Advertisement
Film nelle sale: La leggenda dei maschi contro le femmine

Salt e Winx Club 3D.
di Nicoletta Dose

Vecchia storia, nuovi intrighi amorosi in Maschi contro femmine, il nuovo film di Fausto Brizzi
Nicolas Vaporidis (42 anni) 12 dicembre 1981, Roma (Italia) - Sagittario. Interpreta Andrea nel film di Fausto Brizzi Maschi contro femmine.

venerdì 29 ottobre 2010 - News

Il secolo trascorso ci ha coinvolto in appassionate battaglie femministe ma sembra che le pari opportunità siano ancora un miraggio lontano. Uguali diritti sul lavoro e compiti divisi in famiglia. In mezzo rimane un inghippo irrisolvibile: i 'maschi' non sono 'femmine'. E viceversa. Sembrerebbe una banalità ma tale non è, visto che la maggior parte dei litigi sentimentali (e spesso professionali) nasce dall'intrinseca diversità tra i due sessi, un capro espiatorio a cui appellarsi ogni volta che ci conviene. Da questo atavico problema nasce la commedia Maschi contro femmine di Fausto Brizzi (già in sala da mercoledì) che, dopo i guai con gli "ex" e le preoccupazioni della "notte prima degli esami", prende in esame proprio le coppie amorose. Per chi ha seguito la televisione degli ultimi anni, il film propone un cast riconoscibile; da Fabio De Luigi a Lucia Ocone, da Francesco Pannofino a Carla Signoris, da Paolo Ruffini a Claudio Bisio, tutti i famosi protagonisti renderanno leggeri i temi centrali del film. All'uscita dalla sala, qualsiasi bisticcio con il proprio compagno/a sembrerà una cosa da niente. Scaramucce da prendere con leggerezza, sulle quali ridere e scherzare amorevolmente.

Angelina senza identità
Per Angelina Jolie il tempo si è fermato. Pare abbia trentacinque anni ma la sua forma fisica è quella di una ventenne. Atletica come Lara Croft, uno dei suoi ruoli più famosi, ritorna ora in sala con un thriller che la vede protagonista di salti e fughe da capogiro. Salt di Phillip Noyce ci porta infatti a scoprire l'identità di Evelyn Salt (ma vedrete che non sarà una missione facile), spregiudicata agente della CIA accusata di essere una spia russa. Unica eroina della vicenda, dovrà cavarsela da sola, affrontare le ingiustizie dei suoi colleghi e gli sguardi nemici di chi vorrebbe farla sparire. Se fino all'ultimo non sapremo davvero come muoverci per comprendere chi è Evelyn Salt, vorrà dire che il film avrà portato a termine il compito. Come accadeva nei progetti passati del regista (Giochi di potere, Il collezionista di ossa), anche qui non mancheranno colpi di scena, curve, inversioni e frenate improvvise. Per chi è alla ricerca di emozioni forti.

Il 3D e la magia dell'illusionista
Il mondo dell'animazione propone tre diversi film in sala. Le più piccoline (e non è un caso definire come esclusivamente femminile il pubblico in questione) possono sognare assieme alle scatenate fatine di Winx Club 3D – Magica Avventura girato dall'italiano Iginio Straffi. È il primo film girato con l'effetto 3D e ci auguriamo che sia l'inizio di un nuovo investimento del nostro cinema. Se lo svolazzare delle Winx non vi attira, allora potete prendere in considerazione il volo più placido dei gufi, protagonisti assoluti del fantasy Il Regno di Ga' Hoole – La leggenda dei guardiani di Zack Snyder. Dopo i pettorali di 300, il regista sceglie le beghe di due 'creature della notte', fratelli di sangue in lotta contro i malvagi del regno. Per raggiungere la salvezza, dovranno affrontare personaggi loschi e tenebrosi: la voglia di avventura del giovane spettatore verrà accontentata senz'altro. E infine la Francia e il mito di Jacques Tati. Il poetico L'illusionista di Sylvain Chomet (conosciuto soprattutto per Appuntamento a Belleville) ci fa rivivere la magia del popolare comico francese in una storia fatta di piccoli gesti, dove un mago ormai sulla via del tramonto, trova il coraggio per andare avanti grazie ad una bambina innamorata dei suoi trucchi.

Prima e dopo la morte
In concorso all'ultima mostra del cinema di Venezia, Post Mortem di Pablo Larrain ci porta a fare i conti con la Storia. Dopo la vita di un aspirante Tony Manero, questa volta il soggetto del film è il colpo di stato cileno del 1973, visto e raccontato con gli occhi di un addetto ai referti in obitorio. Attraverso il lavoro, scopre i metodi di tortura e sterminio dei militari al governo e, dopo la scomparsa della sua vicina di casa, decide di andare a cercarla. Se in questo film dobbiamo fare i conti con la durezza del passato, con Mammuth di Benoît Delépine e Gustave de Kervern, abbiamo l'occasione di rilassarci e salire sulla motocicletta scassata di un attempato Gérard Depardieu alla ricerca di un riscatto esistenziale. La commedia ci racconta, infatti, la vicenda di un uomo vicino alla pensione che decide di partire e godersi un'avventura on the road che lo riporti a recuperare il senso della vita.

Quei bravi ragazzi in Australia
La malavita di Melbourne viene messa sotto analisi. Il film d'inchiesta Animal Kingdom dell'esordiente David Michôd indaga nel torbido mondo della tossicodipendenza, dove criminalità e sbando si confondono tra loro in un mix infernale senza speranza. Realismo o esagerazione? Per scoprirlo, scovate il film al cinema e preparatevi ad un viaggio senza ritorno in un mondo di ribelli. Se invece preferite intrattenervi con qualcosa di più leggero, in sala trovate ancora Benvenuti al sud, un record al botteghino italiano, e la commedia Figli delle stelle di Lucio Pellegrini. In alternativa rimane la finanza di New York, criticata a dovere da Oliver Stone in Wall Street.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati