300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

che noia... Valutazione 1 stelle su cinque

di Gnappo

venerdì 30 marzo 2007

L'aspettativa,dopo Sin City, era legittima. L'integrazione delle due tecniche (cinema e fumetto) che, nel precedente film aveva dato risultati controversi ma di indubbio fascino, con questo polpettone (di carne, sangue e metallo) in salsa filoamericana (sciapita) e anti-iraniana non riesce a sortire effetti positivi. Rispettata la verosimiglianza (non storica ma con i disegni) resta un videogioco ultramoderno di quasi due ore, raggiunte grazie a un uso spropositato del ralenti e del fermo immagine, in cui gli attori/fumetti mostrano gli addominali più che il loro talento (se mai ce ne sia) di fronte alla più abusata delle armate nemiche, fatta di giganti e freaks, di immortali che muoiono facilmente e di animali fantastici (in una delle scene clou, Serse manda contro gli indomabili Spartani anche rinoceronti ed elefanti; e i due leocorni?) che rimanda pari pari alle gesta (quelle, sì, eroiche) degli assediati al Fosso di Helm contro i diecimila Uruk-hai di Saruman. E a nulla valgono i richiami al Gladiatore ("Onore e rispetto" al posto di "Forza e onore", la moglie bella e fedele, il campo di grano e il piccolo erede) per cercare di sollevare il tono di un film che fa del kitsch la sua bandiera, che enfatizza ogni dialogo e ogni inquadratura, che punta al pathos senza sfiorarlo mai, che non ha un briciolo dell'emozione di una battaglia nel Colosseo, che si prende troppo sul serio senza esserlo, e che usa poco e male un'ironia fasulla, scatenando anzi involontaria comicità alla vista del "divino" (o divina) Serse che parla con la voce di un cantante di death metal, o di uno Spartano che urla "Sire, siamo con te!" a Leonida che gli sta a un metro, o dei 300 che alla domanda "Qual è il vostro mestiere" rispondono latrando. Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti, come gli spettatori, di noia.

[+] lascia un commento a gnappo »
Sei d'accordo con la recensione di Gnappo?

leonida venerdì 30 marzo 2007
guarda le date

A PORACCIO NN HAI CAPITO K LA BATTALGIA DEL FOSSO DI HELM E ISPIRATA PROPRIO AI 300 SPARTANI DELLE TERMOPILI FORSE SE TI RIGUARDASSI UN PO LE DATE IL SIGNORE DEGLI ANELLI SCRITTO NEL XX SECOLO E LE TERMOPILI 400 A.C.

[+] lascia un commento a leonida »
gnappo lunedì 2 aprile 2007
leonida...

...le date non c'entrano: parlo di eroismo, di pathos e di anima, cosa che in LOTR è sempre presente, qui mai. Il fatto che l'episodio storico sia il riferimento per entrambi i film testimonia solo come qualcuno sappia fare il regista, e qlcn no.

skldj martedì 3 aprile 2007
insulti gratis

idiota non capisci nulla mi sembri uno di quelli che si siede in poltroncina e pensa per due ora "si vabbe ma si vede che e' finto,si vabbe ma non e' possibile nella realtà" spero che ti estingui tu e tutti gli altri che vedono solo grigio intorno

[+] lascia un commento a skldj »
gnappo mercoledì 4 aprile 2007
mah...

devo dire che in questo forum l'educazione latita, come del resto latitano le emozioni nel film. E' evidente che dissentire dalle opinioni positive è un peccato per la morale comune. Leggendo i vs commenti mi sento orgoglioso di come la penso...

gudizio inverosimile1

primo:l'enfatizzare ogni inquadratura e ogni dialogo rientra perfettamente nel'ottica del film che rimane il più attinente possibile al fumetto.secondo:l'excursus sulla salsa anti iraniana mi sembra spropositato visto che il regista lavorava già al

gudizio inverosimile2

progetto nel 2004 mentre la tensione tra usa e iran si è acutizzata dall'agosto 05 con l'elezione del presidente Ahmadinejad,quindi questi giudizi appaiono molto superficiali e privi di logica.terzo:il rimando al LOTR mi sembra fuori luogo perchè

gudizio inverosimile3

se solo avvertissi in parte la (seppur sottile) base storica del film non paragoneresti i 2 avvenimenti in questo modo.quarto:la figura di serse è certamente idealizzata ma rispecchia a grandi linee quello che effetivamente era un re persiano:un dio

gudizio inverosimile4

in terra capace di tutto e a ci tutto era dovuto.in quanto agli spartani il film ne rispecchia completamente la filosofia(informarsi per credere).è facile giudicare con superficialità un opera senza essersi calati nel contesto e senza aver fatto uno

gudizio inverosimile5

sforzo a comprenderlo...per me il film collocato nella sua giusta nicchia è un capolavoro assoluto.un giudizio cosi negativo è sintomo di superficialità e presunzione da parte di chi lo ha emesso.di noia prob è morto gnappo non certo gli spettatori..

ma scherziamo?

maurogerman proprio tu dai del presuntuoso e del poco informato agli altri???ma leggi le cose che scrivi o no?l'iran è in conflitto con gli usa dal '78 (vai a studiare vai) mentre serse nn era un dio in quanto erano tutti devoti ad ahuramazda

ma scherziamo?2

mi distrgge l'ignoranza di molti del foro ke pretendendo di essere genii sparano a bocca libera senza essere documentati.se voi conosceste la storia e la cultura persiana capireste il xkè delle critiche!voi credete solo alle "favole" di erodoto che

ma scherziamo?3

per quanto concerne la storia non ha fondamenti!i greci erano soliti prendere in giro gli avversari (cosa che per altro i persiani nn facevano portando rispetto anche ai meri sconfitti)i persiani erano molto più civili dei greci al tempo!

gnappo sabato 7 aprile 2007
basta!

il film è identico al fumetto.Ok?questo non significa che ciò che funziona nel fumetto funzioni al cinema. ecco tutto. se volete vi faccio un disegnino, magari capite quello che ho scritto, ah ah ah

per gnappo

d'accordo.....se quello è il tuo pensiero và rispettato,ma perfavore la prossima volta che rifarai una recensione,evita di inzupparla di luoghi comuni e frasi buttate li' salvo poi rispondere alle critiche che ti vengono mosse con altre affermazioni

per gnappo2

seppur per te giuste.io ti ho fatto notare le incongruenze della tua recensione mentre tu non hai risposto a nessuno delle mie obiezioni probabilmente perchè non sai come,quindi in futuro evita giudizi azzardati e qualunqistici come hai fatto qui.

nota

vorrei far notare a pnzr che io ho detto che il conflitto iran usa si è acutizzato in questo periodo non che è iniziato adesso quindi la tua prima affermazione seppur giusta non rientra in quello che ho scritto.in quanto a dario,la mia allusione a

nota2

al fatto che fosse un dio va letta sotto il punto di vista che come ho già scritto..egli poteva tutto e tutto gli era dovuto,non certo che fosse adorato come tale.inoltre io non mi permetterei mai(e infatti non l'ho fatto) di criticare una cultura

nota3

come quella persiana che ha lasciato un impronta indelebile nella storia.qui si stà parlando di un film che deriva da un fumetto e deve rimanere dentro il suo ambito.nessuno contesta la civiltà persiana,infatti la mia critica era rivolta ad altro,

nota4

poi se si parla di altri argomenti allora si dovrebbe inziare un altra discussione,anche perchè tu nel tuo commento ti sei scordato che si parla di un film che si rifà a un fumetto scritto non da uno storico informato sui fatti, ma da un fumettista.

queid sabato 7 aprile 2007
per pnzr

non capisci proprio nulla!! fai poco il fenomeno non 6 nessuno!!!ma tu devo l'hai noleggiato il cervello?? da una mandria di felicotteri!!!io la penso pienamente come maurogerman!!!

[+] lascia un commento a queid »
maurogerman ok

ok mauro ho capito quello ke intendevi dire.per precisare a dario o agli altri gran re non era dovuto niente (anche se avevano piu potere degli altri) in quanto se mancavano i fondamenti della religione di zarathustra erano processabili.

queid ignorante presuntuoso

quando parlavo di gente ignorante e presuntuoso mi riferivo proprio a gente come te.mauro ha criticato le mie obbiezioni in modo costruttivo ma tu?spari ca**ate a volontà!uno i felicotteri nn esistono XD.due nn venire qua a sfottere se nn sai

continuo per queid

nemmeno scrivere.le tue critiche (chiamiamole così) nn mi sfiorano neanke da quanta ignoranza ti pervade!quindi bravo bambino vai a studiare.quando sarai uscito dalle menzogne del film con un pò di cultura ritorna a parlare.fino a quel momento TACI

hh mercoledì 25 aprile 2007
come siete democratici

che credete di potere offendere qualcuno che non la pensa come voi e che credete di potere usare internet come una fogna solo perchè qui siete anonimi. siete quelli che rendono la società ignorante e qualunquista. siete un pericolo per la democrazia

[+] lascia un commento a hh »
zio ringhio lunedì 14 maggio 2007
senza offesa

Una recensione che paragona la battaglia delle Termopili (così come riproposta nel kolossal in questione) con il "Fosso di Helm" non merita di essere commentata.

[+] nessuna offesa (di gnappo)
[+] lascia un commento a zio ringhio »
300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |