Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,81 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spartiacque Valutazione 5 stelle su cinque

di Giuseppe Th. Dreyer

Feedback: 33 | altri commenti e recensioni di Giuseppe Th. Dreyer
lunedý 4 maggio 2009

Difficile fare i conti con quello che viene considerato il film per eccellenza. Non mi sorprende trovare persone che lo giudichino troppo caotico o non meritevole della fama che tutt'ora lo accompagna. Ma per capire ed apprezzare un film come quarto potere ( traduzione italiana che coglie solo una delle sfaccettature del film, dato che il titolo originale Ŕ Citizen Kane) bisogna anche collocarlo nel periodo storico in cui Ŕ stato realizzato. Citizen Kane segna il punto di rottura con il cinema classico, dominante nell'america degli anni 30. Welles e Mankiewicz scrivono una sceneggiatura estremamente complessa, con pi¨ punti di lettura e Welles, aiutato da uno straordinario Toland, con la sua regia altrettanto complessa la inscena in maniera magistrale. Il taglio netto con la "trasparenza" del cinema classico, sia dal punto di vista registico che soggettuale Ŕ evidente e in un certo senso traumatico. Non pi¨ tutto a disposizione dello sguardo dello spettatore ma il cinema inizia a richiedere la partecipazione attiva dello stesso, obbligandolo a scelte visuali e prese di posizione. Nulla e ci˛ che appare nel film di Welles, che facendo tesoro delle esperienze di Ford usa sapientemente il pianosequenza e la profonditÓ di campo dando un impronta caratteristica al film, e in generale al suo stile che risulta facilmente riconoscibile. Incentrato sul tema dell'infanzia perduta, Citizen Kane, con i suoi pregi e i suoi difetti e un film che ha segnato e contribuito ad evolvere la storia del cinema. Scusatemi se sono stato prolisso. Voto 10.

[+] lascia un commento a giuseppe th. dreyer »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Th. Dreyer?

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe Th. Dreyer:

Quarto potere | Indice