Advertisement
Comic-con 2011: la prima volta di Steven Spielberg

Gli appuntamenti più attesi, le anteprime e tantissime novità.
di Marlen Vazzoler

In foto il regista Steven Spielberg.
Steven Spielberg (Steven Allan Spielberg) (77 anni) 18 dicembre 1946, Cincinnati (Ohio - USA) - Sagittario.

martedì 19 luglio 2011 - News

Mancano pochissimi giorni all'inizio del Comic-Con di San Diego, la convention americana più famosa, dedicata a film, telefilm e ai comics.
Non sempre le opere che sono state presentate al Con hanno avuto grandissimo successo. Tra le pellicole presentate l'anno scorso ricordiamo Sucker Punch (flop), Scott Pilgrim (flop al cinema ma benissimo in home video), Tron: Legacy (il sequel è per il momento nel limbo), Lanterna verde (flop in USA), Harry Potter, Super (ancora inedito in Italia), Thor, Paul, Piranha 3D (un successo, tant'è che ne è stato fatto un sequel), Let me In (forse a settembre in Italia), Red, World Invasion, I mercenari, Drive Angry 3D, Skyline, Ironclad (ancora inedito), I poliziotti di riserva, The Goon (ancora in lavorazione), The Green Hornet, Salt, Megamind e Resident Evil: Afterlife. Alcuni dei film presentati l'anno scorso verranno proiettati in anteprima quest'anno al Con, è il caso di Captain America, Non avere paura del buio e Cowboys & Aliens.

La prima volta di Spielberg e Stewart
Grazie alla presentazione del film d'animazione musicale di Dorothy of Oz, un beniamino dei fan del genere sci-fi calpesterà finalmente il floor della convention: Patrick Stewart (Star Trek: The Next Generation, X-Men). Sabato, durante il pannello "Further Over the Rainbow: A First Look at Dorothy of Oz", nella sala H 6500 fan circa potranno vedere in anteprima il footage del film e potranno sentire il cast (Lea Michele, Martin Short, James Belushi, Dan Aykroyd, Kelsey Grammer, Megan Hilty, Hugh Dancy, Oliver Platt e naturalmente Stewart) rispondere alle domande del moderatore Scott Mantz di Access Hollywoods.
Ma il filmaker più atteso di quest'anno è senza dubbio Steven Spielberg che partecipa per la prima volta al Con per ricevere il premio Inkpot Award e presentare il film 3D in motion capture Tintin e il segreto dell'Unicorno. Il regista sarà presente venerdì mattina al pannello della Paramount. Sarà interessante ascoltare la Q&A di questo pannello durante la quale verranno fatte domande su War Horse, il film che Spielberg ha prodotto contemporaneamente a Tintin mentre iniziava il casting di Lincoln. Chissà se ci sarà qualche domanda sull'imbarazzante Indiana Jones 4...

Appuntamenti da non perdere
Giovedì inizia subito con il botto presentando in anteprima del materiale tratto dalla prima parte di Breaking Dawn. Seguirà un focus su Rick Baker, il mago degli effetti speciali che presenterà in anteprima le creature e il trucco realizzati per l'atteso Men in Black III. Dopo il fantastico primo trailer di The Pirates! Band of Misfits, non si può assolutamente perdere il pannello della Sony Pictures dedicato al film della Aardman e ad Arthur Christmas. Robert Rodriguez presenterà i suoi ultimi progetti mentre Jon Favreau e Guillermo del Toro si confronteranno sul futuro della cultura pop. La Relativity Media presenterà Raven, il thriller che racconta le avventure di Edgar Allan Poe mentre dà la caccia adun serial killer e Haywire, il film di spionaggio con un cast stellare interpretato da Gina Carano e diretto da Steven Soderbergh. La Legendary Pictures presenterà alcune pellicole attualmente in fase di pre-produzione: Pacific Rim, Seventh Son, Paradise Lost e il live action di Mass Effect, mentre la Screen Gems dedica l'intero pannello alla guerra tra Lycan e vampiri, pronti ad un nuovo scontro in Underworld 4. La Sony presenterà ben quattro titoli: Ghost Rider – Spirit of Vengeance che racconterà le avventure europee di Johnny Blaze, la commedia di Ruben Fleischer 30 Minutes or Less, il remake di Total Recall con Colin Farrell che proverà a farci dimenticare il film con Schwarzenegger, e l'attesissimo reboot dell'Uomo Ragno, The Amazing Spider-Man. Un grande ritorno al Con è quello di Francis Ford Coppola che assieme al musicista Dan Deacon presenterà TWIXT, il suo ultimo film. La Relativity Media dedicherà l'intero pannello ad un altro titolo molto atteso: Immortals di Tarsem Singh che racconta le avventure di Teseo. La Universal Pictures presenterà il primo episodio della trilogia dedicata a Biancaneve interpretata da Kristen Stewart: Snow White and the Huntsman. Un mistero è quanto organizzato dalla 20th Century Fox che non ha rivelato i titoli che presenterà al Con, gli anni scorsi ha sempre portato del materiale eccelso, speriamo che la tradizione continui. La FilmDistrict presenterà in anteprima assieme a Non avere paura del buio, Drive di Refn mentre la Warner mostrerà in anteprima l'ultimo episodio della web series Mortal Kombat: Legacy che ha totalizzato più di 35 milioni di visite in rete. In anteprima mondiale verranno presentati: il film di Garth Ennis, Stitched e il film d'animazione Batman: Year One tratto dall'omonima graphic novel di Frank Miller. La Dreamworks invece proietterà in anteprima Fright Night, il remake di Craig Gillespie. Altra anteprima sarà la proiezione del film Knights of Badassdom ambientato durante una seduta di LARP (gioco di ruolo dal vivo). La Relativity invece farà vivere una notte di terrore al Petco Park giovedì notte con la proiezione di Shark Night 3D.

Il piccolo schermo
Ma il Con significa anche poter vedere tantissimi pilot in anteprima come ad esempio Alcatraz, Person of Interest, The Secret Circle, Grimm e la serie animata di Supernatural prodotta dalla Madhouse e doppiata da Jensen Ackles e Jared Padalecki. In anteprima verrà mostrato il seguito della serie animata Avatar – The Last Airbender, The Last Airbender: Legend of Korra.
Nonostante non sia stato dato l'ok per realizzare la serie televisiva di Locke & Key, i fan del comic potranno vedere il pilot e parlare con i due creatori della graphic novel: Joe Hill e Gabriel Rodriguez.
Naturalmente non mancheranno i pannel delle serie più amate come Dexter, True Blood, The Vampire Diaries, Game of Thrones, The Big Bang Theory, Fringe, Castle, e naturalmente, Lost.

Il floor e le campagne virali
Sebbene la Marvel non presenterà niente quest'anno della Sala H, dato che sarà presente al D23, il meeting annuale istituito dalla Disney, lo studio ha comunque organizzato due eventi riguardanti Captain America e The Avengers. Non sono stati rivelati i dettagli su cosa accadrà sul floor della convention ma molto probabilmente potremmo aspettarci qualcosa di favoloso all'altezza della sala del trono di Odino presentata l'anno scorso assieme al Destroyer.
Il Con è un ottimo luogo per dare vita alle campagne virali, o per organizzare eventi mirati. La campagna di Tron: Legacy e di District 9 sono un esempio. Qualcosa potremmo aspettarci riguardante lo SHIELD per The Avengers, e forse per L'alba del pianeta delle scimmie.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati