Advertisement
Dall'immaginazione di Guillermo del Toro, a Natale su Netflix arriva Trollhunters

Un'epica saga targata Dreamworks. Dal 23 dicembre solo su Netflix.
di Lorenza Negri

sabato 24 dicembre 2016 - Netflix

Senza paura non c'è coraggio, e quindi, senza di lei non si può diventare eroi: a Jim Lake jr., liceale quindicenne, lo ha insegnato... un troll. Jim sarebbe un teenager come tanti - alle prese con la prima cotta, i dispetti dei compagni di classe ipertrofici e bulli, il desiderio di sentirsi accettato e una mamma single che lo iper responsabilizza - se non fosse per l'implacabile anelito all'avventura: più indomita è, più lui è felice.

La serie è creata da Guillermo del Toro e trae ispirazione dal romanzo fanta-horror "Young adult" dello stesso del Toro e da Daniel Kraus. Prodotta da Marc Guggenheim - già padrino delle serie tv Arrow e Legends of Tomorrow incentrate sugli eroi della DC comics - Trollhunters è una serie firmata DreamWorks.
Lorenza Negri

Del Toro non segue fedelmente la propria opera: Jim non è più il discendente di una dinastia di "trollhunter" - di guerrieri eletti votati a proteggere umani e creature della città sotterranea dai troll più cattivi e feroci - ma è un ragazzino normale scelto per essere il primo rappresentante della sua specie a vegliare sui due mondi. Un'armatura e una spada che potenziano la forza e la destrezza di chi le usa ne fanno un valido combattente, ma il coraggio di sfidare mostri ferali e inarrestabili li dovrà trovare dentro se stesso, e non nel sangue di una lunga dinastia. Come la fonte letteraria, anche la serie animata è rivolta a un pubblico che, più che "young adult", è preadolescenziale.


GUARDALO SUBITO
Farsi ispirare da Jim

L'intento di ispirare le generazioni più giovani è evidente e del Toro lo affida a un teenager per nulla speciale che lo diventa grazie alle proprie ambizioni, traendo forza dalla lealtà degli amici e imparando a convivere con le proprie paure fino a diventare tanto coraggioso da sfidare i mostri.

I compagni che affiancano l'inesperto eroe Jim (uno degli ultimi ruoli di Anton Yelchin) nella sua quest fantasy sono l'entusiasta amico Toby, il saggio mentore Blinky e il gigante pacifista (evocativo del Bubo di Labyrinth) che nasconde un passato violento dal quale redimersi.
Lorenza Negri

L'amicizia tra quest'ultimo e l'iperattivo e rotondetto Toby (un del Toro in miniatura) scaturisce dall'amore del regista messicano per i mostri, per i diavoli rossi dall'aspetto minaccioso e le perturbanti creature dalle ali occhiute con cui ha giocato lungo tutta la sua filmografia.


GUARDALO SUBITO
Il mondo fantastico di Del Toro

Il regista attinge all'originale bestiario che popola l'universo soprannaturale da lui creato stemperandone le declinazioni orrorifiche e sdrammatizzando i momenti più spaventosi con grottesca ironia.

In Trollhunters si viene nuovamente lanciati in una delle realtà immaginarie scaturite dalla sua fantasia, un contenitore dove Guillermo ha stipato creature, luoghi e situazioni a lui (e al suo pubblico) familiari.
Lorenza Negri

Il mondo di sotto, il Trollmarket, è popolato da una selva di troll granitici, goblin dispettosi, mostriciattoli chiaramente imparentati con i Terribili terrori di Dragon Trainer (film DreamWorks che fa anche capolino da un televisore) e pestiferi David gnomo dai denti appuntiti. Qui, Jim affronterà un duello a colpi di spada - perpetrato tra ingranaggi e pedane sfalsate come in Hellboy 2: The Golden Army - con un avversario più forte di lui. Anche le voci originali degli antagonisti principali (il trucido Bular e il mellifluo Strickler) sono riconoscibili dal pubblico che bazzica la sua filmografia, perché appartengono a Ron Perlman, attore feticcio del regista messicano, e a Jonathan Hyde, arruolato direttamente da The Strain.

La buia città sotterranea, illuminata da luci fluorescenti, tanto caratteristica da risultare inconfondibile eppure tanto evocativa dei labirinti ultraterreni attraverso i quali ci ha guidati Del Toro, entra in contrasto con quella sovrastante, tanto anonima da potersi scambiare per qualsiasi nucleo della provincia americana degli ultimi quarant'anni e tanto noiosa da far venire voglia di combattere i mostri.


GUARDALO SUBITO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati