Advertisement
Film in tv: Tutti i colori dell'anima

In attesa delle sorprese pasquali, la prima settimana di aprile è segnata da artisti folli e emarginati in cerca di rivalsa.
di Edoardo Becattini

Genio, sregolatezza e glamour
Lou Taylor Pucci (38 anni) 27 luglio 1985, Seaside Heights (New Jersey - USA) - Leone. Interpreta Justin Cobb nel film di Mike Mills Thumbsucker - Il succhiapollice.

giovedì 2 aprile 2009 - Televisione

Genio, sregolatezza e glamour
È attorno alle idee di arte ed emarginazione che si apre questa settimana di attesa pasquale, in attesa di future sorprese. Genio e sregolatezza fin dal primo pomeriggio della domenica con la biografia di Van Gogh dipinta da un grande "colorista" come Vincente Minnelli ed interpretata da Kirk Douglas: Brama di vivere (Rete 4, 14.05). Artisti e emarginati si scindono poi in due diverse categorie con due tipici prodotti "off-Hollywood" trasmessi in piena notte. In The Anniversary Party (Canale 5, 3.05), i due attori Jennifer Jason Leigh e Alan Cumming si improvvisano anche registi per raccontare (sotto forma di documento filmato) la festa per l'anniversario di uno scrittore e di una attrice e tutte le frustrazioni e le idiosincrasie dell'apparatus hollywoodiano. A quell'età acerba e inquieta che è l'adolescenza e all'incolmabile gap che separa una generazione di padri narcisisti da quella dei loro figli turbati è invece dedicata la tragicommedia Thumbsucker – Il succhiapollice (Italia 1, 2.35). Non dei problemi di una fascia d'età, bensì di quelli di tutto un popolo (o meglio di un'intera regione) ci ha parlato Amos Gitai, in quello che è uno dei suoi migliori film dedicati alle guerre combattute dagli israeliani: Kippur (Rete 4, 1.35) Molti ricca e varia anche la programmazione di lunedì. La prima serata ammette solo gentiluomini in azione dall'aura glamour come Sean Connery nella sua ultima presenza ufficiale per la serie di James Bond in 007 – Una cascata di diamanti (RaiTre, 21.10), o come la banda di scassinatori capitanata da George Clooney e Brad Pitt in Ocean's Eleven (Italia 1, 21.10). La seconda serata mantiene l'aura patinata ma si scompone in più generi diversi come la biografia western Ned Kelly (Rete 4, 23.15), con Heath Ledger ad impersonare il leggendario bandito australiano, oppure l'action futuristico (e fumettistico) con la bella Charlize Theron di Aeon Flux (RaiDue, 23.40), ed infine l'erotismo di un'adolescenza acerba di Melissa P. (Italia 1, 23.40), versione per immagini dello scandaloso diario di un'adolescente catanese.

Donne e motori
Accelerazione massima nella serata di martedì, dove con una veloce sterzata si passa dall'impianto classicista del film in costume con Jodie Foster Anna and the King (Rete 4, 21.10), già remake di un famoso film del passato con Yul Brynner e Deborah Kerr, all'azione più spettacolare giostrata al ritmo del rombo dei motori di Fast and Furious (Steel, 22.50), di cui ci aspetta a breve il quarto episodio con il ritorno dei "pezzi originali" Vin Diesel e Paul Walker. E sempre a proposito di grandi successi con seguito in imminente uscita, mercoledì sera prima serata e prima visione sui canali in chiaro per Una notte al museo (Canale 5, 21.10): commedia d'azione e di notevoli effetti speciali tutta giocata sul corpo comico di Ben Stiller e sulla suggestione di un museo di storia "animato". Più cupi i viaggi "nel tempo" di Nicolas Cage in Next (Sky 1, 21.00), pellicola ispirata ad un racconto di Philip Dick in cui l'attore premio Oscar interpreta un uomo che può vedere il futuro e che per questi suoi poteri si trasforma in uomo d'azione braccato dal governo. E mentre il nipote cerca di sfuggire da un destino che già conosce, lo zio si diletta assieme a Scorsese e a Woody Allen a tratteggiare i mille volti di New York nel film a episodi New York Stories (Sky Mania, 21.00). Dopo Vin Diesel e Nicolas Cage, giovedì è tempo di un'altra grande icona del cinema d'azione americano come Harrison Ford. Negli ultimi anni, prima di tornare Indy per la quarta volta, Ford è stato anche un eroico Presidente degli Stati Uniti alle prese con un terrorista sovietico (Gary Oldman) che ha dirottato l'aereo presidenziale, l'Air Force One (RaiTre, 21.10). Altro prodotto ispirato dalla letteratura distopica di Philip Dick è invece Screamers – Urla dallo spazio (Rete 4, 23.20): buon thriller di fantascienza in cui un gruppo di scienziati è costretto a lottare con una razza di automi armati e dotati di intelligenza artificiale.

Tutti i battiti del week-end
Se non vi fosse bastato nella serata precedente un Presidente degli Stati Uniti in lotta contro un gruppo di terroristi sul proprio aereo, venerdì sera l'apoteosi dell'eroismo presidenziale la raggiunge Bill Pullman nel suo confronto diretto con gli alieni che minacciano la Terra in Independence Day (Italia 1, 21.10), enorme successo commerciale degli anni '90 e primo film di rilievo per Will Smith. Di tutt'altro spessore è il cinema antimodernista del grande Clint Eastwood, cui la tv stasera rende omaggio per il successo di Gran Torino con uno dei suoi ultimi film da lui stesso interpretati, ovvero il thriller Debito di sangue (Rete 4, 21.10), in cui Clint è un detective salvato dal trapianto del cuore di una donna misteriosamente uccisa e sul cui omicidio decide di indagare personalmente. Specularmente a come avevamo cominciato, chiudiamo la settimana con un sabato dedicato alle biografie di grandi artisti e a ritratti di emarginati in cerca di riscatto. Se infatti escludiamo un sabato pomeriggio dove non figura molto di più di un melodramma vecchio stile (Sommersby; RaiTre, 17.05) e di un filmetto per famiglie (Stuart Little 2; Italia 1, 20.30), sono la sera e la notte a regalare le vere emozioni di cinema della giornata, come quelle di Rocky II (La7, 21.10), primo seguito dell'epopea sentimental-sportiva del pugile in cerca di rivalsa che ha fatto grande la carriera di Sylvester Stallone. Sono invece i tasti di un pianoforte e la potenza della musica a segnare la via per la redenzione di un giovane agente immobiliare avvezzo alla violenza delle banlieue parigine nel bel film di Jacques Audiard Tutti i battiti del mio cuore (RaiTre, 1.15). Chiude la settimana la rappresentazione del periodo parigino di un Amedeo Modigliani innamorato e gravemente malato: quella che ne ha dato Andy Garcia nel film I colori dell'anima (RaiUno, 1.40).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati