300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film fantastico che rievoca il mito dei 300 Valutazione 5 stelle su cinque

di Giulia

giovedì 5 aprile 2007

Il mito dei 300, parte del patrimonio storico di noi occidentali, è stato ripreso da più film, un esempio ne è "Il Signore degli Anelli" (si pensi alla battaglia al Fosso di Helm o a quella finale con Sauron). 300 Spartani che si sono sacrificati al passo delle Termopili per fermare un esercito di migliaia di Persiani, una lotta per frenare l'avanzata di un tiranno, per difendere la civiltà greco-occidentale! Finalmente abbiamo un film che rievoca questo mitico evento da un punto dal vista di noi occidentali. Non più un'americanata come TROY ma un capolavoro che, anche se attraverso alcuni passaggi romanzati e adattati per invoiare il pubblico (Da discutere l'aspetto così eccessivamente effemminato di Serse che tra l'altro aveva capelli ricci, e la sua eccessiva statura. Per non parlare poi della prostituzione della regina totalmente falsa o dell'inchino di Leonida..mai avvenuto...), rappresenta in pieno lo spirito Spartano e i motivi che spingevano i valorosi ed eroici greci a combattere. Tutto vero, perfino il muro di corpi eretto dagli SPartani. Stupenda poi la contrapposizione rievocata tra Greci e Persiani basata sul principio di libertà. DA NOTARE BENE: non si può, come alcuni hanno ingenuamente detto, fare una attualizzazione di questi fatti con gli USA e Iran o Afghanistan..non diciamo cavolate!Si parla di storia, e in questo caso non è possibile un'attualizzazione dei fatti!Senza scordare poi che l'impero persiano a quel tempo comrpendeva più paesi e popoli differenti e non solo Iraniani come qualcuno si ostina a dire. Nessuna attualizzazione è possibile quindi, e per una volta non si ha nulla a che fare con gli americani.Questa è storia, mito e leggenda greca.Inutile poi contestare le immagini cruente o eccessivamente forti, a quel tempo era così, nulla di inventato!Perciò inchiniamoci di fronte a questo capolavoro che riesce a rendere perfettamente il valore e la legge deei greci di SPARTA.

[+] lascia un commento a giulia »
Sei d'accordo con la recensione di Giulia?

300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |