Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,79 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Critica all'arrivismo, pi¨ che ai media Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scial˛

Feedback: 76985 | altri commenti e recensioni di Luca Scial˛
giovedý 1 settembre 2011

Un gruppo di giornalisti vuole ricostruire la vita di Charles F. Kane, magnate ereditiero dalle umili origini, ma con la passione del giornalismo, che mise in piedi un giornale di successo molto diffuso a New York e a San Francisco. La sua fama crescente lo portò a creare altri quotidiani e ad avviare alcune stazioni radio, diventando l'uomo più potente d'America. Tale successo lo rese però avido, anche negli affetti privati e fu proprio uno scandalo privato a stroncarne la promettente vita politica.
Esordio col botto per Orson Welles. Passato alla storia erroneamente come film di critica contro il potere dei media, è invece un lungometraggio critico nei confronti dell'arrivismo e del cinismo capitalista. Ebbe 8 nomine agli Oscar ma vinse solo quella alla sceneggiatura.

[+] lascia un commento a luca scial˛ »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scial˛?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scial˛:

Vedi tutti i commenti di Luca Scial˛ »
Quarto potere | Indice

1░ | ziogiafo