Hugo Cabret, Le ali della libertà o Gangs of New York? Ecco i migliori film in programma questa sera in Tv.
Regia di Martin Scorsese. Un Film con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone, Emily Mortimer, Jude Law, Johnny Depp, Michael Pitt, Christopher Lee. Genere Avventura - USA, 2011.
Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l'uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell'automa. Riavere quel taccuino è per Hugo una questione vitale.
Regia di Martin Scorsese. Un Film con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, John C. Reilly, Henry Thomas, Brendan Gleeson, Gary Lewis, Jim Broadbent, Barbara Bouchet. Genere Drammatico - USA, 2002.
New York, 1846, quartiere di Five Points.Una cruenta battaglia tra gangs sancisce il trionfo di William Cutting detto Billy the Butcher, capo dei nativi americani e la morte di Padre Vallon, protettore degli emigranti. Sedici anni dopo il figlio di questi, Amsterdam, esce dal riformatorio fermamente deciso a ingraziarsi l'assassino di suo padre per poi fare vendetta.
Regia di Frank Darabont. Un Film con Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown, Gil Bellows, James Whitmore, Mark Rolston, Jeffrey DeMunn, Larry Brandenburg. Titolo originale: The Shawshank Redemption. Genere Drammatico - USA, 1994.
Dal racconto Rita Hayworth and the Shawshank Redemption di Stephen King (nel volume Stagioni diverse). Nel 1946 bancario, condannato per l'uccisione della moglie e del suo amante, è inviato al carcere di Shawshank. L'amicizia con un ergastolano nero e la competenza fiscale lo aiutano a sopravvivere fino alla rivalsa finale. È il più intelligente e sottovalutato dramma carcerario in linea con la migliore tradizione hollywoodiana (claustrofobico, violento, garantista, liberale) con due novità.
Regia di Peter Weir. Un Film con Harrison Ford, Kelly McGillis, Danny Glover, Viggo Mortensen, Lukas Haas, Josef Sommer, Timothy Carhart, Jan Rubes, Patti Lupone, Brent Jennings. Titolo originale: Witness. Genere Drammatico - USA, 1985.
Il piccolo figlio di Rachel, una giovane vedova della setta religiosa degli Hamisn, è involontario testimone di un assassinio. L'ispettore John Book si occupa del caso e scopre che l'assassino è un poliziotto corrotto. Book, ferito, si rifugia presso gli Hamisn dove viene curato da Rachel della quale s'innamora, ricambiato. Book si adatta all'austera e tranquilla vita della comunità, ma quando scopre di non essere più al sicuro decide di andarsene. Troppo tardi: gli assassini sono già lì. Ma il coraggio di Book e degli Hamisn che accorrono in aiuto risolvono la situazione.
Regia di Charles Walters. Un Film con Frank Sinatra, Grace Kelly, Bing Crosby, Celeste Holm, Louis Armstrong. Titolo originale: High Society. Genere Commedia - USA, 1956.
Il secondo matrimonio di una splendida miliardaria e il festival del jazz mettono in fermento l'alta società di Newport. Il futuro sposo è un damerino insulso; l'ex marito, invece, intelligente e simpatico.