Continua la marcia di Belle, arrivato a 55 milioni. In Italia il podio si mantiene uguale. Oggi arriva Dune.
di Andrea Chirichelli
Aria stagnante sul box office italiano, con i quattro titoli capaci di trainare il box office che hanno chiaramente esaurito la loro forza propulsiva e necessitano di un ricambio urgente. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli resta primo con 74mila euro e un totale di 2,9 milioni, sul podio si confermano Qui rido io, che ha ottenuto 48mila euro per un totale di 445mila e Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto che incassa 27mila euro per 2,4 milioni complessivi. Risale al quarto posto Me Contro te - Il mistero della scuola incantata, che ottiene 17mila euro e un totale di 4,8 milioni. Quinto posto per Fast & Furious 9, che ottiene 16mila euro e sale a 4,6 milioni.
A centro classifica rimbalza Il giro del mondo in 80 giorni con 13mila euro e un totale di 169mila, mentre si fermano attorno agli 11mila euro gli altri titoli: La ragazza di Stillwater che sale a 144mila totali, Malignant a 388mila e Il collezionista di carte a 336mila. Chiude la top ten Raffaello alle Scuderie del Quirinale, che incassa 10mila euro e sale a 27mila complessivi.
Oggi escono tante novità che dovrebbero smuovere un po’ il boxoffice: Dune, The Night House - La casa oscura, Supernova, Il matrimonio di Rosa, Una relazione, Il silenzio grande, Ancora più bello, Il ragazzo più bello del mondo, Spin Time - Che fatica la democrazia!, Il viaggio del principe, Il cieco che non voleva vedere Titanic e Blue Bayou.
BOX OFFICE MONDO
Mercati stagnanti non solo in Italia, ma, numeri alla mano, anche in Oriente. In Giappone per la prima volta dopo mesi non c’è nessuna new entry nella top ten (comprensibile, visto che settembre è il mese più debole dell’anno) e rimane in testa My Hero Academia: World Heroes' Mission, arrivato a oltre 26 milioni di dollari. Qui Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli va bene ma non benissimo, con un totale di 5,5 milioni.
Continua la marcia di Belle, di Mamoru Hosoda, arrivato a 55 milioni e nettamente miglior incasso di sempre della carriera del regista. Ottimi dati anche per Fast & Furious 9, che ha superato i 30 milioni e per Tokyo Revengers che sta per superare i 40. In Corea del Sud due new entry scalzano dal primo posto Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, peraltro arrivato a 11 milioni, On the Line e Miracle: Letters to the President, entrambi titoli locali, debuttano con circa mezzo milione di dollari. Il miglior incasso del 2021 è sempre Escape from Mogadishu con 28 milioni di dollari.
In Cina box office completamente cristallizzato, con Free Guy – Eroe per gioco che resiste in testa oramai da tre settimane ed ha superato gli 80 milioni di dollari. Non sono previste uscite occidentali nei prossimi giorni, almeno fino a fine mese e nessuno dei titoli locali proposti di recente sembra aver fatto breccia nel pubblico, tant’è che l’unico film dall’incasso significativo in classifica è Chinese Doctors, uscito oramai da più di due mesi.
Box Office Italia del 15/09/2021
1. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: Euro 74.303
2. Qui rido io: Euro 48.619
3. Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto: Euro 27.702
4. Me Contro te - Il mistero della scuola incantata: Euro 17.422
5. Fast & Furious 9: Euro 16.739
6. Il giro del mondo in 80 giorni: Euro 13.064
7. La ragazza di Stillwater: Euro 11.735
8. Malignant: Euro 11.036
9. Il collezionista di carte: Euro 10.925
10. Raffaello alle Scuderie del Quirinale: Euro 10.529