Il generale Della Rovere

Film 1959 | Drammatico +16 129 min.

Regia di Roberto Rossellini. Un film Da vedere 1959 con Vittorio De Sica, Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Hannes Messemer, Giovanna Ralli. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1959, durata 129 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,90 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il generale Della Rovere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 settembre 2015

Un episodio della Resistenza tratto da un racconto di Indro Montanelli: un truffatore viene risparmiato dai tedeschi durante l'occupazione purché accetti di fingersi un eroe nazionale. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Il generale Della Rovere è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,80
ASSOLUTAMENTE SÌ
Leone d'Oro a Venezia per la Resistenza secondo Montanelli e Rossellini.

Un episodio della Resistenza tratto da un racconto di Indro Montanelli: un truffatore viene risparmiato dai tedeschi durante l'occupazione purché accetti di fingersi un eroe nazionale, come tale entrerà a S. Vittore e raccoglierà le confidenze dei prigionieri. La loro vicinanza è salutare per la sua coscienza e l'uomo si offre come volontaria vittima durante una rappresaglia.
Un film commovente e poetico, di grande tensione drammatica soprattutto nel finale. Era il primo ruolo "serio" di De Sica, che ne aveva paura. L'attore superò la prova benissimo grazie anche alla mano esperta di Rossellini.


IL GENERALE DELLA ROVERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 febbraio 2011
Renato C.

Un film che fa un ottimo ritratto della situazione del nord-Italia tra l'8 Settembre del '43 ed il 25 Aprile del'45. La gente stanca e affamata, inoltre sempre nel timore di continui bombardamenti; c'erano gli idealisti, che spesso venivano catturati e deportati in Germania, e chi si arrangiava come poteva. Di questi ultimi faceva parte il personaggio interpretato da Vittorio De Sica (tra l'altro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 luglio 2010
sandy orlando

quando il cinema aveva un altro sapore e odore...Ogni cosa in questo film-documento di Rossellini ha un suo doppio valore..:cinematografico, perchè inserito in un contesto e in una storia di finzione, la vicenda dell'irresistibile truffatore Bardone alle prese con piccole truffe, donne e gioco d'azzardo, e storico perchè accostato alla storia "Storia" della [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 aprile 2020
paolp78

Pellicola di indiscusso valore tecnico, molto curata e ben girata. Il film vuole anche emozionare. Alcune sequenze centrano splendidamente l'obiettivo, risvegliando in modo vigoroso l'orgoglio nazionale: su tutte quella della lettera della moglie del generale, recapitata in carcere e letta ad alta voce dal secondino, di cui riporto questo passo che mi ha veramente colpito: "Quando non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2011
Luca Scialo

Genova, 1943. Emanuele Bardone (Vittorio De Sica) è amante del gioco e delle belle donne, vizi che costano e che lo portano a spacciarsi per un Generale che ha buoni rapporti con i gerarchi nazisti per chiedere soldi a famiglie che confidano in lui per salvare propri cari messi all'arresto. Questo sistema lo porta però ad essere arrestato dai nazisti, che lo ritengono davvero un Generale. [...] Vai alla recensione »

domenica 3 aprile 2016
no_data

Bellissimo film, quando non servivano effetti speciali per colpire lo spettatore. 

Frasi
Che ne sa, lei, di una notte come questa.
Giovanni Bertone; Il falso generale (Vittorio De Sica)
dal film Il generale Della Rovere - a cura di egidio ferrara
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

A solo un mese di distanza dalla sua fortunata presentazione a Venezia ecco che giunge anche sui nostri schermi Il generale Della Rovere, l’opera più recente di Roberto Rossellini. Scritta da Sergio Amidei e Diego Fabbri (sulla scorta di un racconto di Indro Montanelli ispirato a un fatto vero) la sua vicenda ha per protagonista un avventuriero senza scrupoli che, durante l’occupazione nazista, vive [...] Vai alla recensione »

Guglielmo Biraghi
Il Messaggero

La sua (di Vittorio De Sica) è davvero una interpretazione perfetta che cancella di colpo il ricordo delle sciocche macchiette cui egli sembrava essersi adattato e rassegnato negli ultimi tempi. Nella sua recitazione non c´è ombra di istrionismo in più di quanto il personaggio necessiti, non c´è un attimo di distrazione o di sfasamento. Tutto è sofferto con la forza di emozioni che vengono davvero [...] Vai alla recensione »

Gian Piero dell'Acqua

Un imbroglione, che approfitta dell’occupazione tedesca per far denaro, viene a trovarsi nella tragicomica situazione d’essere scambiato per un generale antifascista. Potrebbe cavarsela, ma vede gente che ci rimette la pelle per questioni di principio: con un sussulto di dignità, cerca di morir bene a sua volta. Ritorno di Rossellini alla tematica dell’Italia 1943-45, quindici anni dopo: tutt’altro [...] Vai alla recensione »

winner
miglior regia
Nastri d'Argento
1960
winner
miglior produzione
David di Donatello
1960
winner
leone d'oro di san marco
Festival di Venezia
1959
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati