Advertisement
Il western e la storia, su Sky Cinema Collection

40 titoli in programma dal 20 luglio al 2 agosto, per ricostruire l'identità americana e non solo attraverso uno dei generi cinematografici più politici e più potenti.
di Tommaso Tocci

sabato 20 luglio 2019 - Sky

L'epopea western ha sempre un sapore speciale: qualcosa che sa di morte, ma anche il senso etico di una società in costruzione. Ne ripercorre le varie anime, quelle fondative come quelle crepuscolari, la rassegna che Sky Cinema Collection dedica al genere dal 20 luglio al 2 agosto, con 40 film (quasi tutti anche disponibili on demand) che spaziano dall'età dell'oro hollywoodiana (gli anni 50) fino alle revisioni e ai revisionismi contemporanei.

Si inizia da uno degli scontri più iconici del secolo, quello di Sfida all'O.K. Corral. Il regista John Sturges romanza le circostanze reali della sfida tra il clan dei Clanton e gli uomini di legge Wyatt Earp e Doc Holliday (i divi Burt Lancaster e Kirk Douglas), allargando gli spazi e dilatando i tempi ma creando una leggenda popolare senza fine a cui i western futuri torneranno spesso.

Domenica 21 va in scena Il Grande paese, per la regia di William Wyler, film di enorme respiro che analizza il mondo della frontiera attraverso la lotta tra due famiglie rivali, con Gregory Peck nel ruolo dell'outsider decisivo. Gli fa compagnia Gli inesorabili, in cui John Huston si mette alla prova in un genere non propriamente familiare, assistito da Burt Lancaster e Audrey Hepburn come coppia di star d'eccezione.

Non può mancare un omaggio a uno dei più grandi registi del western, Anthony Mann, il cui Dove la terra scotta è nel corso degli anni emerso come uno dei suoi titoli più notevoli. La star, altra icona immancabile, è Gary Cooper nel ruolo di Link, fuorilegge riformato costretto a sfidare i membri della sua vecchia banda.

L'uomo che uccise Liberty Valance, in onda domenica 28, è uno dei picchi assoluti nella storia dei cowboy dello schermo. Nel 1962, John Ford, John Wayne e Jim Stewart hanno reso il western ciò che è, e con questo film lo avviano al suo tramonto, in una storia emozionante che si interroga sul valore della modernità e del passato. "Qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda."

Non si può dire western senza pensare a Sergio Leone, e naturalmente la rassegna di Sky Cinema Collection include i classici del maestro romano, con la trilogia del dollaro restaurata (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo) in programma tutta di fila, in un tripudio di sigari, poncho, carrillon e nodi scorsoi dal 29 al 31 luglio. Presente anche il definitivo, formidabile saluto di Leone al genere (C'era una volta il West) e la sua curiosa, ibrida appendice in chiave rivoluzionaria, Giù la testa.

Gli anni novanta rappresentano un momento di transizione, in cui Hollywood inizia a fare i conti con questioni di rappresentazione a lungo schivate. Ne sono esempi, ancora molto preliminari, Balla coi lupi (lunedì 22 luglio), forse il momento più alto della carriera di Kevin Costner, e il Geronimo di Walter Hill (27 luglio), che attraverso la penna di John Milius fa un ritratto del famoso guerriero Apache in guerra contro il governo americano.

Entrando nel nuovo millennio, è interessante il confronto tra le strategie utilizzate da Cowboys & Aliens, che attualizza il western mischiandolo alla fantascienza e puntando tutto sullo star power abbagliante di Harrison Ford e Daniel Craig, e da Hostiles - Ostili, sottovalutata opera di un sottovalutato regista come Scott Cooper. Brutale, rabbioso e sotterraneo, il film di Cooper fa leva su un cast ampio ed eclettico (Christian Bale, Rosamund Pike, un veterano come Wes Studi e l'ultimo piccolo ruolo di Timothée Chalamet prima del fenomeno Call me by your name), e chiude alla perfezione la rassegna riportando il genere western alla sua essenza primordiale: quella della violenza che leviga gli uomini come un fiume selvaggio, lasciando a ognuno di loro l'unica libertà di decidere del proprio codice morale.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Il buono, il brutto e il cattivo.
In foto una scena del film C'era una volta il west.
In foto una scena del film Hostiles - Ostili.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati