Vieni avanti cretino

Film 1982 | Commedia 98 min.

Regia di Luciano Salce. Un film con Lino Banfi, Adriana Russo, Franco Bracardi, Moana Pozzi, Michela Miti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1982, durata 98 minuti. - MYmonetro 2,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vieni avanti cretino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 marzo 2024

Le disavventure di un povero demente (o è soltanto sfortunato?) appena uscito di galera: scambia un gabinetto dentistico per una casa chiusa, trova e ...

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO NÌ

Le disavventure di un povero demente (o è soltanto sfortunato?) appena uscito di galera: scambia un gabinetto dentistico per una casa chiusa, trova e perde lavoro come guardiacaccia, cameriere, garagista e persino perito elettronico. Poi incontra la donna della sua vita e cala pietosamente il sipario.


VIENI AVANTI CRETINO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 dicembre 2012
muttley72

Questo flm è una vera e propria "anomalia": certa critica lo distrugge, il pubblico lo eleva all'unanimità, via via negli anni, a "film cult": che Luciano Salce e Lino Banfi fossero all'epoca realmente consapevoli di cosa stessero creando bisognerebbe chiederlo a Banfi (Salce è morto)....probabilmente i due lavoravano "nella routine" ad un film commedia che sembrava come tanti altri.

lunedì 28 dicembre 2009
Egyfilm

Io lo visto mi è piaciuto tantissimo, che lo rivisto 10 o 20 volte. Hanno visto anche i miei compagni di classe e gli è piaciuto molto. Anche ai miei genitori gli è piaciuto molto, secondo me è il MIGLIORE DI TUTTI!!!

domenica 27 novembre 2011
Paolo Pacitti

Il titolo è una celebre frase dell'avanspettacolo dei fratelli De Rege, già parodiati da Walter Chiari e Carlo Campanini. Luciano Salce, regista della generazione del '22, amico e compagno all'Accademia d'Arte Drammatica di Vittorio Gassman, Adolfo Celi e Luciano Lucignani, incontra con la sua leggerezza di tocco la comicità semplice e popolare di Lino Banfi, che [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 giugno 2014
Great Steven

VIENI AVANTI, CRETINO (IT, 1982) diretto da LUCIANO SALCE. Interpretato da LINO BANFI – FRANCO BRACARDI – ANITA BARTOLUCCI – RAMONA DELL'ABATE – GIGI REDER – DADA GALLOTTI – MICHELA MITI –  DINO CASSIO – NELLO PAZZAFINI – ADRIANA RUSSO – MIRENO SCALI – ALFONSO TOMAS – PIETRO ZARDINI – MOANA POZZI – LUCIANO [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 settembre 2011
ultimoboyscout

Uno dei meno riusciti tra i film di genere dell'epoca del maestro Banfi. La comicità dell'attore pugliese è limitata e lui è solissimo. Limitato da una struttura ad episodi che non gli rende giustizia, solo perchè Bracardi non lo aiuta e le protagoniste femminile sono tante ma tutte il ruoli marginali e di passaggio, lontane mille miglia dalla storia e dal contesto. [...] Vai alla recensione »

martedì 15 settembre 2009
Santucci

Grandi numeri comici e protagonisti eccezionali, su tutti ovviamente il mitico Lino !!!

venerdì 9 settembre 2011
LorenzoMnt

Simpatico film a episodi con un Lino Banfi mattatore che non sbaglia un colpo.Non tutti sono divertenti allo stesso modo,però il risultato è comunque ottimo.Ormai la commedia sexy stava tramontando e qui se ne recupera un pò la memoria(soprattutto nell'episodio del garage con Michela Miti,la maestra bona di Pierino).Terzultimo film di Luciano Salce.

giovedì 11 giugno 2009
Mancio83

Non si può definire questo film mediocre caro Morandini !! La pellicola di Salce, interpretata dal mitico Banfi, è ricca di gag esilaranti e divertentissime, ogni volta che lo vedo cadono le lacrime dal ridere, assieme a Occhio, malocchio.. è il miglior film di Banfi al cinema !!

sabato 8 dicembre 2012
RinoGaetanoforever

Una premessa innanzitutto.Chiunque vede e rivede questi film anni 80 dovrebbe farlo libero da preconcetti,per poter giudicare in modo più neutro possibile.Tornando a noi, il film non è altro che avanspettacolo puro,fatto da chi è nato sui quei palcoscenici. Tutto si incastra alla perfezione,nonostante sembra esserci poca logica, ma è Lino Banfi che essendo in stato di grazia, [...] Vai alla recensione »

martedì 2 agosto 2011
fra007

film divertente senza volgarità. banfi mitico.

sabato 5 maggio 2012
Nico G.

Questo film in sé può essere criticato da qualcuno e probabilmente non sarà mai proiettato nei cinema d'essai, ma la "vis" comica del protagonista non è discutibile; Lino Banfi è l'ultimo grande comico italiano, di quelli che venivano dall'avanspettacolo, uno che si è costruito facendo da spalla a Franco e Ciccio (altri due bravissimi comici). A chi lo trova volgare ancora oggi, consiglio di confrontarlo [...] Vai alla recensione »

martedì 23 agosto 2011
Dandy

Tentativo abbastanza buono di  fusione tra la farsa da avanspettacolo a episodi vecchio stampo stile Totò e la commedia/ccia con una spruzzata di Fantozzi.Va detto che il divertimento a volte latita e la verve comica di Banfi,quasi sempre passivo(Fantozziano,appunto)non è sfruttata al massimo.Ma ci sono almeno tre scene da antologia:quella(spassosa)degli scambi di [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 dicembre 2009
Egyfilm

è BELLISSIMO VEDETEVELO TUTTI DONNE, UOMINI, BAMBINI, E ANCHE ANZIANI DIVERTIMENTO ASSICURETO,CHIERO!!!

sabato 23 aprile 2016
Maurizio Biondo

l'unico film in cui mi sono fatto grasse risate. è il mio film comico preferito. per me è un vero capolavoro assoluto.

venerdì 27 dicembre 2013
Marcos1999

 Prefazione: Quello che mi fa pensare è che tutto il perbenismo che si scatena attorno ad un film di questo tipo, le reticenze, i pregiudizi, scomparirebbero o addirittura si convertirebbero in approvazione se le stesse scene e la produzione fossero USA magari con attori come Eddye Murphy o Will Smith. Vieni avanti Cretino è (sempre secondo il mio modesto parere)un concentrato di [...] Vai alla recensione »

martedì 7 gennaio 2014
alemrg

Mi spiace doverlo ammettere ma questo film non è per niente divertente. Non si ride nemmeno una volta! Tutti questi giudizi positivi mi insospettiscono. Perché dare queste valutazioni su un film mediocre?

lunedì 28 dicembre 2009
Egyfilm

CIAO JENNY IO NON SO CHI 6 MA HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!

Frasi
E ricordate ‘na cosa: io mi chiamo Salvatore Gargiulo, e se sbagli una comanda io te rompo er…
Ho già afferreto, grazie.
Una frase di Pasquale Baudaffi (Lino Banfi)
dal film Vieni avanti cretino
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati