Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,79 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Innovativo ed eccezionale! Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedý 1 luglio 2013

Difficile descrivere un'opera così immensa, innovativa e all'avanguardia per quei tempi.

Tuttavia, comincerò col dire che si tratta di uno di quei film che ogni amante del cinema deve vedere; un film che non può fare a meno di conquistarti se hai una buona conoscenza di critica cinematografica .
Orson Welles aveva solo 26 anni quando scrisse,diresse e recitò questo film, e mi risulta incredibile l'ambizione e la capacità che già aveva quest'uomo per comporre opera di tale grandezza a tale giovane età.
E' di 70anni fa questo film, ma nonostante sia in bianco e nero e che non possegga gli effetti speciali di oggi, bé, oso dire che fa le scarpe alla maggior parte della produzione mondiale dei giorni nostri e buona parte di quella passata; sceneggiature, inquadrature così significanti, luci che definiscono così bene i personaggi, piani sequenza( i primi) d'alta scuola non ce ne sono più al giorno d'oggi, e capisco benissimo la critica ad averlo messo al primo posto tra i migliori film della storia, anche se non penso che sia stato il miglior film mai fatto, ma sicuramente è tra i primi posti.
Non si può non rimanere affascinati dalla storia di Charles Kane, da come è diretta ed espressa (in modo assolutamente innovativo), non si può non entrare dentro la pellicola senza emettere giudizi o mostrare stupore nel seguire i fatti della storia.
Ma la vera ricchezza è nel messaggio intrinseco del film, che credo che non era mai stato affrontato prima ad ora: la completa disillusione del sogno americano, il quale ti può portare tutte le ricchezze e i beni materiali che vuoi, ma non può portarti l'affetto, l'amore, la famiglia; quelle cose verranno spazzate via dalla voglia di grandezza che si farà strada una volta raggiunto uno straccio di successo, che non ti darà nulla alla tua anima;oppure del crescente dominio dei Media, che però non possono cambiare la vera realtà, per quanto essa si può camuffare e nascondere; ed in più, Kane è la perfetta rappresentazione del tutto e niente mostrata come meglio non si poteva fare cinematograficamente.
Ci credo che il film fu fortemente boicottato, agli americani non piace che la verità le venga sbattuta in faccia; preferiscono cullarsi nel loro falso benessere, ed è per questo che il mio rispetto verso Welles sia diventato immenso, e credo che una approfondita visione dei suoi film mi sia d'obbligo.
Che altro dire... non c'è niente da disapprovare: il film non è pesante, scorre che è una favola, non vedo interpretazioni pessime (Welles stesso è bravissimo), scenografie massicce da far paura e fotografie e inquadrature all'avanguardia così intense ed emotive; ed in più è un film che resiste al tempo, e oserei dire che fu il film giusto al momento giusto, per creare una maggiore coscienza critica,che era addormentata tra i luccichii dell'estetica Hollywoodiana.

Uno dei film più belli che abbia mai visto, mi ha conquistato interamente, massimo dei voti, e basta!

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Quarto potere | Indice

23░ | nick castle
24░ | paride86
Adelio Ferrero

venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager