300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

di Lalla

domenica 25 marzo 2007

Un film unico nel suo genere. Lontano anni luce dagli altri "gemelli" in peplum (Il Gladiatore, Troy...). Un film decisamente artistico, un fumetto ad alta definizione in movimento. Pura adrenalina nelle scene di combattimento che non lasciano il tempo di respirare neanche allo spettatore. Violento ma non in maniera gratuita. La filosofia Spartana cattura fin dalla prima scena ed è il filo conduttore dell'intero film: la chiave per capirlo e saperlo apprezzare almeno dal punto di vista storico. Frank Miller (trasposto sempre in maniera sublime su "celluloide", o meglio, digitale!) accosta storia, filosofia, amore, amicizia, sacrificio, violenza e "fantasy" facendoli collimare alla perfezione. Nessun elemento stona o sembra in qualche modo ridondante. Tratteggia gli Spartani sia come veri e spietatissimi guerrieri sia come uomini profondi e saggi, capaci di provare sentimenti che vanno dall'odio al puro amore, ma non sempre capaci o liberi di dimostrarli apertamente (bellisssima la risposta di Leonida al padre che ha appena perso il figlio: "il mio cuore è pieno di odio" "Bene"). Gli Spartani come un popolo che alla nascita subiscono anche in maiera mortale la loro società ma che in seguito difendono con onore e sacrificio. Temibilissimi e tanti i nemici, artisticamente delineati. Pienissimi di accesori e particolari(in contrapposizione ai nudi Spartani) e di guerrieri di tutte le forgie e razze. Fortissimi della loro divina posizione. Destinati a cadere. Alla fin fine Leonida riesce a dimostrare che anche un Dio può sanguinare. Questa è Sparta. Questo è Frank Miller.

[+] lascia un commento a lalla »
Sei d'accordo con la recensione di Lalla?

wicked domenica 25 marzo 2007
gran film, gran commento

Pienamente d'accordo con Lalla!

[+] lascia un commento a wicked »
ale venerdì 30 marzo 2007
capolavoro

Bellissimo, eccezionale e fantastico

[+] lascia un commento a ale »
corsaro sabato 31 marzo 2007
questi sono esempi da seguire

IL FILM E VERAMENTE FANTASTICO MA SOPRATUTTO COLPISCE LA MORALE IN CUI 300 GUERRIERI SPARTANI TRASMETTONO IL SENSO DI SACRIFICIO PER LA PROPRIA PATRIA E LE LORO FAMIGLIE,SPERO CHE TANTI GIOVANI ABBIAMO CAPITO IL SENSO DEL SACRIFICIO DI QUEGLI UOMINI

[+] lascia un commento a corsaro »
edoimmenso domenica 1 aprile 2007
onore al sacrificio...

nulla da aggiungere a quanto detto da lalla

[+] lascia un commento a edoimmenso »
massimiliano lunedì 2 aprile 2007
sacrificio,una lezione

Si è capito perfettamente il messaggio del film. L'eroismo e il scrificio per la propria patria.Sono rimasto veramente affascinato da questo film,domani lo vado a rivedere una seconda volta. Quanti Leonidas esistono nel 2007 a parte Beppe Grillo?

[+] lascia un commento a massimiliano »
giò lunedì 2 aprile 2007
eh? cosa?! : d

Lascia stare la storia che con questo fumettone c'entra poco o niente.Posso capire l'elogio alle immagini,alla tecnica,alla fotografia ma per il resto mi auguro che se qualcuno volesse sapere come andò non prenda questo film come punto di riferimento

[+] lascia un commento a giò »
echo lunedì 2 aprile 2007
elogio dell'azione

Uno spettacolo per gli occhi, un film che non ha pretese morali nè storiche. Un elogio all'azione, alla perfezione fisica, alla spettacolarità; veramente una serie di immagini, di quadri in movimento. da vedere assolutamente, con popcorn alla mano.

[+] lascia un commento a echo »
gio lunedì 2 aprile 2007
e beppe grillo cosa c'entra?

Lalla, sono d'accordo con te... Ma che diavolo c'entra beppe Grillo???????? Proprio lui con la patria lo accosti, ma dai!

[+] lascia un commento a gio »
giok lunedì 2 aprile 2007
bello

Film veramente bello ma forse un pò troppo violento in alcuni punti

[+] lascia un commento a giok »
lalla venerdì 6 aprile 2007
x giò :ma chi ha mai parlato di beppe grillo....??

ma dov'è che ho mai citato Beppe Grillo nellla recensione???

[+] lascia un commento a lalla »
kevin lunedì 9 aprile 2007
coinvolgente?!

Coinvolgente (?) fino ad un certo punto. Ovvio la battagia prende ma il resto fa acqua da tutte le parti, no dialoghi, imprecisioni storiche ovunque, etc etc

[+] lascia un commento a kevin »
bea martedì 22 maggio 2007
se ce ne fossero ancora così

Uomini forti,decisi,senza alcun scrupolo...per avere un unico obiettivo.

[+] lascia un commento a bea »
andrea sabato 21 luglio 2007
ma quali valori! leggete l'intervista al regista!

Molta gente si entusiasma per i messaggi che "300" sembra voler dare: sacrificio patriottico, onore, coraggio... Io credo che più che celebrare i valori spartani, i produttori di questo film volessero celebrare quelli hollywoodiani... (continua)

ma quali valori! (2) dichiarazione del regista:

Il regista ha detto: "Io ho una mia teoria sui film, e cioè che se non è sexy, fottutamente violento e fico, perché dovrei andare al cinema! Se io mi trovo davanti allo schermo come faccio a non addormentarmi se qualcuno non ammazza qualcun altro?"

[+] uffa (di nicla)
ma quali valori! (3)

Le parole del regista non sembrano così piene di valori! Diciamo piuttosto che i valori che "300" sembra voler comunicare siano una modo per pararsi il didietro giustificando la violenza enfatizatta e ostentata (come da fumetto) nell'intero film!

isolina mercoledì 8 agosto 2007
bene

tu si che te ne intendi hai colto nel segno sono d'accordo con te film memorabile.

[+] lascia un commento a isolina »
tigre lunedì 11 febbraio 2008
adrenalina al massimo

Concordo con tutto quello che dici sul film.la frase che mi ha più colpito è quella pronunziata da Leonida durantela battaglia."stasera ceneremo all'inferno" ( è la fraseche compare come messaggio iniziale sul mio telefonino!

[+] lascia un commento a tigre »
distretto domenica 5 ottobre 2008
bho

i primi momenti del film sn pallosi sn belli solo i combattimenti il resto e out

[+] lascia un commento a distretto »
l''uomodellasala domenica 17 settembre 2017
insomma...

Come mi è capitato di scrivere in altri commenti, il film è godibile e intrattiene, ma non è un capolavoro.Per Bea: uomini, decisi e senza scrupoli ci sono, si chiamano criminali.

[+] lascia un commento a l''uomodellasala »
300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |