Raya e l'ultimo drago

Film 2021 | Animazione, Avventura, Commedia,

Titolo originaleRaya and the Last Dragon
Anno2021
GenereAnimazione, Avventura, Commedia,
ProduzioneUSA
Al cinema1 sala cinematografica
Regia diDon Hall (II), Carlos López Estrada
AttoriAwkwafina, Cassie Steele .
TagDa vedere 2021
DistribuzioneWalt Disney
MYmonetro 3,27 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film Da vedere 2021 con Awkwafina, Cassie Steele. Titolo originale: Raya and the Last Dragon. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2021, distribuito da Walt Disney. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 3,27 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Raya e l'ultimo drago tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Raya, una guerriera forte e coraggiosa che sa usare il kung fu per combattere, decide di partire per un viaggio alla ricerca dell'ultimo drago in grado di salvare il regno. In Italia al Box Office Raya e l'ultimo drago ha incassato 125 mila euro .

Raya e l'ultimo drago è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,53
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un classico Disney che si adatta allo spirito del tempo e intercetta lo spirito fosco dell'era pandemica.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 10 marzo 2021
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 10 marzo 2021

500 anni fa la nazione di Kumandra univa popoli differenti sotto il pacifico presidio dei Draghi. Finché i Druun, entità malvagie, non si sono diffusi tra gli uomini, agevolati dalla loro cupidigia e discordia, finendo per trasformare ogni forma vivente in pietra. Solo il sacrificio dei Draghi permise all'umanità di salvarsi: il segreto del loro potere è rimasto racchiuso in una gemma magica, unica arma di difesa contro i Druun. Oggi Kumandra non esiste più, divisa tra nazioni belligeranti, che corrispondono ad altrettante "parti" del drago: Zanna, Artiglio, Cuore, Dorso e Coda. Raya, principessa di Cuore, prova a tendere la mano verso Namaari, giovane figlia della regina di Zanna, ma la fiducia in quest'ultima porterà a una terribile disgrazia e al ritorno dei Druun.

Benché concepito prima che la pandemia fosse una tragica realtà, Raya e l'ultimo drago sembra il perfetto film Disney per raccontare ciò che l'umanità sta vivendo nel biennio 2020-2021: una drastica riduzione delle nostre libertà e delle nostre gioie, determinata da una causa ignota ma in qualche modo riconducibile a errori umani.

Da Dante Alighieri a oggi è sempre una questione legata alle tre "fiere": lince, leone e lupa - lussuria, superbia e cupidigia - mali oscuri del debole uomo, prima indotto in errore da loro e poi obbligato a pagarne le conseguenze. Una nota malinconica e pessimista accompagna tutto Raya e l'ultimo drago, a partire dall'inizio in medias res, che ci cala in una distopica landa desertica, degna di Mad Max: Fury Road.

Raya è parte Furiosa e parte Max, oltre che Rey di Star Wars: un crocevia di principessa disneyana ed eroina action da post #metoo. Così come Sisu, il drago che finirà per accompagnarla nelle sue avventure, unisce i tratti della tipica spalla disneyana, con lo humour stralunato del genio di Aladdin e l'aria un po' svampita e sopra le righe di Dori da Alla ricerca di Nemo (le fattezze invece tradiscono la somiglianza con Awkwafina, rapper e personaggio mediatico che, nella versione originale, presta la voce al doppiaggio del personaggio).

A emergere come personaggio meglio delineato dalla sceneggiatura è l'antagonista Namaari: la tensione che la dilania, scindendola tra dovere di figlia verso il proprio popolo e aspirazione utopistica legata ai sogni di bambina, è il cuore del film e forse rappresenta la chiave di volta disneyana sul ruolo del nostro fanciullino interiore di fronte all'apocalisse.

Molte influenze, forse troppe, che la sceneggiatura cerca di convogliare in un'eroina postmoderna che fa del sincretismo culturale la sua ragione di vita. Kumandra stessa, utopistico regno di un multiculturalismo di pace e sogno irraggiungibile di Raya, è un miscuglio di Arabia e Cina, screziato di Thailandia grazie al contributo dell'artista e animatrice Fawn Veerasunthorn.

Mentre, insistendo sul gioco dei rimandi cinefili, i frammenti della gemma dotati di un potere incontrollabile ricordano da vicino le Pietre dell'Infinito al centro della saga cinematografica degli Avengers. Forse il monopolio dell'immaginario da parte della Disney significa questo: poter scomporre e ricomporre a piacimento i tasselli di uno storytelling in combinazioni infinite e senza il pericolo di dover pagare i diritti ad alcuno. Se così fosse sarebbe una prospettiva dal dubbio fascino, ma Raya e l'ultimo drago, 59.mo classico Disney della storia, ha il merito di assumere un profilo piuttosto basso e di adattarsi allo spirito del tempo.

A partire dalle vittime dei Druun, umani trasformati in statue di pietra immerse nella desolazione post-apocalittica, che ricordano così da vicino le solitudini ingrigite dell'eterna clausura abbattutasi sul 2020. Il drago Sisu, nonostante una tendenza a stemperare il tutto in battute artificiose, prova in ogni modo a infondere speranza nel genere umano, anche quando tutto sembra volgere verso il peggio. La sua fiducia in quel che ha in serbo il destino si sposa con un percorso di conversione e redenzione tipicamente messianico e tolkieniano, su cui non è lecito anticipare oltre senza guastare l'epilogo del film.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
RAYA E L'ULTIMO DRAGO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€13,99 €17,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 giugno 2021
Mauro

(RECENSIONE CON SPOILER) Dopo tanti remake dei classici e i due sequel di Frozen e Ralph Spaccatutto, finalmente è arrivato un nuovo classico disney autonomo, Raya e l'Ultimo Drago: nel mondo fittizio di Kumandra, ispirato alle civiltà del sudest asiatico, i draghi si sacrificano per spazzare via i malvagi spiriti Druun e salvare il popolo di Kumandra, che 500 anni dopo però [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 aprile 2021
Fabrizio Friuli

Il lungometraggio della storica Walt Disney è ambientato in un luogo fantasy pervaso dalla rivalità dei  cinque popoli che, al principio , formavano una terra unita chiamata Kumandra . Il personaggio principale si chiama Raya ed è alla ricerca inesorabile del leggendario drago acquatico chiamato Sisu affinché possa riuscire a salvare suo padre e l'intera Kumandra [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 9 giugno 2021
Jasmine Laudato
Cinemonitor.it

"Kumandra. Questo eravamo noi, quando non esistevano confini e tutti vivevamo in armonia con i draghi." L'arrivo dei Druun - creature che trasformano gli esseri viventi in pietra - ha spezzato quest'armonia. Sisu, l'ultimo drago, ha trasferito il suo potere in una gemma per sconfiggere le creature e salvare l'umanità. Sisu e i Druun scomparvero, i draghi rimasero pietra e gli uomini tornati in vita [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Cristina Borsatti
Il Piccolo

A Kumandra, terra divisa in cinque regioni, a causa di una forza malvagia i draghi non esistono più. L'aspirante guerriera Raya, per salvare il suo regno, sarà costretta a partire alla ricerca di quell'ultimo drago che potrebbe riportare armonia nella sua terra... "Raya e l'ultimo drago", firmato a quattro mani da Don Hall ("Big Hero 6") e da Carlos Lopez Estrada ("Blindspotting"), prodotto da Osnat [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 aprile 2021
Michele Sottile
Gli Spietati

Cibo e acqua sono le due immagini cardine attorno alle quali ruota questo nuovo classico Disney. L'atto del nutrirsi accomuna tutte le creature viventi, ma per gli uomini il cibo diventa anche un'occasione di convivialità e un veicolo di piacere (sia nel consumarlo che nel prepararlo), come già sottolineava La Principessa e il Ranocchio, gioiello sottovalutato al tempo della sua uscita che continua, [...] Vai alla recensione »

sabato 3 aprile 2021
Davide Di Giorgio
Duels.it

La tentazione è quella di vedere Raya e l'ultimo drago (su Disney+) come una sorta di versione "positiva" (e propositiva) del Trono di spade: qui come lì, infatti, abbiamo un regno diviso in varie regioni tra loro ostili, una protagonista che mira a essere la chiave di tutto e ha un legame speciale con i draghi, mentre la lotta per il potere è fonte di un ragionamento più o meno articolato sul fidarsi [...] Vai alla recensione »

domenica 14 marzo 2021
David Fear
Rolling Stone

Una figura solitaria attraversa una pianura arida, alla guida di un mezzo con una sola ruota che sembra una motocicletta Suzuki, con una maschera sulla faccia e un'energia in stile Furiosa di Mad Max: Fury Road. È l'ingresso in scena dell'eroina di Raya e l'ultimo drago, l'ultimo film Disney (disponibile su Disney+ con accesso VIP) il cui incipit sembra già visto e rivisto, ma viene servito in modo [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 marzo 2021
Piero Zardo
Internazionale

Disney ci prende un po' per fame. In un periodo come questo, l'uscita di Raya e l'ultimo drago, film d'animazione di Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada, sarebbe un motivo per esultare. Ma anche se si può considerare un prodotto di lusso nel panorama dello streaming, 21,99 euro per l'anteprima del film sono tanti per una serata sul divano di casa.

venerdì 12 marzo 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Pocahontas si reincarna in Raya passando per Mulan e Le Mille e una notte. Ci sono insieme la favola millenaria e il tratto estetico della Disney in live-action in questo fantasmagorico Raya e l'ultimo drago, continua alternanza tra mondi oscuri e luci improvvise, Medioevo dell'umanità e spiriti che fanno ripartire l'universo attraverso colori, gettiti d'acqua, gemme luccicanti.

martedì 9 marzo 2021
Mariuccia Ciotta
Film TV

Indiana Jones incontra Mulan, Lara Croft e l'imperatrice Furiosa di Mad Max: Fury Road in un flusso metamorfico tra la principessa Disney dei classici e la guerriera ribelle del nuovo corso. Falsopiano per le eroine dell'affirmative action tutte acrobazie e combattimenti kendo, come se Biancaneve, Cenerentola e Alice non sprigionassero già potenza morale antagonista nella versione disneyana dei fratelli [...] Vai alla recensione »

domenica 7 marzo 2021
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Un mondo distopico. Così ce lo racconta la protagonista Raya (con la voce originale di Kelly Marie Tran), guerriera asiatica errante in un deserto dal sapore apocalittico: come si è arrivati a questo scenario desolante? Immediatamente siamo catapultati nel flashback centrato sui tragici avvenimenti di sei anni prima nel regno di Raya: Cuore è uno dei cinque regni nati dalla divisione del Regno di [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 marzo 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

La nuova guerriera di casa Disney: «Raya e l'ultimo drago» ha come protagonista una ragazza coraggiosa, una combattente solitaria che dovrà trovare un ultimo esemplare di drago per poter riunire regni e popolazioni divisi da tempo. Nel corso della sua ricerca, però, capirà che non basterà questo per salvare il mondo: dovrà imparare a fidarsi degli altri e a collaborare con loro.

venerdì 5 marzo 2021
Clarisse Loughrey
The Independent

L'ultima principessa della Disney è esattamente come ce la saremmo aspettata: fiera, divertente, indipendente e con un pizzico di goffaggine. Raya, che proviene dalla mitica terra di Kumandra, dove sono evidenti le influenze del sudest asiatico, è una guerriera con una missione: deve trovare l'ultimo drago per riunire i clan e riportare l'armonia nel suo popolo.

giovedì 4 marzo 2021
Gian Luca Pisacane
Famiglia Cristiana

Le principesse Disney non smettono mai di stupire. Dalle classiche alle moderne, hanno ridefinito l'immaginario dei cartoni animati, rivelandosi spesso ben più forti e sagge dei loro colleghi maschi. L'ultima arrivata in ordine cronologico è Raya, protagonista di Raya e l'ultimo drago, disponibile dal 5 marzo su Disney+ con Accesso Vip. Potrebbe essere la cugina di Mulan o una parente di Vaiana di [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 marzo 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Sembra quasi un film profetico, soprattutto ripensando al fatto che è stato concepito molto prima della pandemia. Qui c' è un male che contagia tutto il mondo, si diffonde come un' entità che non dà scampo a chi vi entra in contatto, lasciando inanimati (e di pietra) persone e animali. Ovviamente, non potevano immaginare, dalle parti della Disney, ciò che sarebbe successo con la trasmissione del Covid-19, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 marzo 2021
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Appurato che dopo un anno non siamo diventati migliori, come recitavano e profetizzavano gli slogan della prima ondata pandemica, il nuovo e scintillante film Disney Raya e L'Ultimo Drago è una dedica commossa e commovente a una fiducia smarrita e ad una speranza da coltivare, quelle che rabbia e individualismo hanno soffocato nell'ultimo anno; ed è, soprattutto, un omaggio a chi non si è fatto trovare [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 marzo 2021
Oscar Cosulich
Il Mattino

Dopo Mulan, il cartoon Disney del 1998 diventato lo scorso anno un blockbuster live-action, la trilogia Kung Fu Panda avviata nel 2008 dalla DreamWorks (che ha generato anche una serie tv) e Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria prodotto nel 2020 da Netflix, tocca oggi a Raya e l'ultimo Drago, il lungometraggio Disney diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, proseguire il lungo corteggiamento [...] Vai alla recensione »

Sara Gallaccio
Asbury Movies
martedì 2 marzo 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

E' la prima volta che una principessa Disney si trova nel sud est asiatico. Si chiama Raya e insieme a Sisu, un drago, anzi una draghetta, coloratissima, dalla folta chioma, dalla faccia simpatica e dai modi goffi, ci accompagnerà in questa nuova avventura alla ricerca dell'armonia perduta. Raya non è semplicemente una principessa, ma è anche una guerriera, pronta a combattere per ristabilire la [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
martedì 18 maggio 2021
 

La storia di una giovane guerriera dall'acume affilato come la sua spada. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 10 marzo 2021
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Prossimamente al cinema e ora disponibile su Disney+.  Guarda il trailer »

TRAILER
domenica 7 febbraio 2021
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Dal 5 marzo al cinema e su Disney+.  Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 5 febbraio 2021
 

Raya, una guerriera forte e coraggiosa che sa usare il kung fu per combattere, decide di partire per un viaggio alla ricerca dell'ultimo drago in grado di salvare il regno. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

Regia di Don Hall (II), Carlos López Estrada. Un film con Awkwafina, Cassie Steele. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 21 ottobre 2020
 

La storia, fortemente ispirata alla mitologia e alla cultura del sud est asiatico, sarà ambientata a Kumandra, una versione immaginaria della Terra divisa in cinque regioni che insieme formano un drago.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati