Al secondo e terzo posto gli X-Men e Pets 2. Il traditore al quarto continua a stupire.
di Andrea Chirichelli
Appassionante testa a testa fra tre film per la vetta della classifica italiana. Ieri al vertice della top ten é tornato Aladdin (guarda la video recensione), che ha incassato 186mila euro, arrivando così ad un totale di 12,4 milioni di euro complessivi, un dato che lo porta al quarto posto della classifica assoluta stagionale. Il terzo posto, attualmente detenuto da Animali Fantastici : I Crimini di Grindelwald (guarda la video recensione), dovrebbe essere raggiunto entro la fine del weekend.
Dark Phoenix perde la vetta conquistata nel primo giorno di programmazione e incassa 174mila euro, mentre Pets 2 - Vita da animali si ferma a 170mila euro. Il film animato dovrebbe crescere parecchio tra oggi e domani, ma pare evidente che il suo dato non sarà comparabile con altri successi di Illumination.
Eccezionale la tenuta de Il traditore (guarda la video recensione), indubbiamente il miglior incasso italiano "da festival" degli ultimi anni, che ottiene altri 79mila euro e tiene a distanza Godzilla, che si ferma a 76mila. Perde colpi Rocketman (guarda la video recensione), che non è mai riuscito a salire sul podio e ora scende in sesta posizione con 54mila euro. Polaroid è settimo con 42mila euro, nella media degli horror recenti.
In coda ultimi giorni di buoni incassi per Dolor y Gloria (guarda la video recensione), chiuso tra due film italiani, A mano disarmata, che non ha riscosso un grande successo e Il campione (guarda la video recensione), tornato in top ten con meno di 10mila euro.
5 milioni di dollari per X-Men: Dark Phoenix nelle anteprime notturne americane, un dato sensibilmente inferiore a quello ottenuto da Apocalypse anni fa, che esordi' con 65 milioni. Per quest'ultimo episodio della saga già raggiungere i 50 milioni sarà un gran risultato, insomma tira tutta un altra aria rispetto a Endgame (guarda la video recensione), sia in termini di attesa che di risultato.
Vanno meglio le cose in Cina, dove il film ha incassato 27 milioni in due giorni e dovrebbe chiudere il weekend con un incasso superiore a quello americano.
L'altra new entry di peso della settimana, Pets 2 - Vita da animali, apre con 2,3 milioni, cifra nettamente inferiore al primo film, che aveva a esordito con oltre 5 milioni. Il film dovrebbe crescere tra oggi e domani ma sarà difficile superare i 40 milioni. Certo la concorrenza non manca.
A livello mondiale Aladdin passa il mezzo miliardo di dollari e punta ai 700 a fine corsa, un dato superiore alle attese degli analisti.
Box Office Italia del 7/06/2019
1. Aladdin: Euro 186.820
2. X-Men - Dark Phoenix: Euro 174.884
3. Pets 2 - Vita da animali: Euro 170.067
4. Il traditore: Euro 79.513
5. Godzilla II - King of the Monsters: Euro 76.299
6. Rocketman: Euro 54.237
7. Polaroid: Euro 42.074
8. A mano disarmata: Euro 23.639
9. Dolor y Gloria: Euro 19.204
10. Il campione: Euro 9.764