Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,79 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quarto potere-Settima arte. Valutazione 5 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 84020 | altri commenti e recensioni di Dandy
domenica 1 aprile 2018

Il primo lungometraggio dell'allora 25enne regista(che produce e sceneggia)è un'opera del tutto simile al suo protagonista interprete:magniloquente e tracotante,visivamente ammaliante,magnificamente superba.L'incarnazione stessa del sogno americano,dall'ascesa al decadimento come unica fine possibile.Una struttura narrativa a puzzle(emblematicamente mostrato in una scena)dove 6 flashback mostrano da diversi punti di vista lo stesso soggetto,per inseguire una verità agognata e negata fino alla fine.Una perizia tecnica inarrivabile,con la telecamera che diviene una presenza a se stante.Una totale reinvenzione del cinema delle origini(grandiosa fotografia di Gregg Toland)e una profondità visiva eccellente,ottenuta grazie a nuovi obbiettivi e nuovi sistemi di illuminazione.Praticamente ogni scena,dai titoli di coda al finale,andrebbe studiata nelle scuole di cinema e non.Un titano della settima arte,che all'uscita fu stroncato sia in patria che in Europa(Satre ne scrisse molto male),per gli eccessivi riferimenti a William Randolph Hearst e il gusto barocco.Solo negli anni'50 incominciò a guadagnare fama per poi arrivare ad essre definito da molti come il più bel film del mondo.Prodotto dalla RKO che(caso unico in tutta Hollywood)permise a Welles di essere regista,attore,produttore e sceneggiatore.Alan Ladd è il reporter con la pipa.Tra le innumerevoli citazioni,c'è quella di Kauffman in "The Toxic avenger part 4".La versione italiana dura 15 minuti in meno,e ha risibilmente storpiato i nomi di Rosebud e Xanadu in Rosabella e Candalù....

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Quarto potere | Indice

1░ | ziogiafo