vai all'articolo »

FOCUS
lunedì 3 dicembre 2018
Pino Farinotti

Il 3 dicembre torna nelle sale, restaurato, L'appartamento di Billy Wilder. In precedenza il soggetto era Ingmar Bergman. Dunque gente decisamente importante, senza quei due il cinema ...non sarebbe il cinema.

TIMVISION
lunedì 3 dicembre 2018
Alessandro Buttitta

La fantascienza è uno dei generi prediletti da Steven Spielberg. Dal 1982, l'anno di E.T. - L'extraterrestre, il regista ha firmato pietre miliari del cinema come Jurassic Park e Minority Report, opere di ottimo livello come A.

NETFLIX
mercoledì 31 ottobre 2018
Roy Menarini

Che la storia del cinema sia sorprendente e imprendibile lo sapevamo da tempo. Ma non si poteva sospettare di trovarsi a un festival - segnatamente la Mostra del Cinema di Venezia 2018 - scambiando con i colleghi dialoghi come: "Tu che cosa vai a vedere [...]

INFINITY
venerdì 21 settembre 2018
Alessandro Buttitta

La Terra sta per accartocciarsi su se stessa. Il caos prevale, la povertà dilaga, il sovrappopolamento ha limitato le possibilità di crescita. È il 2045. Per evadere da una realtà troppo difficile da accettare le persone si rifugiano in OASIS, un mondo [...]

NETFLIX
mercoledì 25 luglio 2018
 

Netflix parteciperà alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre) con cinque film e un documentario originali. THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS (Concorso) The Ballad of Buster Scruggs è un film antologico [...]

NEWS
giovedì 21 giugno 2018
Pino Farinotti

Genio è un lemma molto attribuito, spesso abusato, dispensato con generosità. Ma a Orson Welles (1915-1985) si addice, non c'è dubbio. Così come si addice "pazzia non lucida". Welles è eterno, ha smesso più volte di lavorare, diceva "ho chiuso", poi [...]

NEWS
giovedì 31 maggio 2018
 

Netflix ci ripensa e lascia che la creatura incompiuta di Orson Welles esca al cinema. Lo annuncia in un tweet Frank Marshall, production manager sul set del film ora da lui montato. L'ultima e inedita pellicola del maestro americano, The Other Side of [...]

FOCUS
martedì 3 aprile 2018
Pino Farinotti

A Quiet Place, firmato da John Krasinski è un horror di silenzio. Certi alieni hanno invaso la terra e attaccano ogni rumore che sentono. Per sopravvivere non si deve fare nessun rumore. Una famiglia rifugiata in una casa cerca di comunicare senza suoni, [...]

FOCUS
martedì 23 gennaio 2018
Pino Farinotti

Nel nuovo film di Steven Spielberg The post, Meryl Streep è Katherine Graham, proprietaria del Washington Post, e Tom Hanks è Ben Bradlee, direttore. Sono i protagonisti di un'azione coraggiosa, anzi pericolosa: divulgare alcuni documenti che rivelarono, [...]

FOCUS
lunedì 9 ottobre 2017
Pino Farinotti

Prosegue la benemerita offerta dei classici di Hollywood da parte del quotidiano Libero. Dopo Quarto potere e King Kong, è la volta di Hitchcock con Il sospetto, del 1941. Dunque non un classico, ma grande classico.

FOCUS
domenica 1 ottobre 2017
Pino Farinotti

Non mi stancherò mai di attribuire una benemerenza a chi si impegna in un promemoria sempre opportuno: quello del grande cinema. La settimana scorsa, chiudendo il pezzo su Quarto potere, primo inserto del ciclo R.

NEWS
lunedì 25 settembre 2017
Pino Farinotti

Il quotidiano Libero, a partire da martedì 26 settembre, settimanalmente, offre cinque titoli del cinema americano, classici autentici. Quarto potere (Welles 1941), King Kong (Cooper-Schoedsack 1933), Il sospetto (Hitchcock 1941), Il massacro di Fort [...]

FOCUS
martedì 4 luglio 2017
Pino Farinotti

"Fantozzi", il primo libro di Paolo Villaggio data 1971. Editore Rizzoli. Direttore generale della major era Gianni Ferrauto, fu lui a decidere la pubblicazione e a contrattualizzare lo scrittore. Ferrauto era un amico di famiglia e non gli bastavano [...]

FOCUS
venerdì 15 aprile 2016
Pino Farinotti

Nel 1962 François Truffaut scrisse ad Alfred Hitchcock chiedendogli un'intervista. L'inglese prese informazioni, anzi le approfondì perché il francese in quegli anni era già un regista affermato, e accettò.

NEWS
lunedì 21 settembre 2015
 

L'immagine simbolo del 33° Torino Film Festival (20 - 28 novembre 2015) è dedicata ad Orson Welles. Il direttore Emanuela Martini: "Nel centenario della nascita di Orson Welles, il 6 maggio 1915, e nel trentennale della sua morte, il 10 ottobre del [...]

FOCUS
domenica 6 settembre 2015
Pino Farinotti

In questi giorni, nelle sale troviamo Il terzo uomo, un grande classico, di quelli che hanno "formato" il cinema. Il film è stato restaurato dalla cineteca di Bologna. Quando arriva un titolo del genere, sistematicamente, intervengo.

FOCUS
domenica 23 agosto 2015
Pino Farinotti

In occasione del restauro di Viaggio a Tokyo, il film del giapponese Ozu del 1953, si sta procedendo alla santificazione di quel titolo e del suo regista. La beatificazione c'è già da tempo, con un segnale importante, che fa testo: è posizionato al terzo [...]

FOCUS
domenica 12 aprile 2015
Pino Farinotti

"Genius" ormai è definito, accreditato e storicizzato. L'attribuzione riguarda Orson Welles. Gli compete come "body" sta a Marilyn e "voice" a Sinatra. Le ricorrenze sono due: cento anni dalla nascita e trenta dalla morte.

APPROFONDIMENTI
domenica 1 febbraio 2015
Mauro Gervasini

Franco Maresco dirige da mesi, forse da anni, un film su Berlusconi non meglio definito. Solo che non dà più notizie di sé. L'amico Tatti Sanguineti parte per Palermo in missione per conto del cinema, in cerca del regista.

LIBRI
mercoledì 9 luglio 2014
 

Le classifiche dei grandi film sono una costante. Decennio dopo decennio sono state redatte secondo appunto le epoche: l'estetica, il sociale, lo spettacolo, la comunicazione, la politica. Per anni ha prevalso il "Potemkin", poi Quarto potere.

FOCUS
domenica 29 settembre 2013
Pino Farinotti

Alfred Hitchcock davvero incombe. Recentemente la sua "presenza"si è manifestata in molti, diversi momenti. È uscito il film Hitchcock, di Sacha Gervasi, con Anthony Hopkins nella parte del regista. Sull'onda del film, Il Castoro editore ha pubblicato [...]

NEWS
domenica 4 agosto 2013
Pino Farinotti

Il primo è stato To Be Or no to Be (Vogliamo vivere) di Lubitsch, del 1942. È stato restaurato e distribuito nelle sale, con grande successo. Ne ho già scritto rilevando la differenza fra la qualità di quel titolo e quella generale del cinema contemporaneo. [...]

NEWS
mercoledì 17 luglio 2013
Rossella Farinotti

Il 15 luglio 1606 a Leida, in Olanda, nasce Rembrandt Harmenszoon Van Rijn. Ciclicamente questa data viene ricordata. Un segnale importante lo si deve a Google che per due giorni ha dedicato all'artista la sua pagina di apertura con un "doodle".

NEWS
mercoledì 1 maggio 2013
Robert Bernocchi

Dopo il successo dei film del Far East Film Festival, il programma di maggio su MYMOVIESLIVE! è ancora più ricco di proposte. L'offerta dei film in anteprima o che non hanno avuto una distribuzione in Italia, è infatti integrata con una quindicina di [...]

FOCUS
domenica 2 settembre 2012
Pino Farinotti

La settimana scorsa ho analizzato i 10 film migliori di tutte le epoche secondo la classifica dettata dal magazine "Sight and Sound", che farebbe testo. La riproduco. 1. La donna che visse due volte (Hitchcock, 1958) 2.

FOCUS
domenica 26 agosto 2012
Pino Farinotti

Il British Film Institute, che edita il magazine cinematografico Sight and Sound, dal 1952, ogni dieci anni pubblica una classifica dei migliori film del mondo. La "giuria" è composta da 846 critici di vari Paesi.

FOCUS
domenica 20 maggio 2012
Pino Farinotti

Mi è stata chiesta un'analisi del fenomeno Saviano. Mi ci applico volentieri, perché considero il medium "tivù italiana" molto interessante anche se, lo confesso, ho fatto una certa fatica a ...raccapezzarmi.

FOCUS
venerdì 30 settembre 2011
Pino e Rossella Farinotti

Il cinema e l'arte Uno dei film più pittorici della storia del cinema è Dies Irae. Lo stesso concetto, può essere esteso, in generale, al regista che lo ha firmato, Carl Theodor Dreyer. È legittimo dire che quel titolo possiede una doppia chiave pittorica, [...]

INCONTRI
giovedì 8 settembre 2011
Ilaria Ravarino

Un trionfo», «IL film», «Meriterebbe una sezione a parte». A giudicare dai commenti entusiasti della stampa all’uscita dalla proiezione mattutina, Killer Joe di William Friedkin, in concorso oggi alla Mostra, ha ricevuto l’accoglienza più calorosa e beneaugura [...]

FOCUS
lunedì 6 giugno 2011
Pino Farinotti

Martin Scorsese farà un film sulla storia (d'amore) di Elizabeth Taylor e Richard Burton. Il documentario Martin Scorsese viaggio nel cinema americano, dello stesso Scorsese e di Henry Wilson, è un'appassionata dichiarazione d'amore del regista verso [...]

INCONTRI
martedì 29 giugno 2010
Luisa Ceretto

La macchina dei sogni hollywoodiana F red Astaire, Gene Kelly, Frank Sinatra, Audrey Hepburn, Cary Grant, Richard Burton, Doris Day sono alcuni tra i nomi più importanti diretti da Stanley Donen, che ne ha immortalato il talento in pellicole divenute [...]

TELEVISIONE
giovedì 20 maggio 2010
Valeria Filippi

Vecchie glorie ritornano Avventura e passione amorosa travolgente si fondono domenica in Cuori ribelli (Canale 5, 16.30) di Ron Howard; dopo Giorni di tuono, sul cui set si erano perdutamente innamorati, tornano Tom Cruise e Nicole Kidman interpretando [...]

TELEVISIONE
giovedì 29 aprile 2010
Valeria Filippi

Volteggiando tra i generi Nel pomeriggio di domenica i nostalgici degli anni '90 possono ritrovare una provocante Kim Basinger in Bella, bionda...e dice sempre sì (Raitre, 15.05), commedia brillante in cui la Basinger vive una passione piuttosto burrascosa [...]

FOCUS
lunedì 7 settembre 2009
Pino Farinotti

Se hai voglia di sinistra ti passa Ho visto Le ombre rosse di Citto Maselli. In sala c'ero io e un altro. I giovani di un centro sociale che si chiama "Cambiare il mondo" incontrano il professor Siniscalchi vecchio, storicizzato intellettuale comunista. [...]

NEWS
venerdì 14 agosto 2009
Giancarlo Zappoli

Una carriera da autodidatta È un William Friedkin in piena forma quello che si presenta alla gremita Master Class del Festival di Locarno dove riceverà il Pardo d'Onore. Inizia ricordando da subito la sua carriera di autodidatta che non ha frequentato [...]

TELEVISIONE
giovedì 16 luglio 2009
Edoardo Becattini

Buonanotte e buona visione Con il caldo torrido e le alte temperature, la prossima settimana ritorno anche il tipico e poco attraente palinsesto estivo. Fra le migliori giornate della settimana, proprio che la domenica che la inaugura, che apre i battenti [...]

FOCUS
venerdì 12 giugno 2009
Pino Farinotti

Eroi diversi: sedicesima puntata Una major poteva non vantare la stessa opulenza di un'altra, i segmenti dello spettacolo erano diversi. Diversi erano i colori dell'evasione, ma la qualità era sempre altissima.

FOCUS
venerdì 13 marzo 2009
Pino Farinotti

III puntata: il grande cinema del Nord Seppure nell'ambito di una storia del cinema diversa, non convenzionale, poconormale, ci sono dei momenti classici che possiedono una franchigia. Non sono suscettibili di interpretazioni.

FOCUS
lunedì 9 febbraio 2009
Pino Farinotti

Stranieri a Hollywood Nell'ambito del corso che tengo sull'estetica del cinema all'Accademia d'arte di Brera, ho avuto modo di 'testare' attitudini, cultura e memoria di una certa fascia giovanile. Si tratta di allievi già in partenza dotati.

FOCUS
lunedì 26 gennaio 2009
Pino Farinotti

Tra fiction, striscia e playstation Ho scritto molti romanzi e sceneggiature. Conosco i meccanismi della fiction della carta e dello schermo, anche della 'fantafiction'. Nel 1990 nel romanzo "La grande ambizione", vincitore di un premio Bancarella, immaginavo [...]

FOCUS
lunedì 25 agosto 2008
Pino Farinotti

Il film Città di confine Messico-Usa . Primo piano di due mani che innescano una bomba. Sullo sfondo un uomo grasso e una donna vistosa camminano ridendo. L'uomo che ha innescato la bomba va a sistemarla nel bagagliaio di una Cadillac scoperta, poco [...]

FOCUS
lunedì 26 maggio 2008
Pino Farinotti

Un capolavoro Una corrente di giudizio, forte, pone La donna che visse due volte (Vertigo), al vertice delle classifiche dei film di ogni epoca. Quando si dice "classifica", occorre porre molta attenzione.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati