Negli USA Fast & Furious 9 viaggia verso i 70 milioni di $: è la cifra più alta mai guadagnata per un debutto in sala nell'era Covid-19.
di Andrea Chirichelli
Gioca l’Italia, diminuiscono gli incassi al cinema: A Quiet Place II mantiene saldamente la prima posizione con 57mila euro e arriva a 251mila euro complessivi. Sul podio torna Spirit – Il ribelle che ottiene 23mila euro per un totale di 272mila euro, mentre terzo è Crudelia, che con i 22mila euro incassati ieri, supera i 2 milioni di euro complessivi. Non decolla Una donna promettente, che si ferma a 22mila euro e tocca quota 59mila totali; forse ci si aspettava di più da un titolo così discusso.
Scende al quinto posto The Conjuring – Per ordine del diavolo, che ottiene 19mila euro, per un totale di 1,8 milioni. Spiral – L’eredità di Saw aggiunge 12mila euro al suo totale di 257mila, mentre si fa notare Raya e l'ultimo drago, che nonostante sia da mesi disponibile in streaming, incassa 10mila euro.
In coda numeri poco eccitanti per School of Mafia, che arriva a 23mila euro complessivi, Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, con 13mila euro mentre siamo agli ultimi giorni di presenza in classifica per The Father – Nulla è come sembra, arrivato a 921mila euro complessivi, un buon dato per un film protagonista agli ultimi Premi Oscar. Quando il sabato genera numeri inferiori al venerdì non è mai un buon segno, vediamo se oggi ci sarà un rimbalzo oppure no.
BOX OFFICE MONDO
Negli USA Fast & Furious 9 viaggia verso i 70 milioni al debutto in sala, una cifra che sarebbe non solo la più alta dell’Era Covid (non che ci voglia molto, in effetti) ma persino superiore ad alcune uscite di gran successo dello stesso franchise, a cominciare dallo spin-off Hobbs & Shaw (guarda la video recensione), uscito quando il virus non aveva ancora fatto la sua comparsa.
Warner intanto cambia le date di uscita (in day and date con la piattaforma streaming HBO Max, va ricordato) di tre film molto attesi: Dune, che debutterà alla Mostra del Cinema di Venezia, passa al 22 ottobre, The Many Saints of Newark, il prequel dei Soprano, viene anticipato al 1 ottobre (weekend che vedrà al cinema gli animati La famiglia Addams 2 e Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso, e l’ultimo lavoro di Clint Eastwood, Cry Macho, previsto ora per il 17 settembre (anch’esso anticipato rispetto all’originale data di uscita, a fine ottobre). Nei principali mercati orientali, vincono i film locali: in Cina è sempre in testa 1921, arrivato a 8 milioni di dollari, in Corea del Sud Hard Hit passa quota 2 milioni, mentre in Giappone domina The Fable II, arrivato a 4 milioni complessivi.
Box Office Italia del 26/06/2021
1. A Quiet Place II: Euro 57.522
2. Spirit - Il ribelle: Euro 23.631
3. Crudelia: Euro 22.452
4. Una donna promettente: Euro 22.411
5. The Conjuring - Per ordine del diavolo: Euro 19.088
6. Spiral - L'eredità di Saw: Euro 12.794
7. Raya e l'ultimo drago: Euro 10.167
8. School of Mafia: Euro 7.873
9. Storm Boy - Il ragazzo che sapeva volare: Euro 6.561
10. The Father - Nulla è come sembra: Euro 6.403