Super

Film 2010 | Azione, V.M. 14 96 min.

Anno2010
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diJames Gunn
AttoriRainn Wilson, Elliot Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Gregg Henry, Michael Rooker Andre Royo, Sean Gunn, Stephen Blackehart, Edrick Browne, Linda Cardellini, Michelle Gunn, Krystal Mayo, Laurel Whitsett, Preston Strother, Douglas M. Griffin, Cameron Ten Napel, Heather Bloom, Kurt Deville, Rick LaCour, Gerardo Davila, Walt Hollis, Lee Ann McDade, Valentine Miele, Nathan Fillion, Rob Zombie.
Uscitavenerdì 21 ottobre 2011
TagDa vedere 2010
DistribuzioneM2 Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,27 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di James Gunn. Un film Da vedere 2010 con Rainn Wilson, Elliot Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Gregg Henry, Michael Rooker. Cast completo Genere Azione, - USA, 2010, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 21 ottobre 2011 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,27 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Super tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 ottobre 2011

L'abbandono di un amore trasforma la vita di un uomo in una favola supereroistica. Al Box Office Usa Super ha incassato 211 mila dollari .

Super è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Sotto la maschera del cine-fumetto si nasconde un film disturbante e riflessivo.
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 14 ottobre 2011
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 14 ottobre 2011

Ordinario e mediamente vile, Frank si accende di rabbia non tanto quando la bellissima moglie di cui è innamorato lo pianta in asso, ma quando vede per chi è stato lasciato. Lo stile di vita lascivo e condito di droga ora condotto da quella che era la sua sposa è intollerabile per lo strisciante bigottismo di Frank il quale, seguendo le orme di The Holy Avenger (un supereroe cristiano che agisce per mano di Dio la cui serie tv Frank è solito guardare), si cuce un costume comincia a distribuire violenza a piene mani.
Di supereroi ne abbiamo visti nascere di tutte le fogge, anche di uomini mediamente nerd che comicamente si convincono di potersi cucire un costume e combattere il crimine ce ne sono stati (Zebraman e Kick-ass), mai però un film di questo tipo aveva osato così tanto.
Senza dimenticare i suoi esordi orgogliosamente di serie Z, targati Troma (benchè sia una produzione di serie Super è orgogliosamente un film non per tutti), e con la ferma intenzione di disturbare il pubblico mostrandogli il peggio dell'uomo invece che coccolarlo, James Gunn gira un film gioiosamente splatter, condito di disegni animati e teste mozzate da un candido vendicatore armato di chiave inglese.
Il suo vendicatore per amore, che non si ferma di fronte all'omicidio di una persona rea di aver saltato la fila con fare arrogante ma si rifiuta di fare l'amore con la ragazzina fumettara che si offre come sua "Robin", perchè si considera ancora sposato, è una delle più forti manifestazioni di pensiero anticonvenzionale proveniente da Hollywood.
E l'idea di Gunn è tanto più forte quanto il vigilantismo da quartiere sporcato di interessi personali non è mai trattato con la voglia esplicita di condannare. Il pregio maggiore del film sta infatti nel mascherarsi da opera fumettistica come tante altre, ponendo il proprio eroe al centro del racconto senza mai condannarne le gesta ma anzi enfatizzandone il cuore e i sentimenti, come si conviene. È semmai il retrogusto amaro della scia di morti e corpi dilaniati che le sue gesta si lasciano dietro (che Gunn si premura di sottolineare) a suonare più forte dello score eroico che accompagna l'azione.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

SUPER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 ottobre 2011
Giuseppe Simeone

La nascita di "Saetta Purpurea", alter-ego di Frank D'arbo, che con l'aiuto della sua aiutante "Saettina", cercherà di salvare sua moglie scappata con uno spacciatore di droga. Un film non convenzionale e divertente, che ad un attenta visione si rivela sfuggente e polivalente. I temi trattati sono tanti: il classico tema della maschera qui è affrontato da [...] Vai alla recensione »

martedì 13 settembre 2011
EmberEye

In questo periodo si sono visti molti film trattare di supereroi in maniera un po' meno fantastica e più vicina alla nostra vita quotidiana (vedi "Kick Ass"), cercare di integrare nelle nostre routine i valori e la morale che fanno da fondamento in un personaggio che decide di indossare una maschera e sconfiggere il crimine, portare giustizia, salvare i deboli.

domenica 31 marzo 2013
Bergamo73

Tra una vignetta e l'altra è lo spazio in cui i suoereroi non sono tali: si annoiano, vanno in bagno, fissano le pareti piangendo, mangiano uno snack. Tra una vignetta e l'altra c'è la terra di nessuno, quell'estensione della quotidianeità pura che non trova i colori della penna di un disegnatore. Diciamo la verità, non soltanto abbiamo passato un'ondata [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2016
Dandy

Come il coevo "Kick Ass" e il successivo "Kick Ass 2",il film prende di mira gli stereotipi dei film supereroistici(invincibilità,lotta contro il male,identità celata sotto un costume)mostrando il classico nerd ipersfigato che trova la rivincita ma finisce anche per assecondare le pulsioni violente e distruttive che si celano in lui.

venerdì 9 settembre 2011
Andrea Levorato

Super *** Produzione: USA 2011 Genere: Drammatico, Azione, Pulp, Supereroi, Parodistico Regia: James Gunn Attori principali: Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon Trama: Frenk (Wilson) viene lasciato dalla moglie (Tyler) per uno spacciatore (Bacon). Il poveretto decide, così, di diventare un giustiziere mascherato e, aiutato da una ragazza geek, la bellissima Libby (Page), riuscir&ag [...] Vai alla recensione »

domenica 13 novembre 2011
RiZzUs

Considerando le "recensioni" che spiegano la storia del film, spoilerando parte parte della trama (etc.); cercherò di recensire brevemente questo film, che ho appena finito di vedere. Durante tutta la visione del film ho avuto una sensazione di déjà vu. Impossibile non fare il confronto con Kick-Ass, pellicola al quale "Super" deve molto. L'eccessiva violenza, di cui alcuni hanno parlato, effettivamente [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2011
Shanks

E' inevitabile, il confronto col recente "Kick-ass" viene fuori quasi subito, direi immediatamente non appena si legge la trama del film. Ma questo non fa dell'uscita di  "Super" un fatto negativo, anzi ne amplifica i lati positivi e i punti differenti di questa pellicola a partire dal sorprendente finale, capace di lasciarti dentro qualcosa anche l'indomani [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 novembre 2011
riccardo93

non mi di dilungherò in una lunga e probababilmente ripetitiva recensione completa del film, ma con queso esame critico di alcuni punti salienti, spesso passati inossevarti, voglio far aprire gli occhi o magari far riflettere un pochettino su un film che se analizzato risulta a mio parere molto "interessante" il lungometraggio di james gunn oltre ad essere un piacevole film comico di azione, risulta, [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2011
il_Comico

Non pensate di andare al cinema per vedere la solita commedia oppure isoliti supereroi ridicolizzati. Super è un film che fa riflettere e divertire allo stesso tempo. Splatter al punto giusto. Un uomo preso a calci dalla vita decidere di ribellarsi e giustiziare i malfattori. I suoi primi bersagli sono piccoli malfattori di periferia, per poi passare a l'uomo che ha "rubato" [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 luglio 2012
Sugar752

Questo film voleva rappresentare un fumetto comico, nele intenzioni. ma, a dispetto del cast il film si perde miseramente. Buona la recitazione, divertente come trama, ma non decolla. E poi l'idea di una scena di sesso con Ellen Page...è veramente ridicola. Sper non vi sia mai un sequel.

martedì 18 ottobre 2011
giannilevoyage

ho visto il film in anteprima e lo trovo molto originale, molto riflessivo e con punte comiche molto divertenti. Pensavo fosse la brutta copia di Kick Ass, invece ha una trama originale per nulla scontata..anzi' ogni volta che dai per contata una scena o gag..il film ti sorprende con azioni folli! io consiglio di andarlo a vedere perche' ti fai 2 risate e allo stesso tempo ti fa riflettere. [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 agosto 2012
Andreaross

L'idea di un film non convenzionale sui supereroi è quantomeno interessante ma la sceneggiatura di questo film non convince: cattolico malato di mente di mezza età eta crede di parlare con dio, incontra ragazzina pazza come lui e insieme innescano una spirale di violenza.

giovedì 3 novembre 2011
ultimoboyscout

Un (super)eroe goffissimo per un film scoppiettante ed anomalo, tra action e fumetto. Rainn Wilson interpreta un nerd, quello che in Italia potremmo definire come il più classico degli sfigati: non è bello, ne ricco ne brillante, lascivo nel carattere e nei comportamenti ma sposato con una donna bellissima. La quale stanca di lui e forse mai veramente innamorata, si abbandona tra le braccia [...] Vai alla recensione »

domenica 15 giugno 2014
weachilluminati

Nell''universo confusodella nostra epoca la realtà si confonde con il sogno , l'amore con la violenza,il cuore con la giustizia. Cosa ci resta? Una sensazione di inadeguatezza che cerca di trascendere la realtà. Ci riesce? Mentre l'uomo  si nasconde dentro ad un mondo di super eroi, quasi oasi onirica, la farsa, a tratti, percepisce il dramma e ci fa volare [...] Vai alla recensione »

domenica 30 ottobre 2011
astromelia

sono diversi gli aggettivi per questo film,si potrebbe dire quasi geniale,con qualche scena agghiacciante che risulta grottesca,ci si stupisce quasi per la particolarità di un film mai banale e che fa persino riflettere. peccato che nel finale non si capisce che ne ha fatto della saettina,forse unico neo,però si conclude bene con tanto di arringa.

mercoledì 19 ottobre 2011
andrea

Inizio col dire che in generale i film su qualsiasi supereroe non sono tra i miei preferiti, ma qua mi sono trovato davanti qualcosa di veramente originale, non tanto per la caratteristica del supereroe-ordianrio-nerd, già vista, ma per il modo in cui viene racconatata una storia grottesca e dissacrante, con squizzi di sangue e violenza, ma anche con un messaggio che spero ognuno riesca a cogliere [...] Vai alla recensione »

martedì 13 settembre 2011
EmberEye

In questo periodo si sono visti molti film trattare di supereroi in maniera un po' meno fantastica e più vicina alla nostra vita quotidiana (vedi "Kick Ass"), cercare di integrare nelle nostre routine i valori e la morale che fanno da fondamento in un personaggio che decide di indossare una maschera e sconfiggere il crimine, portare giustizia, salvare i deboli.

mercoledì 26 ottobre 2011
Flyanto

Film concepito come un fumetto su di un uomo che trova una sua soluzione personale al fine di combattere i mali del mondo. Vagamente triste (alla fine quando la solitudine diventa una condizione esistenziale del protagonista, come di tutti i super eroi, del resto) ed alquanto cruento, splatter direi. Non è certo un capolavoro di film ma si distingue per originalità.

martedì 6 settembre 2011
DarkOmen98

Super di James Gunn esce nel momento giusto, quando un cult assoluto come Kick-Ass ha lasciato le sale da neanche un anno portandosi a casa 100 milioni di dollari di incasso. La dove il film di Vaughn però era criticabile Super con maggiore trasgressività va oltre con una violenza visiva disturbante e iper realistica. Maggiore è lo squallore, minore è l'incanto.

venerdì 21 ottobre 2011
picpic

decisamente splatter, un film di serie Z con tanto sangue ma (incredibilmente) divertente! Evidente il riferimento critico al fanatismo cattolico ;)

martedì 25 ottobre 2011
ilfreddo1983

Buon film con attori ben integrati nei loro ruoli,molto demenziale e super splatter (più nella seconda parte) buona l'idea ma non proprio originale xchè è palese lo "scopiazzamento" della pellicola kick-Ass con N.Cage decisamente più bello...

martedì 16 agosto 2011
Cristiano Tuzzato

l'idea non è male ma il film rimane per la gran parte sottotono; si salva il finale, l'unico momento di vera intensità. Non ci sono battute che catturano particolarmente l'attenzione e molte scene sono scontate. Solo i due attori, Rainn Wilson e Ellen page, riescono ad non annoiare. 

Frasi
Libby: "Però io non li vedo mai annoiarsi nei fumetti"

Frank: "Perché succede tra una vignetta e l'altra"

Libby: "Oh, tra una vignetta e l'altra... ed è lì che siamo adesso?"
Dialogo tra Frank D'Arbo / Il Crimson Bolt (Rainn Wilson) - Libby / Boltie (Elliot Page)
dal film Super - a cura di davikokar
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Frank D’Arbo (Rainn Wilson) è un mite timorato di Dio lasciato dalla moglie tossicodipendente (Liv Tyler) per lo spacciatore di quartiere (Kevin Bacon). Dopo una visione mistica in cui il cervello scoperchiato di Frank viene toccato dal dito di Dio, il nostro diventa Saetta Purpurea, vendicatore mascherato stile Batman armato di chiave inglese e slogan da urlare a squarciagola («Sta’ zitto, crimine!»”). [...] Vai alla recensione »

Filippo Brunamonti
Il Manifesto

«In uno dei momenti più esilaranti di Super diretto da James Gunn, Frank Darbo (Rainn Wilson) si lascia andare e prega Dio. C'è tutta la rabbia, il dolore, il vittimismo dovuti al fulmineo abbandono di Sarah (Liv Tyler), eroinomane alcolista da riabilitare, sottrattagli dall'ex casanova Jacques (Kevin Bacon). Che cosa resta dell'ordinario Frank, se non la sua vita da cuoco mediocre? Vediamo.

NEWS
GALLERY
martedì 18 ottobre 2011
 

Per gli amanti dei fumetti, ma anche del cinema di Scorsese, Tarantino e Lukas Moodysson, arriva venerdì nelle sale Super di James Gunn. Protagonista della storia è Frank (Rainn Wilson), che dopo esser stato lasciato dala moglie (Liv Tyler) per un pericoloso [...]

VIDEO
mercoledì 21 settembre 2011
Nicoletta Dose

Goffo, imbranato e sfortunato in amore. Praticamente un supereroe. Così Frank, il protagonista di Super diretto da James Gunn, interpretato da Rainn Wilson (famoso per essere uno dei comici della serie The Office), si presenta al mondo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati