Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,79 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Solo una persona pu˛ decidere il mio destino: io. Valutazione 5 stelle su cinque

di Leonardo96

Feedback: 509 | altri commenti e recensioni di Leonardo96
domenica 8 luglio 2012

Basta vederlo, sentirne le musiche, osservare le riprese che dall’alto scavano gli sguardi dei personaggi, per capire che è un capolavoro.
Il titolo originale è “Citizen Kane” ma in italiano è stato tradotto con “Quarto Potere”: ciò sottolinea l’importanza che riveste il quarto potere, ossia l’influenza dei mass media sul pubblico.
Orson Welles, attore, sceneggiatore, regista, è un geniale direttore d’orchestra che dirige il tutto con maestria unica: ci mostra la morte di un noto magnate della stampae, Charles Foster Kane, e il dipanarsi della sua vita, tra passato e presente, secondo i giudizi e le opinioni dei conoscenti.
I motivi per cui è un capolavoro sono ovvi.
Le tematiche profonde e taglienti:  il leggendario sogno americano e l’arrivismo per realizzarlo; l’amore materiale contro l’amore personale; l’orgoglio e il desiderio di un uomo di controllare il mondo, le menti e ogni singola cosa;
la morte, conclusa con la fatidica parola “Rosabella”, e il percorso a ritroso per scoprire chi sia; il potere, il successo, l’amore, uniti e in contrasto.
Le riprese impeccabili,  precise, in sintonia con le immagini. Un film che può suscitare emozioni anche solo con la vista, senza l’uso della parola, grazie a un notturno bianco e nero.
Il personaggio di Kane, trovato, plasmato, forgiato e abbellito da Welles con un accurato lavoro di  cesellatura.
“Quarto potere” è un film perfetto, nel senso etimologico latino (perfectum = portato a termine) in cui tutto è compiuto, realizzato; un film dove la morte ci allontana dal mondo e dalla realtà.
Il cittadino Kane, nonostante il potere e il successo, non è riuscito a dominare la morte; Charles Foster Kane ha avuto tutto dalla vita, ma è morto pronunciando “Rosabella”…
manca ancora qualcosa a completare il quadro: un anello che unisce la catena della morte con quella della vita, il principio di tutto.
È un cerchio lineare, con una ciclicità sfolgorante che troneggia nel proprio barocchismo.
Non è un film, è un’opera d’arte; Welles non è un cineasta, è un genio.

[+] lascia un commento a leonardo96 »
Sei d'accordo con la recensione di Leonardo96?

Ultimi commenti e recensioni di Leonardo96:

23░ | nick castle
24░ | paride86
Adelio Ferrero

venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager