Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,81 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film Valutazione 5 stelle su cinque

di Simone Spitaleri

Feedback: 609 | altri commenti e recensioni di Simone Spitaleri
lunedý 21 marzo 2011

Citizen Kane, la più grande opera d'arte cinematografica fin dall'invenzione dei Lumiere. Se un giovane americano, nato in uno sputo gelato del Wisconsin, di nome Orson, avesse deciso di ereditare la piccola fabbrica automobilistica di suo padre invece di diventare uno dei padri della storia cinematografica, oggi noi assisteremmo ad un cinema con caratteristiche forse molto diverse. Welles racconta la storia di un uomo che non è mai esistito ma che infondo esiste da sempre, Charles Forster Kane, un bimbo che da quando giocava a palle di neve, ne ha fatta di strada. Un uomo che ha avuto TUTTO, che ha sfruttato al massimo la sua unica e preziosissima vita, una vita che ha rivoluzionato l'America, una vita che all'ultimo istante della sua vita ripudia. Infelice, solo, fallito, rimpiange la sua infanzia, la sua slitta, la sua Rosabella. Quei venti minuti iniziali, che ti fanno capire che stai per assistere a due ore di arte, ci narrano la vita di quest'uomo, una vita che per il resto del film verrà raccontata così bene che quel Charles ti sembrerà di averlo conosciuto davvero. Welles introduce innumerevoli innovazioni cinematografiche in questa sola perla del cinema: i flashback, una novità ASSOLUTA per quei tempi e che oggi ci viene offerta in quasi ogni film, la focalizzazione interna, mai nessuno si era mai concentrato così approfonditamente su una sola persona. E poi tante tecniche come l' angolazione delle inquadrature, la profondità di campo, il grandangolo...Una storia fantastica, il più grande messaggio morale che un uomo può trasmettere: il vuoto interiore non si colma con l'accumulo di oggetti materiali, Welles vuole sbattere in faccia a tutti le ambiguità del sogno americano, che poi è il sogno di tutto il mondo. Unica "piccola" pecca del film? L'interpretazione di Welles, non mi ha mai convinto davvero.

[+] lascia un commento a simone spitaleri »
Sei d'accordo con la recensione di Simone Spitaleri?

Ultimi commenti e recensioni di Simone Spitaleri:

Quarto potere | Indice