Yakari - Un viaggio spettacolare

Film 2020 | Animazione, Film per tutti 82 min.

Titolo originaleYakari, a Spectacular Journey
Anno2020
GenereAnimazione,
ProduzioneBelgio, Francia, Germania
Durata82 minuti
Regia diToby Genkel, Xavier Giacometti
AttoriMia Diekow, Oscar Douieb, Roman Rossa, Diana Amft, Patrick Bach Kathleen Renish, Hans Sigl, Marek Harloff, Matthias Klimsa, Holger Mahlich, Tom Trouffier.
Uscitadomenica 1 gennaio 2023
TagDa vedere 2020
DistribuzioneMovies Inspired
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,12 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Toby Genkel, Xavier Giacometti. Un film Da vedere 2020 con Mia Diekow, Oscar Douieb, Roman Rossa, Diana Amft, Patrick Bach. Cast completo Titolo originale: Yakari, a Spectacular Journey. Genere Animazione, - Belgio, Francia, Germania, 2020, durata 82 minuti. Uscita cinema domenica 1 gennaio 2023 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,12 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Yakari - Un viaggio spettacolare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 dicembre 2022

Il film d'animazione tratto dall'omonimo fumetto franco-belga di Job e Derib. In Italia al Box Office Yakari - Un viaggio spettacolare ha incassato 22,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,12/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,86
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Dall'omonimo fumetto belga degli anni '70, un film di animazione pensato su misura per i più piccoli.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 26 dicembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 26 dicembre 2022

Il piccolo Sioux Yakari, mentre la sua tribù si appresta a migrare, si mette sulle tracce del mustang Piccolo Fulmine che nessuno è mai riuscito a cavalcare. Lo segue il suo amico cane Orecchio Piegato. Mentre il viaggio procede Yakari riceve dal suo totem Aquila Reale una splendida piuma e il potere di parlare con gli animali. Saprà farne buon uso.

Da un fumetto degli anni '70 un film di animazione pensato su misura per i più piccoli.

Yakari ha due genitori. Sono André Jobin per i testi e Claude de Ribaupierre per i disegni (nome d'arte Job & Derib) che negli anni '70 lo idearono e si videro tradurre e pubblicare in 17 lingue. Dal fumetto sono già stati tratti sia dei film che delle animazioni per la televisione ma questa ultima opera ha il pregio di rivolgersi a una nuova generazione che molto probabilmente non conosce il personaggio e avrà l'opportunità di apprezzarlo.

Possiamo dire che, avvenimento sempre più raro al cinema, ci troviamo di fronte ad una storia priva di adultismi finalizzati a tenere desta l'attenzione dell'accompagnatore dell'infante al cinema. Tutto qui si rivolge ad un pubblico infantile senza però mai dimenticare, come nelle fiabe che si rispettino, una trasmissione di informazioni e di valori. Perché sin dalle prime scene si può cogliere la brillante vivacità del piccolo Sioux che è già molto integrato con il mondo della natura e, in particolare, con quello animale.

Il suo desiderio di poter cavalcare Piccolo Fulmine non nasce da una voglia di dominio fine a se stessa. Anche se la prima volta che ci proverà si sentirà dare dell'egoista dal mustang, il quadrupede capirà ben presto qual è il vero spirito che anima Yakari.

Il dono poi dell'eloquio animalesco rafforza ulteriormente un messaggio di immersione nella Natura in cui il dominio non è mai sopraffazione (volontà questa che viene affidata agli appartenenti ad un'altra tribù). Nel film il viaggio diventa occasione di conoscenza e incontro con realtà sconosciute che contribuiscono alla crescita di Yakari mentre sviluppa il suo rapporto con il cavallo che si colloca su un piano di reciproco aiuto.

A rendere il contesto ancor più interessante e apprezzabile contribuiscono i disegni e i colori che sono frutto di un attento studio della psicologia infantile non lasciando mai spazio, neppure nei necessari momenti di tensione, ad atmosfere inutilmente cupe.

La coproduzione europea arriva sui nostri schermi due anni dopo la sua realizzazione. Fortunatamente, non è scomparsa nel gorgo dei film che avrebbero dovuto andare in sala nell'anno in cui la pandemia si divorò la visione collettiva. Ora si può tornare a godere degli ampi scenari naturali che vengono riproposti con amore per il dettaglio e anche con rispetto per l'estetica di un personaggio un tempo destinato ad una fruizione diversa.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

YAKARI - UN VIAGGIO SPETTACOLARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 10 gennaio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il bimbo sioux Yakari vuole a tutti i costi cavalcare il cavallo molto selvaggio Piccolo Fulmine e perciò gli va appresso e un incidente lo separa dalla tribù. Per Yakari comincia il viaggio di formazione. Gli fa compagnia il cane Orecchio Piegato, vari incontri lo attendono. Importante: il suo totem Aquila Reale gli dà una piuma con cui Yakari riesce a parlare con gli animali.

lunedì 9 gennaio 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

L' ultima stagione natalizia ha sfornato film d'animazione perfettamente riusciti, ben realizzati e con un contenuto profondo e trasversale al tempo stesso, calibrato per giovani e giovanissimi, come per un pubblico più adulto. Dal tenero Ernest e Celestine - l' avventura delle 7 note, allo scoppiettante Matilda- the Musical, fino al ben più drammatico e gotico Pinocchio di Del Toro, le "favole" [...] Vai alla recensione »

sabato 7 gennaio 2023
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Yakari è un vivace ragazzino sioux che ama le scorribande nei dintorni dell'accampamento in compagnia del suo cane Orecchio piegato e ammirare gli animali selvatici. Quando vede il velocissimo stallone mustang Piccolo fulmine, decide che un giorno lo cavalcherà e si intestardisce con l'idea dell'equino. Tornato all'accampamento con gli amici, trova che fervono i preparativi per trasferirsi in un altro [...] Vai alla recensione »

martedì 3 gennaio 2023
Caterina Bogno
Film TV

Breve storia d'un successo longevo. Nel 1969 esordisce su "Le Crapaud à lunettes" Yakari, giovane sioux dall'animo gentile nato dalla matita di Derib. Nelle avventure del personaggio il disegnatore svizzero riversa i ricordi di un'infanzia nella natura, la sua ossessione di bimbo per le bande dessinée dell'orfanello Corentin e del cowboy Jerry Spring, la fascinazione per la spiritualità dei nativi [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 gennaio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Questi primissimi giorni del 2023, ancora inevitabilmente dominati dai blockbuster del periodo festivo, hanno portato in sala, tra le altre cose, questo piccolo film d'animazione europeo, datato 2020 e recuperato per l'occasione da Movies Inspired. Questo Yakari - Un viaggio spettacolare si rifà a uno dei più noti fumetti per bambini di produzione franco-belga, creato negli anni '70 dai fumettisti [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 gennaio 2023
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

In Yakari - Un viaggio spettacolare ogni momento chiave sembra essere preceduto da un movimento verticale. Nella prima parte del film, la caduta dal precipizio del piccolo protagonista - per quanto drammatica e pericolosa - coincide di fatto con l'inizio di un percorso di maturazione: il suo corpo finisce nella cascata d'acqua, si depura delle incombenze del passato, e ri-emerge in superficie profondamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 dicembre 2022
R. S.
Il Giornale

Tratto dall'omonimo fumetto franco-belga di Job e Derib, il cartone ha come protagonista Yakari, un piccolo Sioux testardo. Tanto da mollare la tribù per andare alla ricerca di un mustang indomabile, Piccolo Tuono. Grazie a un dono magico, Yakari riuscirà a parlare con gli animali. Rispetto a tanti prodotti simili, questo è pensato esclusivamente per il pubblico dei più piccoli, senza schiacciare l'occhio [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 19 dicembre 2022
 

Il film d'animazione tratto dall'omonimo fumetto franco-belga di Job e Derib. Da domenica 1° gennaio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati