Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,81 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

WELLES AVEVA CAPITO A SOLI 26 ANNI MOLTE COSE. Valutazione 5 stelle su cinque

di nico

martedì 7 agosto 2007

Capolavoro del 1941 in cui Welles ha dovuto sopperire ai mezzi di cui disponeva con una ispirazione assolutamente fuori dal normale. Un giornalista viene incaricato di ricostruire la vita del magnate Kane al fine di scoprire il significato della parola da lui detta in punto di morte: rosebud. Alla fine sarà costretto a rinunciare a tale ricerca, ma la spiegazione viene data. Un aspetto, certo non l'unico, mi ha colpito però di questo film. Mi è arrivato come un pugno allo stomaco l'ipocrisia di buona parte della società americana: un uomo già potentissimo ma con delle idee si candida per diventare governatore, ma la più importante delle sue ambizioni (almeno fino a quando non avrebbe voluto divenire presidente USA), non si compie perché viene scoperto ad intrattenere una relazione extraconiugale. I tempi non sono cambiati per niente negli USA. Un Paese di profonde contraddizioni, dove puoi comprarti una pistola e, se ti parte "la brocca", fare stragi senza tanti problemi, ma col divieto di bere alcolici fino a 21 anni. Povero Clinton...uh, m'è scappata. Welles a 26 anni aveva ben capito come girava, gira, e girerà ancor per molto tempo ( purtroppo ) il mondo.

[+] lascia un commento a nico »
Sei d'accordo con la recensione di nico?

alice mercoledì 5 settembre 2007
6 stelle,non 5

bisognerebbe aggiungere una stellina a questo capolavoro...e una anke alla tua recensione:)

[+] lascia un commento a alice »
Quarto potere | Indice

1° | ziogiafo