300

Film 2006 | Storico, 117 min.

Anno2006
GenereStorico,
ProduzioneUSA
Durata117 minuti
Regia diZack Snyder
AttoriGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro, Giovani Cimmino, Stephen McHattie, Greg Kramer, Alex Ivanovici, Kelly Craig, Peter Mensah, Tyler Neitzel, Robert Maillet.
Uscitavenerdì 23 marzo 2007
DistribuzioneWarner Bros Italia
MYmonetro 3,25 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zack Snyder. Un film con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender. Cast completo Genere Storico, - USA, 2006, durata 117 minuti. Uscita cinema venerdì 23 marzo 2007 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,25 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 300 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 novembre 2017

I 300 spartani che alle Termopili fermarono i Persiani. Il film ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office 300 ha incassato 10,7 milioni di euro .

300 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,57
PUBBLICO 3,42
CONSIGLIATO SÌ
Un film decisamente avanti, una sorta di asticella del salto in alto posizionata oltre i limiti pensabili del cinema.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Correva l'anno 1995 e sulla prima pagina dell'albo "Sin City: The Big Fat Kill" di Frank Miller compariva Leonida, il re spartano stretto nella gola delle Termopili a 'fare muro' contro un'orda di Persiani in rapporto 'centomila a uno'. Si trattava di un flash forward di una storia che sarebbe stata pubblicata in 5 albi mensili a partire dal maggio 1998 ma che risaliva a un ricordo cinematografico del Miller bambino che nel 1962 aveva visto il film The 300 Spartans scoprendo un nuovo volto dell'eroe: quello di chi muore per difendere un ideale.
Un autore di culto del fumetto che trova nuovamente la strada del cinema dopo il successo di Sin City non può che ottenere un'accoglienza favorevole da parte degli appassionati. A questo punto il critico cinematografico dovrebbe ritirarsi in buon ordine per lasciare spazio all'esperto di settore. Non ci si può però esimere dall'esprimere un parere sulla differenza dei mezzi di comunicazione utilizzati. Se con il fumetto il lettore ha un ruolo 'attivo' (si sofferma a piacimento sulle tavole, prosegue rapidamente nella lettura, torna indietro, si ferma...) in sala (in attesa dell'edizione in dvd) tutto ciò non accade. Ci si trova così di fronte a un film in cui gli eroi supermacho (sei settimane intensive di palestra per tutti) fanno in pezzi il ricordo di qualsiasi Conan. Difendono la civiltà e quindi, da uomini tutti di un pezzo contrapposti a mostri, gay sovradimensionati (Serse) e maschere crudeli non possono che odiare e combattere decidendo che "no retreat no surrender" diventi la loro linea di condotta.
Nella struttura complessiva 300 si presenta come un film decisamente 'avanti', una sorta di asticella del salto in alto posizionata oltre i limiti finora pensabili al cinema (anche se con la frustrazione di chi nelle scene di battaglia sente di trovarsi dinanzi a un videogioco particolarmente sofisticato senza poter intervenire schiacciando pulsanti). Se ci si ferma qui quindi tutto funziona: è un 'gioco' realizzato ad alto livello qualitativo. Se si pensa però che mentre esce questo film un conservatore illuminato come Clint Eastwood ci sta raccontando con Flags of Our Fathers prima e Lettere da Iwo Jima poi come di qua e di là dalla linea del fronte (ovunque questa sia stata tracciata nel tempo e nello spazio) ci sono degli uomini e non delle macchine di morte, allora il discorso cambia. Woody Allen diceva che quando ascoltava Wagner gli veniva voglia di invadere la Polonia. Vedendo 300 può venir voglia di invadere l'Iran (che una volta si chiamava Persia per chi non lo ricordasse).

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 aprile 2010
Dado1987

300 è un opera innovativa, spettacolare nel vero senso della parola; certo non ha ricevuto nessun premio, ma è senz'altro un passo avanti nella produzione di film innovativi, spaziando tra i generi classici. Tecnicamente è fatto ottimamente, ha una buona sceneggiatura, degli attori che interpretano bene la loro parte, ed una pesante dose di epicità.

Frasi
Follia?
Questa è Sparta!!!
Una frase di Re Leonida (Gerard Butler)
dal film 300 - a cura di gianluca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Redazione
La Stampa

Dopo i successi di «Troy» e «Il Gladiatore» Hollywood torna impavida a saccheggiare l’antichità classica per raccontare la battaglia delle Termopoli. Il film è firmato Warner Bros, si intitolerà «300» e sarà tratto dall’omonimo fumetto di Frank Miller (l’autore di «Sin City»). Diretto da Zack Snyder, il regista del remake di «Zombi», e con Gerard Butler protagonista (visto in «Il fantasma dell’opera»), [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 30 marzo 2010
Stefano Cocci

Dalla avvocatura ai musical di Broadway La faccia da schiaffi ce l'ha, una di quelle che fanno vibrare il cuore delle ragazze, l'ideale per delle "rom-com" leggere e sbarazzine; il fisico c'è, quel tanto che basta per un'aggiustatina con gli effetti [...]

NEWS
venerdì 4 luglio 2008
Nicoletta Dose

Il cinema epico sul grande schermo Fino alla scorsa settimana si vociferava di un possibile seguito del film 300, uno dei più innovativi prodotti cinematografici degli ultimi anni. Tratto da una graphic novel del fumettista Frank Miller, il film sulla [...]

RUBRICHE
mercoledì 3 ottobre 2007
Paola De Rosa

Il cinema italiano la fa da padrone nell'offerta home video di inizio ottobre. Le due uscite principali hanno in comune il bel tenebroso Riccardo Scamarcio: operaio comunista in conflitto con il fratello Elio Germano in Mio fratello è figlio unico di [...]

NEWS
venerdì 23 marzo 2007
Claudia Resta

Da dove è venuta l'ispirazione per 300? Quando ho visto la prima versione filmata ero un bambino di 6 o 7 anni. Avevo accanto mio fratello, appena più grande, e non capivo chi stava vincendo, tanto che lo chiesi a mio padre! Lui mi spiegò che i buoni [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy