300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ecco..un film storico...molto Valutazione 5 stelle su cinque

di Beric

martedì 7 agosto 2007

Ma io mi chiedo come si possano dire certe cose. Prima di tutto mi piacerebbe sapere chi è l'avvinazzato che si aspettava un film storico dopo aver visto i trailer; ce ne vuole di immaginazione eh... Per quanto riguarda la presunta mancanza di "trama" certo, non si può paragonare questo film ad un giallo particolarmente ingarbugliato ma ehm... come dire... la battaglia delle Termopili all'incirca è stata quella, malmeniamoci dalla mattina alla sera e poi ancora dalla sera alla mattina finchè qualcuno non si stanca. Certo ci si poteva mettere anche l'intrigo dove Leonida veniva ucciso da un maggiordomo nella sala grande con il candelabro, ma ho come l'impressione che QUESTO sarebbe stato ridicolo. Paragoniamo poi l' introspezione psicologica dei personagg ai film di Eastwood certo, che trattano di una guerra avvenuta 2000 anni dopo combattuta da uomini con 2000 anni di storia ed evoluzine sociale sulle spalle. La stessa cosa. E' CHIARO che 2000 anni fa veniva esaltata la forza e la capacità di uccidere in una società dedita alla guerra come quella spartana. Nella seconda guerra mondiale invece la maggior parte della gente voleva essere a casa con i propri fratelli,padri,madri,mogli figli. A Sparta si voleva essere sul campo di battaglia a morire per la gloria : stupido o no non è argomento di discussione di questo thread, ma solo la verità riguardo a come gli spartani vedevano la vita. Poi ci siamo evoluti (o almeno, ci piace crederlo) e le cose sono cambiate;il fim di Eastwood spiega bene l'orrore di una persona normale davanti alla guerra che ha cambiato il mondo. Se uno non lo capisce, non so che dire. Detto questo, è un film fantastico.

[+] lascia un commento a beric »
Sei d'accordo con la recensione di Beric?

sergente hartman martedì 7 agosto 2007
ma che centra eastwood

ma cosa centra eastwood se il regista è zack snyder .vabbè comunque si è vero sparta era una società basata sulla guerra ,ma nel film si esagera e comporta tagli di teste sangue a volontà ,niente tattica militare sembrava un video gioco e guarda che la guerra non è affatto cosi non esiste che 300 guerrieri uccidano un milione di persiani e poi per rendere piu coinvolgente il finale muoiono tutti invece che con il lieto fine come nelle fiabe.

[+] lascia un commento a sergente hartman »
2000 anni non giustificano la superficialità

Non si richiedeva a "300" un intrigo giallo, o un intreccio complicato, ma semplicemente meno superficialità. Questo film, infatti, è soltanto un grosso spettacolo fine a se stesso. Tutto è finalizzato all'esaltazione di una violenza spettacolarizzata. Non importa che sia Roma, Troia, o Sparta, l'importante per i realizzatori di questo film era trovare il fumetto perfetto da cui trarre un film che avesse gli ingredienti necessari per fare quanti più incassi possibili. E questo non c'entra con il cambiamento di pensiero sociale in migliaglia di anni, ma è l'approccio che il regista ha preso con il film nell'anno 2006. E' vero che una personalità di 2000 anni fa non è uguale ad una contemporanea, ma gli esseri umani sono sempre stati esseri umani, si sono uccisi da sempre, così come da sempre hanno avuto paura. [+]

andrea martedì 7 agosto 2007
2000 anni non giustificano la superficialità (2)

...che una personalità può avere. Non mi pare che film come "Spartacus" di Kubrick fossero ambientati proprio ai giorni nostri... eppure in quei film, oltre al "malmeniamoci dalla mattina alla sera" c'era qualcosa in più, per quanto riguarda l'introspezione dei personaggi. Un soldato è pur sempre un uomo, e per quanto eroe possa essere, prova sicuramente più emozioni di un "Au! Au! Au!". Gli altri dialoghi del film, poi, sono costituiti da retoriche frasi d'effetto, cariche di sacrificio patriottico, coraggio, onore, tutti valori spartani. Ma sono piazzate lì come se si stesse leggendo il libro delle frasi eroiche fatte. E' evidente che sono parole sbrigative, che devono subito lasciar spazio al vero scopo del film: mostrare una battaglia quanto più sanguinosa possibile, ma non in modo OGGETTIVO (come fa Eastwood), ma in modo ENFATIZZATO, divertendosi a far massacrare questi soldati-burattini e magari prolungando il momento con interminabili ralenti. [+]

andrea martedì 7 agosto 2007
2000 anni non giustificano la superficialità (3)

In sala, il pubblico di Eastwood guardando la guerra riflette, mentre il pubblico di Snyder si diverte. C'è una bella differenza. "300" è un fumetto fotocopiato su celluloide che guarda alla guerra in modo ludico (o videoludico). Valori e ideali sono la scusa per occultare le vere intenzioni di chi ha fatto questo film: fare della violenza enfatizzata ed ostentata, che piace al pubblico (come molti commenti dimostrano) e lo diverte. Questi è Hollywood, non Sparta. E Hollywood non risale a 2000 anni fa.

andrea martedì 7 agosto 2007
non importa l'epoca, ma chi la rappresenta

Non importa che un film sia ambientato 2000 fa, 400 anni fa, o ai giorni nostri; quello che conta è chi sta dietro la macchina da presa. Se a dirigere "300" c'era Eastwood, il film avrebbe rappresentato la vicenda in maniera sicuramente più artistica e meno commerciale. Indubbiamente avrebbe sacrificato gli incassi, dato che al pubblico di massa spesso non va di riflettere quando va al cinema, ma solo di distrarsi, perché ormai la cinematografia non è più considerata la settima arte ma puro intrattenimento. Non ha importanza l'epoca rappresentata, ma l'approccio, il punto di vista, di chi la rappresenta. E l'approccio di Snyder è di tipo spettacolare e enfatico. Non credo che bisogni giocare così con la guerra, né nei fumetti, né nei film.

andrea giovedì 30 agosto 2007
la dichiarazione di snyder

Il regista di "300", Zack Snyder, ha detto: "Io ho una mia teoria sui film, e cioè che se non è sexy, fottutamente violento e fico, perché dovrei andare al cinema! Se io mi trovo davanti allo schermo come faccio a non addormentarmi se qualcuno non ammazza qualcun altro?". Se Snyder ritiene questa una sua dichiarazione di poetica, allora c'è da preoccuparsi, perché pare che non abbia capito bene cos'è il cinema. Per fortuna, il cinema può dare molto di più di quanto Snyder affermi. Da sempre la cinematografia è stata divisa tra una concezione che la vuole vedere come puro intrattenimento e un'altra che la vuole vedere come la settima arte. Sta a noi decidere da che parte stare.

enrico venerdì 19 ottobre 2007
se i soliti sociologi della domenica...

non capiscono il messaggio lasciatoci da re leonida e i 300,messaggio di vero patriottismo e onore,poiche' in quanti sinceramente oggi,morirebbero per il proprio paese?Se qualche furbone leggesse la storia,comprenderebbe che le frasi "esaltate" della pellicola,in realta' sono state veramente pronunciate da leonida e compagni,che hanno combattuto in condizioni disumane,di fatto bloccando l'esercito persiano alle termopili,un esercito stimato in oltre un milione di persone.E se il tradimento di efiante,non avesse fatto si' che i persiani aggirassero leonida,chissa' che serse,gia' demoralizzato dal fatto che 300 spartani(piu' 2000 tra focesi,arcadi e iloti) tenessero ben a bada il suo sterminato esercito,e complice la tempesta che affondo' gran parte della sua flotta(che ci fu veramente),non pensasse di fare dietrofront. [+]

[+] lascia un commento a enrico »
andrea sabato 20 ottobre 2007
per enrico

Stai cercando di giustificare il film cercando inutili attinenze con la vera Storia (e il film non le richiede perché tratto da un fumetto), dimenticando, però, che il film in questione questi avvenimenti realmente accaduti li strumentalizza per il suo unico vero scopo, far esaltare il pubblico con la violenza che viene OSTENTATA. Se si vuol fare un film su una guerra, la si può descrivere in modo oggettivo, senza COMPIACERSI del sangue versato, come invece fa il regista di 300. Le frasi esaltateLeonida le avrà pronunciate, ma non in quel modo finto, retorico, e posticcio con cui sono piazzate nel film, così sbrigative, e che preludono a quello per cui il film è davvero stato fatto: il susseguirsi incessante di botti enfatizzati. [+]

300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |