Film opera drammatica

Elenco di tutti i film opera drammatica dal 1895 ad oggi: 14 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Royal Opera House: Macbeth
OPERA DRAMMATICA
La storia di re Macbeth di Scozia. Opera drammatica - Gran Bretagna, 2018. Durata 200 Minuti.
Un film di Phyllida Lloyd.  Con Anna Netrebko, Zeljko Lucic, Ildebrando d'Arcangelo. Uscita mercoledì 4 aprile 2018. Distribuzione Nexo Digital.

La manipolatrice e subdola Lady Macbeth, interpretata da Anna Netrebko, per la prima volta a Covent Garden in questo dramma feroce ispirato all'opera di Shakespeare.

L'opera di Verdi tratta dalla tragedia di Shakespeare è diretta da Antonio Pappano, con un magnifico cast che comprende Anna Netrebko, Zeljko Lucic e Ildebrando D'Arcangelo.

GUARDA IL TRAILER
Royal Opera House: Carmen
OPERA DRAMMATICA
L'opéra-comique di Bizet tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée. Opera drammatica - Gran Bretagna, 2018. Durata Minuti.
Un film di Barrie Kosky.  Con Anna Goryachova. Uscita martedì 6 marzo 2018. Distribuzione Nexo Digital.

La classica opera di Bizet vede come protagonista Anna Goryachova in questa intensa produzione di Barrie Kosky.

Opera in quattro atti, Carmen è il lavoro più conosciuto del compositore francese Georges Bizet e uno dei titoli più celebri di tutto il repertorio operistico. Brani come 'la Habanera' e 'la Canzone del Toreador' hanno permeato la cultura popolare come pochi altri. Con la sua inebriante combinazione di passione, sensualità e violenza, inizialmente l'opera non ebbe fortuna e nel 1875 la prima rappresentazione scatenò un uragano di critiche. Bizet morì poco dopo e non poté assistere allo spettacolare successo che avrebbe raggiunto la sua Carmen, che è stata rappresentata più di cinquecento volte solo al Covent Garden.

GUARDA IL TRAILER
Royal Opera House: Il Flauto Magico
OPERA DRAMMATICA
Le musiche di Mozart in diretta dal Royal Opera House. Opera drammatica - Gran Bretagna, 2017. Durata 190 Minuti.
Un film di David McVicar.  Con Mauro Peter, Siobhan Stagg, Roderick Williams. Uscita mercoledì 20 settembre 2017. Distribuzione Nexo Digital.

Proposto per la prima volta nelle sale, lo spettacolo condurrà il pubblico nelle terre della Regina della Notte.

Il flauto magico, la splendida opera di Mozart, rivive nell'incantevole produzione di David McVicar, con le magnifiche scene di John Macfarlane. Il principe Tamino promette alla Regina della Notte che la aiuterà a salvare la figlia Pamina dal malvagio Sarastro. Tamino inizia la ricerca in compagnia dell'uccellatore Papageno, ma non tutto è come sembra... La classica produzione di David McVicar coglie sia gli aspetti solenni che quelli comici dell'opera di Mozart. Gli spettatori vengono trasportati in un mondo fantastico, fatto di animali danzanti, macchine volanti e spettacolari cieli stellati.

GUARDA IL TRAILER
Teatro alla Scala di Milano: Il ratto del serraglio
OPERA DRAMMATICA

L'indimenticabile gioco di silhouettes con cui Giorgio Streheler restituiva l'incanto del Singspiel mozartiano fu concepito per il Festival di Salisburgo dove andò in scena nel 1965 con la direzione di Zubin Mehta, per essere poi regolarmente ripreso alla Scala a partire dal 1972. A vent'anni dalla scomparsa del grande regista che al Piermarini firmò a partire dal 1951 messe in scena ormai storiche di opere come Macbeth, Simon Boccanegra, Falstaff, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, per citarne solo alcune, il Teatro alla Scala ripropone questo celebre allestimento chiamando sul podio chi lo diresse la prima volta. La vertiginosa parte di Konstanze è cantata da Lenneke Ruiten, già applaudita nel Lucio Silla del 2015, cui si affianca come Belmonte Mauro Peter, tenore mozartiano emergente.

AIDA ON SYDNEY HARBOUR
un film di
Gale Edwards, Cameron Kirkpatrick
2015
OPERA DRAMMATICA
In diretta dal Teatro dell'Opera di Sydney.. Opera drammatica - Australia, 2015. Durata 145 Minuti.

L'Aida di Giuseppe Verdi in diretta dal Teatro dell'Opera di Sidney.

Nell'Aida, Giuseppe Verdi contrappone magistralmente le vicende intime del cuore contro la grandezza dell'universo: dove i regni nascono per poi cadere e le sabbie del tempo si polverizzano senza soluzione di continuità. Si tratta di un'impresa monumentale, con un team di oltre 700 persone coinvolte nel progetto ancor prima che lo spettacolo abbia inizio. L'Aida, del resto, è la più grande opera che sia mai stata eseguita sul palcoscenico dell'opera.

