Advertisement
Avatar 2, Il grande giorno, The Fabelmans e gli altri. Tutti i film da vedere al cinema per le feste

Il film di Cameron fa da capofila a una schiera di film che trovano ragione d’essere nel buio della sala. Perché il cinema delle feste non si guarda in salotto, ma al cinema: con lo schermo grande e gli occhi persi nel sogno.
di Ilaria Ravarino

lunedì 19 dicembre 2022 - Focus

Polarizzati, estremi, schierati. Scegliere il cinema è come salire su una barricata: si ride o si piange, nessun compromesso. Le sale cinematografiche aprono, tra il 15 dicembre e l’8 gennaio, a grandi commedie e film d’autore, storie potenti che trovano ragione d’essere nel buio della sala e nella condivisione della visione collettiva. Perché il cinema delle feste non si guarda in salotto, ma appunto al cinema: con lo schermo grande e gli occhi persi nel sogno.


SOLO AL CINEMA: GLI IMPERDIBILI 
La grandezza della settima arte è l’essenza di due grandi film delle feste, letteralmente imperdibili in sala. È qui che Avatar - La via dell’acqua di James Cameron (al cinema dal 14 dicembre), con la sua pirotecnia liquida, trova il suo ambiente naturale: durata fiume (oltre tre ore) per un film epico con e senza il 3D, adatto a tutta la famiglia e ambientato nel mondo di Pandora, creato nel 2009 dal regista canadese nel primo stereoscopico capitolo della saga.

Ed è uno splendore per gli occhi, ma anche e soprattutto per il cuore, la dichiarazione d’amore per il cinema di The Fabelmans (dal 22 dicembre) di Steven Spielberg, storia semiautobiografica di un ragazzo che, dopo il divorzio dei genitori, trova nel cinema una salvifica via di fuga.

Due film per lasciarsi andare al piacere liberatorio della sala, senza smartphone da scrollare e il solo piacere di guardare.


COMMEDIA E FAMIGLIA
Ride bene chi ride in gruppo: lo sanno bene gli spettatori delle feste, che troveranno al cinema il consueto appuntamento con la commedia italiana, celebrata dal 15 anche da un documentario, Il mio amico Massimo di Alessandro Bencivenga, dedicato al grande Massimo Troisi.

Dalla comicità surreale di Aldo, Giovanni e Giacomo, di ritorno dopo il successo di Odio l’estate (guarda la video recensione) con il “nuziale” Il grande giorno (dal 22), a quella british di Fabio De Luigi, attore e regista della commedia “child-free” Tre di troppo (dal 29), fino al corale (e natalizio) I migliori giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo (dal 29), l’Italia domina la scena comica.

Tra gli internazionali resiste solo la deliziosa commedia gastronomico-sociale Sì, Chef! - La brigade, al cinema dallo scorso 7 dicembre, e la sentimentale Masquerade - Ladri d’amore di Nicolas Bedos, dal 22.

Uscito il 7 dicembre, Il gatto con gli stivali 2 – ottimo cartone godibile anche dagli adulti - compete sul terreno del cinema per bambini con tre animazioni: il ragno detective de L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri (dal 29), il poetico Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note (dal 22: al doppiaggio anche Alba Rohrwacher) e l’avventura Yakari un viaggio spettacolare (dal 29), tratto dall’omonimo fumetto franco-belga di Job e Derib. Poco noto in Italia, il film può essere un’occasione unica per scoprirlo anche su carta.


DRAMMI PER PALATI FINI
Quella dei film drammatici è una selezione che durante le feste 2022 guarda con decisione alla qualità, tra film d’autore e pupilli dei festival, temi forti e nessuna voglia di fare concessioni allo spettatore.

Per l’Italia, al cinema dal 15, c’è Il ritorno di Stefano Chiantini, storia durissima del rapporto interrotto tra una madre ex carcerata (Emma Marrone) e il suo bambino, e sempre dal 15 il dramma sentimentale Perfetta Illusione di Pappi Corsicato, triangolo amoroso nella Milano borghese.

Ma un pezzo importante del nostro paese c’è anche nel premio della Giuria a Cannes Le otto montagne (dal 22), parabola eco-friendly di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, interpretato da Filippo Timi, Luca Marinelli e Alessandro Borghi e tratto dall’omonimo romanzo premio Strega di Paolo Cognetti. Sempre da Cannes arriva Close (dal 5), Grand Prix del festival, storia di amicizia e ricerca d’identità fra due preadolescenti. Altrettanto blasonato è il pedigree di Living (dal 22), remake del film di Akira Kurosawa Vivere, sceneggiato dal Premio Nobel Kazuo Ishiguro.

Per i duri e puri del cinema, dal 22 arrivano infine due film d’autore per palati raffinati: l’epopea animale EO di Jerzy Skolimowski, altro Premio della Giuria a Cannes, e Fairytale, una fiaba di Aleksandr Sokurov, sui grandi dittatori della storia che bussano alle porte dell’inferno.


MUSICA E THRILLER
Non mancano durante le feste anche i film d’evasione per eccellenza, la fuga gioiosa nella musica e l’esplorazione del lato oscuro della vita. Alla prima categoria appartiene Whitney - Una voce diventata leggenda, documentario musicale su vita e carriera della cantautrice Whitney Houston (dal 22), il distopico Fuoco Fatuo (dal 15), storia della fanta-giovinezza del re del Portogallo, e il pop-adolescenziale Charlotte M. - Il film Flamingo Party (dal 29).

Per chi invece è in cerca di emozioni forti, sotto l’albero troverà tutte le gradazioni dell’orrore, dal fanta horror M3gan (dal 5), incubo robotico di cyberbambole senzienti, all’horror thriller estremo Audition (dal 15, attenzione: per stomaci forti), fino al drammatico Un vizio di famiglia, thriller su un distorto rapporto tra padre e figlia (dal 5).


SCOPRI TUTTI I FILM AL CINEMA E DOVE VEDERLI

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati