75esima edizione del Festival del film Locarno, il programma dei 13 filmretrospettiva. Locarno - 3/13 agosto 2022. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per:
StelleUscitaRankTitolo
Bob causa, del tutto involontariamente, la morte di un medico. Anche la moglie di quest'ultimo ha un incidente e rimane cieca. L'uomo proverà a farsi perdonare. Espandi ▽
Bob causa, del tutto involontariamente, la morte di un medico. Anche la moglie di quest'ultimo ha un incidente e rimane cieca. Bob, sentendosi doppiamente colpevole, aiuta la donna senza farle sapere che è lui a fornirle i mezzi. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
Una donna, rimasta vedova, si innamora del giardiniere, dieci anni più giovane di lei. Espandi ▽
Una donna ancor giovane, vedova con due figli già grandi, si innamora del suo giardiniere, un fusto con dieci anni meno di lei. Ma la love story, sincera e appassionata da entrambe le parti, si scontra con l'opposizione dei figli e dell'ambiente pettegolo della cittadina. I due si separano, ma un incidente occorso al giovane sarà l'occasione per una riunione definitiva. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
La dissezione della piccola borghesia di Sirk continua con un film leggero ma non per questo scontato. Commedia, USA1952. Durata 89 Minuti. Consigli per la visione: Ragazzi +13
Un uomo ritrova un vecchio amore e decide di lasciare i suoi averi ai figli della donna. Ma saranno meritevoli di questa eredità? Espandi ▽
Una commedia con una premessa così poco romantica da poter piacere a John Landis e che vista oggi non manca di elementi di interesse. A partire dai due personaggi più evidenti sul piano dello star system. Quello noto è Rock Hudson, l’altro è un giovanissimo James Dean che compare (non accreditato) in una scena nel bar. Ma ciò che fa pensare ad un ulteriore tassello in quel percorso di dissezione della piccola borghesia che Sirk ha ormai intrapreso è innanzitutto l'elemento di partenza antiromantico (essere grato alla ragazza che un tempo non ha apprezzato il corteggiamento). Ne segue poi una descrizione al vetriolo di una famiglia in cui le giovani generazioni si salvano mentre gli adulti vivono il presente in funzione di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
Un'opera che non sfigurerebbe in un'antologia della commedia nonostante sia stata quasi dimenticata dal suo autore. Commedia, USA1952. Durata 82 Minuti. Consigli per la visione: Ragazzi +13
Due sposi non riescono a trovare un momento per loro dopo il matrimonio. Una serie di disavventure sembra ostacolarli. Espandi ▽
In un libro intervista sulla sua filmografia, a proposito di questo film Sirk dichiara di non ricordare nulla della sua lavorazione. Sembra quasi un disconoscimento di un'opera realizzata su commissione. Probabilmente è andata così ma, nonostante tutto, lo si potrebbe utilizzare in un corso su come la commedia (anche quella apparentemente più leggera) possa elevarsi sopra la mediocrità se ha alla regia una mente capace di piegare una sceneggiatura apparentemente banale sfruttandone tutti i possibili sottotesti. A partire da quello del rinvio della 'consumazione' del rapporto costantemente ostacolata dagli eventi anche quando si hanno le chiavi di un appartamento prestato dal migliore amico di lui. C'è poi uno sguardo non benevolo su un'America che, dopo la fine della seconda guerra mondiale sente il bisogno di affrontare un nuovo conflitto glorificando retoricamente i propri 'eroi' salvo poi cercare di imbrogliarli o comunque costringerli a cedere alla logica del profitto. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
Un noir intrecciato con la commedia rosa in cui il regista gioca con l'ambiguità. Poliziesco, USA1946. Durata 102 Minuti. Consigli per la visione: Ragazzi +13
Una ballerina si presta a far da esca per la polizia per scovare un maniaco assassino. Espandi ▽
Nell'ultimo film di produzione indipendente del primo periodo 'americano' di Sirk assistiamo a una storia in cui inganni, depistaggi e una buona dose di ironia dominano.Sirk lo considerava l'ultimo film di una trilogia iniziata con Uno scandalo a Parigi e con la sceneggiatura di un lungometraggio non realizzato dedicato a Cagliostro. Una trilogia sullo iato tra apparenza e realtà. È su questa linea che si sviluppa il film che, facendo passare nella prima sequenza un uomo-sandwich con un cartellone che pubblicizza uno spettacolo con al centro un omicidio, già ammicca allo spettatore. Emerge chiaramente che Sirk sa come gestire il versante noir intrecciandolo con la commedia rosa giungendo fino a sovrapporli grazie alla presenza e all'esperienza di Lucille Ball e George Sanders. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
Una donna si ritrova senza memoria a pensare di aver ferito il marito. Ma la verità è un'altra. Espandi ▽
Un uomo cerca di far credere alla giovane moglie Allison di essere sull'orlo di una crisi di follia. Con la complicità dell'amante e la somministrazione di droghe vorrebbe indurla al suicidio, ma con l'aiuto di Dirk, un amico di famiglia, Allison riuscirà a smascherare il diabolico piano. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
Un film dalla produzione travagliata che Sirk riesce comunque a rendere interessante e personale. Drammatico, USA1949. Durata 79 Minuti. Consigli per la visione: Ragazzi +16
Una donna appena uscita di prigione si sposa con un ufficiale di polizia. Il passato però continua a tormentarla. Espandi ▽
Un film di Douglas Sirk riesce a essere personale anche quando tutto (o quasi) lavora contro. Perché la sceneggiatura era nata sotto i migliori auspici. L'aveva scritta Samuel Fuller e Sirk l'aveva immediatamente accettata. La produzione però pensò bene di chiedere ad Helen Deutsch di rivederla. Costei acquisì anche ulteriore potere in materia divenendo coproduttrice. A Sirk era piaciuto il personaggio di Marat. Un poliziotto che per amore mette in crisi tutto quanto aveva acquisito sino allora. Al punto di ritrovarsi in uno scontro a fuoco con un collega quindi con una condizione interiore completamente mutata. C'erano anche dei legami con degli spettacoli teatrali visti dal regista in Germania. Purtroppo tutto questo venne vanificato dalla Deutsch che si prese anche l'incarico di modificare il finale con l'happy ending che si può vedere con un certo compatimento. Nonostante ciò Sirk realizza un film che spingerà Richard Hamilton a realizzare dei quadri da alcuni frame del film. Perché nonostante i non pochi problemi di sceneggiatura Sirk riesce a valorizzare. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.
Una piccola opera d'ironia che permette al regista di divertirsi divertendo un pubblico raffinato. Avventura, USA1946. Durata 100 Minuti. Consigli per la visione: Ragazzi +13
Un ladro evade di prigione e progetta il suo prossimo colpo. L'amore per la figlia del Ministro della Polizia lo metterà però in crisi. Espandi ▽
Un personaggio realmente vissuto ed 'europeo' viene utilizzato da Sirk per sviluppare alcuni temi a lui cari ma anche per testare il pubblico americano.
Co-sceneggiatore insieme ad Ellis St Joseph concentra la sua attenzione sul personaggio: un ladro così esperto da poter divenire un altrettanto esperto cacciatore di ladri. In questa doppia veste risiede l'interesse che attrae Sirk e che gli permette di portare sullo schermo un piccolo capolavoro di ironia.
Il tono da commedia trova una variazione nella parte finale dopo aver consentito a Sirk di esercitare il proprio 'tocco' Non manca poi un tratto che potremmo definire surreale.
Siamo di fronte a un Sirk che, non ancora entrato nella macchina hollywoodiana, si diverte divertendo un pubblico raffinato. Recensione ❯
La tua recensione è stata registrata. Convalida adesso la tua preferenza.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare il tuo commento.
La tua preferenza è stata registrata. Grazie.