GUARDA IL TRAILER
ROYAL OPERA HOUSE: GUGLIELMO TELL
un film di
Damiano Michieletto
2015
OPERA DRAMMATICA
L'ultimo capolavoro di Rossini. Opera drammatica - Gran Bretagna, 2015. Durata 240 Minuti.

L'ultimo capolavoro di Rossini pose le fondamenta per quella che sarebbe poi diventata la grand opéra francese.

Aprendosi con la migliore overture del mondo dell'opera, l'ultimo capolavoro di Rossini pose le fondamenta per quella che sarebbe poi diventata la grand opéra francese, protagonista dei teatri europei nella metà del XIX secolo. Il tema affrontato è quello della libertà, rappresentato qui dalla lotta contro l'occupazione Austriaca, guidata dall'arciere svizzero Guglielmo Tell. Nella scena più famosa dell'opera, Tell colpisce con una freccia la mela posizionata sopra il capo di suo figlio, ispirando così i suoi compatrioti alla rivolta. La musica di Rossini è una delle più belle, con meravigliosi cori, arie e ensambles, come possono testimoniare coloro che hanno sentito le registrazioni di Pappano, con Gerald Finley (Tell), John Osbon (Arnold) e Malin Bystrostöm (Mathilde). Il talentuoso giovane regista italiano Damiano Michieletto debutta così con quella che promette di essere una produzione spettacolare e provocatoria.

GUARDA IL TRAILER
ROYAL OPERA HOUSE: LA BOHÈME
un film di
John Copley
2015
OPERA DRAMMATICA
L'opera più popolare ritorna con uno degli allestimenti più amati della Royal Opera House. Opera drammatica - Gran Bretagna, 2015. Durata 170 Minuti.

L'opera più popolare ritorna con uno degli allestimenti più amati della Royal Opera House, regolarmente riproposta sin dal suo debutto nel 1974 e assaporabile per l'ultima volta.

L'opera più popolare ritorna con uno degli allestimenti più amati della Royal Opera House, regolarmente riproposta sin dal suo debutto nel 1974 e assaporabile per l'ultima volta. La tagliente arte scenica di John Copley, la sua attenzione e il suo amore per i dettagli storici e drammatici, fanno di questa produzione un capolavoro del realismo, con le scenografie di Julia Trevelyan Oman che evocano le atmosfere della Parigi del XIX secolo. Alcune delle più grandi stelle dell'opera ritornano per dare il loro ultimo saluto a questo sublime allestimento, in particolare Anna Netrebko nel ruolo di Mimì, e Joseph Calleja, in quello del suo amante Rodolfo. Il direttore d'orchestra israeliano Dan Ettinger dirige una delle musiche più emozionanti e melodiose di Puccini, in uno spettacolo che promette di fare la storia della Royal Opera.

GUARDA IL TRAILER
ROYAL OPERA HOUSE: ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ
un film di
John Fulljames
2015
OPERA DRAMMATICA
Una satira sui soldi, sulla moralità e sulla ricerca del piacere. Opera drammatica - Gran Bretagna, 2015. Durata 180 Minuti.

Imponente lavoro nato dalla collaborazione tra Bertolt Brecht e il compositore Kurt Weill, Mahagonny fece il suo debutto a Lipsia nel 1930.

Un imponente lavoro, nato dalla collaborazione tra il poeta e drammaturgo Bertolt Brecht e il compositore Kurt Weill, Mahagonny fece il suo debutto a Lipsia nel 1930. La sua prima volta sul palco della Royal Opera House viene affidata al Direttore Associato dell'Opera John Fulljames, con un allestimento in lingua inglese, diretto da Mark Wigglesworth (recentemente annunciato successore di Edward Gardner come Direttore Musicale dell' English National Opera). Mahagonny è una satira sui soldi, sulla moralità e sulla ricerca del piacere da parte di cittadini dubbiosi, in una città di finzione. La ricca e variegata musica, colma di influenze jazz e ragtime, comprende melodie irresistibili come l'"Alabama song" e molti drammatici ensambles. Il cast superbo include Kurt Streit nel ruolo del selvaggio taglialegna Jimmy, Christine Rice in quello della sua amata Jenny, Anne Sofie von Otter, che per il suo gradito ritorno alla Royal Opera House interpreta la scaltra Leokadja Begbick, e Peter Hoare e Willard W. White nelle vesti dei suoi aiutanti e compagni di fuga Fatty e Moses.

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film opera drammatica dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film opera drammatica dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
Tutti i film opera drammatica dal 1895 a oggi divisi per Casa di distribuzione.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati