Il generale Della Rovere

Acquista su Ibs.it   Dvd Il generale Della Rovere   Blu-Ray Il generale Della Rovere
Un film di Roberto Rossellini. Con Vittorio De Sica, Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Hannes Messemer, Giovanna Ralli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - Italia 1959. MYMONETRO Il generale Della Rovere * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande Rossellini e grande De Sica Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 26 febbraio 2011

Un film che fa un ottimo ritratto della situazione del nord-Italia tra l'8 Settembre del '43 ed il 25 Aprile del'45. La gente stanca e affamata, inoltre sempre nel timore di continui bombardamenti; c'erano gli idealisti, che spesso venivano catturati e deportati in Germania, e chi si arrangiava come poteva. Di questi ultimi faceva parte il personaggio interpretato da Vittorio De Sica (tra l'altro nella sua prima parte drammatica!) che pur essendo buono d'animo, speculava sulle disgrazie altrui e si lasciava trascinare nel vizio del gioco. Sapeva comunque raccontarla bene nel ruolo di benefattore e quando poteva, aiutava veramente. Quando poi ha accettato di sostituirsi al generale Della Rovere e si è trovato in cella con chi veramente faceva la resistenza, ha iniziato a poco a poco ad avere rimorsi di coscienza e quando ha visto il compagno di cella torturato arrivare al suicidio per non parlare, si è convertito del tutto,tanto che alla fine va volontariamente davanti al plotone d'esecuzione facendo coraggio ai compagni di sventura! Personaggio particolare in questo film è stato il colonnello Mueller, ufficiale nazista privo di scrupoli, che usava qualunque mezzo per ottenere ciò che voleva (tant'è vero che fa torturare anche De Sica per farlo sembrare un martire davanti ai compagni di prigionia, e quindi ottenere la loro fiducia per carpire i loro segreti!) però con un fondo umano tant'è vero che cerca di salvare la vita a De Sica quando egli si reca spontaneamente davanti al plotone di esecuzione! Provando anche un senso di ammirazione per quell'uomo! "Sono io che ho sbagliato!" dirà alla fine! Film che scorre bene con ottimo intrattenimento con piccole parti alle bellissime Sandra Milo e Giovanna Ralli (quest'ultima era particolarmente sexy con quel corsetto!) merita decisamente i premi ottenuti e consacrano De Sica grande attore in tutti i sensi, oltre che grande regista! Un omaggio particolare anche a Indo Montanelli, autore del racconto e co-autore della sceneggiatura!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il generale Della Rovere | Indice

1° | werther